Fabiana FORTE
Insegnamento di ESTIMO ED ESERCIZIO PROFESSIONALE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/22
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Principi di economia. Economia della creatività e Innovazione. |
Testi di riferimento | Forte C., De Rossi B., Principi di Economia ed Estimo, Etas Libri, 1974 (capitoli 1-3-4-7) |
Obiettivi formativi | Il corso di Estimo ed Esercizio Professionale intende fornire agli studenti, a partire da alcuni elementi di economia, i principi teorici e metodologici della disciplina estimativa, con particolare riferimento alla stima dei valori immobiliari e dei costi di produzione quali componenti integranti l’attività progettuale e/o pianificatoria del futuro Architetto; il corso mira altresì a fornire alcune competenze tecnico-operative per effettuare le valutazioni alle diverse scale di intervento, nella prospettiva della sostenibilità urbana. |
Prerequisiti | - |
Metodologie didattiche | lezioni frontali |
Metodi di valutazione | verifica orale sull'apprendimento degli argomenti trattati ed elaborazione di un esercitazione pratica |
Programma del corso | Principi di economia. I beni economici. Economia della creatività. L'Innovazione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Principles of economics. Economy of creativeness and Innovation. |
Textbook and course materials | Forte C., De Rossi B., Principi di Economia ed Estimo, Etas Libri, 1974 (capitoli 1-3-4-7) |
Course objectives | The course of Appraisal, starting from some elements of economics, aims to provide the theoretical and methodological principles of appraisal discipline, with specific reference to the appraisal of market values and cost values as integral components of the activities of the future Architect. Further the course want provide some technical-operative competences for operate evaluations at the different level of interventions in the perspective of the Sustainability. Some elements of the professional practice will be deepen with regard to the most recent legislative norms. |
Prerequisites | - |
Teaching methods | frontal lessons |
Evaluation methods | oral verification of the comprehension of the topics and presentation of a practice exercise |
Course Syllabus | Principles of economics. The economic goods. Economy of creativeness. Innovation. |