Copertina Annuario 2022 2023Annuario 2022/2023

Dopo tre anni di vita universitaria inibita dalla pandemia Covid-19, nell’a.a. 2022/23 le attività accademiche sono ritornate alla normalità. Tuttavia, se per un verso la ripresa in presenza è stata accolta con entusiasmo da studentesse e studenti, dall’altro ha richiesto agli stessi di ‘rieducarsi’ a ritmi di vita oramai desueti come arrivare in orario a lezione, essere concentrati per molte ore in aula, avvertire la struttura edilizia come ‘bene comune’.

Innovato nel titolo e arricchito nei contenuti (rassegne tematiche e inclusione di mostre), il ciclo di eventi culturali Storie e Mostre di Architettura e di Design ha ripreso le sue attività a ottobre 2022, accogliendo in sede ospiti di provenienza extra-moenia. Allestito dai rappre­sentanti degli studenti, a dicembre 2022 l’albero di Natale è tornato a illuminarsi ma con luci a LED alimentate dall’energia ricavata pedalando una bicicletta; il progetto, promosso da giovani docenti del DADI, ha trasformato un’attività ludica in una di apprendimento didattico, sensibilizzando gli studenti al risparmio energetico. Organizzato ad aprile 2023 per accogliere le matricole provenienti da anni di formazione a distanza, tramite esperienze laboratoriali e mostre didattiche l’evento Open day ha consentito agli allievi delle Scuole Superiori Seconda­rie di incontrare, in qualità di tutor, gli studenti universitari già iscritti ai nostri Corsi di Laurea. A luglio 2023 si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto internazionale Fashion Alive, vinto da un gruppo di ricerca del DADI. Alla presenza di autorità, accademici e cittadini, nel chiostro di San Lorenzo ad Septimum impreziosito da un sistema narrativo multisensoriale di suoni e proiezioni in videomapping, si è svolto un Fashion show finalizzato alla diffusione e sperimentazione sostenibile nell’industria della moda. L’evento ha avuto risonanza oltre i confini provinciali e a esso è dedicato il servizio fotografico di accompagnamento all’Annuario 2022-23. Nella stessa serata, nel chiostro sfavillante di musiche e video-proiezioni si è svolta la seconda edizione di V: Night che, promossa dai Rappresentanti degli Studenti con il DADI, ha visto la presenza di centinaia di studentesse e studenti dell’Ateneo. Infine, a ottobre 2023 e per la prima volta in assoluto, nell’ambito del Festival Open House Napoli un gruppo di studenti del DADI impegnati nel tirocinio formativo intra-moenia ha guidato un vasto pubblico di fruitori alla visita del Belvedere di San Leucio (sede di Officina Vanvitelli e del Museo della Seta) e della chiesa e convento di San Lorenzo ad Septimum ad Aversa (sede del DADI).

Assieme a queste singolarità, tutte le altre tappe didattiche sono state raggiunte (frequenza in aula; esami di profitto; sedute di laurea; accompagnamento al lavoro), così come sono stati messi in atto alcuni progetti per migliorare la vita universitaria all’interno di una struttura edilizia sempre più vissuta come ambiente di vita.

Scarica il pdf

Scarica e visualizza su SHARE Libri