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    Sergio RINALDI

    Insegnamento di LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: strumenti e metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti funzionali e fruitivi secondo l’approccio esigenziale - prestazionale; l’applicazione dei principi della bioclimatica e della progettazione energeticamente consapevole; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di soluzioni tecnologiche innovative nel progetto architettonico.
    Tali contenuti verranno applicati al progetto di una unità residenziale per una persona che vive da sola ma deve poter accogliere periodicamente un ospite. Il punto di partenza è un “rustico” realizzato in opera da completare con chiusure e partizioni interne leggere prefabbricate da montare “a secco”. Il rustico è integrato da piccole addizioni volumetriche, con qualità energetico/bioclimatiche, connesse con le esigenze abitative e funzionali dell’alloggio.

    Testi di riferimento

    A.Campioli M. Lavagna Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013
    F.Costanzo (a cura di) Scienze e tecnologie delle costruzioni, Napoli EdiSES, 2016 pagine 3–39.
    M.Serrats Prefab, Modena Logos 2012
    A. Zanelli V. Giurdanella G. Superbi S. Viscuso Assemblage la libertà costruttiva, Milano il sole 24 ore 2010

    Obiettivi formativi

    Al termine del laboratorio lo studente deve essere in grado di elaborare un progetto di architettura, di ridotta complessità, attento alla dimensione costruttiva e alla sostenibilità ambientale.
    In questa prospettiva, l’insegnamento intende fornire strumenti metodologici e tecnico operativi per lo sviluppo del progetto dalle prime fasi di definizione metaprogettuale sino alla individuazione delle scelte di dettaglio orientate alla sua costruibilità.

    Prerequisiti

    Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura. In particolare si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura; peculiarità e articolazione dei sistemi costruttivi e dei relativi elementi tecnici.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento.
    Le lezioni frontali, connesse allo svolgimento dei temi di progetto, costituiscono lo spunto per approfondimenti e ricerche da condurre a casa, e riguardano:
    1 - Informazione tecnica generale (integra le conoscenze acquisite nel corso di Tecnologia dell’architettura)
    2 - Formazione di repertori di soluzioni costruttive compatibili con il tema d’anno (consente di formulare il progetto euristico/metaprogetto)
    3 - Approfondimenti teorici ed operativi sulla costruzione del progetto (consente di elaborare il progetto definitivo)

    Metodi di valutazione

    Revisioni periodiche del lavoro svolto, consegna finale di n°5 Tavole A1, contenenti: il metaprogetto, l’architettura, il sistema costruttivo, le strategie energetiche e bioclimatiche.
    Sono previste due verifiche intermedie con valutazione di elaborati scritto-grafici prodotti in aula e a casa. In sede d’esame viene valutata la completezza e la correttezza di contenuto e forma degli elaborati di progetto e la capacità di motivare e giustificare le scelte operate, che deve essere sostenuta dall’uso appropriato della terminologia tecnica.

    Altre informazioni

    Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno.
    saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with specific in-depth studies concerning the control of functional and usable aspects according to the demanding - performance approach; the application of the principles of bioclimatic and energy-conscious design; the analysis of synergies and exchanges of matter and energy between the building and the environment; energy saving and the rational use of resources to ensure environmental quality and thermo-hygrometric comfort of confined spaces; the integration of innovative technological solutions in the architectural design.
    These contents will be applied to the project of a residential unit for a person who lives alone but must be able to periodically welcome a guest. The starting point is an unfinished building to be completed with closures and lightweight prefabricated internal partitions to be mounted "dry". The rustic is supplemented by small volumetric additions, with bioclimatic qualities, connected with the housing and functional needs of the accommodation.

    Textbook and course materials

    A.Campioli M. Lavagna Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013
    F.Costanzo (a cura di) Scienze e tecnologie delle costruzioni, Napoli EdiSES, 2016 pagine 3–39.
    M.Serrats Prefab, Modena Logos 2012
    A. Zanelli V. Giurdanella G. Superbi S. Viscuso Assemblage la libertà costruttiva, Milano il sole 24 ore 2010

    Course objectives

    At the end of the workshop the student must be able to develop an architectural project of reduced complexity, focused on the construction aspects and environmental sustainability.
    To this effect, the course aims to provide methodological and technical tools for the development of the project from the early stages of meta-design definition to the identification of detailed choices oriented to its construction

    Prerequisites

    Full mastery of the subjects covered in the preparatory teaching of Technology of Architecture. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: performance approach to the design and analysis of the built; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture; peculiarity and articulation of construction systems and their technical elements.

    Teaching methods

    The teaching activity includes mainly workshop, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning.
    The frontal lessons, connected to the development of the project themes, are the starting point for in-depth studies and research to be conducted at home, and concern:
    - General technical information (integrates the knowledge acquired in the Architecture Technology course)
    - Formation of directories of construction solutions compatible with the theme of the year (allows to formulate the heuristic project / metaproject)
    - Theoretical and operational insights on the construction of the project (allows you to prepare the final project)

    Evaluation methods

    Periodic reviews of the work carried out, final delivery of 5 Tables A1, containing: the meta-project, the architecture, the building system, the energy and bioclimatic strategies.
    Two intermediate verifications are foreseen with evaluation of written and graphic works produced in the classroom and at home. During the examination, the completeness and correctness of the content and form of the project documents is evaluated, as well as the ability to motivate and justify the choices made, which must be supported by the appropriate use of technical terminology.

    Other information

    Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year.
    frontal lessons will be made available online.

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