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    Ornella ZERLENGA

    Insegnamento di LABORATORIO DI RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Metodi, strumenti e tecniche del rilievo e rappresentazione a scala architettonica e urbana in relazione agli scenari culturali, alle esigenze delle imprese e dei territori di contesto, alle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione.

    Testi di riferimento

    I testi di riferimento sono:
    ORNELLA ZERLENGA, 2000. Sulle ali di una farfalla. Esperienze di rilievo urbano e ambientale. Napoli: CUEN 2000 (ISBN 88-7146-571-7).
    ORNELLA ZERLENGA, 2009. Misure in divenire. Rilievo multidimensionale dei nuovi contesti urbani fra permanenze e contaminazioni. Napoli: La scuola di Pitagora editrice, 2009 (ISBN 978-88-89579-50-3).
    ORNELLA ZERLENGA, 2012. Pompei oggi. La rappresentazione del sistema complesso nel progetto di conoscenza, fruizione e rigenerazione dei beni culturali. In Carmine Gambardella, Atlante di Pompei. Napoli: La scuola di Pitagora, 2012, pp. 281-304 (ISBN 978-88-6542-171-0).
    I testi di riferimento sono integrati con ulteriore materiale didattico di supporto (slides, articoli, immagini, video) caricato sulla pagina web istituzionale dell'insegnamento.

    Obiettivi formativi

    Il ‘Laboratorio di rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente’ ha l'obiettivo di fornire conoscenze e capacità che, con attenzione e secondo un linguaggio condiviso, possano consentire agli studenti di rilevare e rappresentare graficamente gli scenari culturali della società, tenendo conto delle esigenze delle imprese e dei territori di contesto nonché delle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione.
    Specificamente, l’insegnamento intende trasferire conoscenze e capacità di comprensione relative: alle metodologie e tecniche di rilievo e rappresentazione per la conoscenza critica di architettura e ambiente (naturale e/o artefatto); al rapporto fra conoscenza e comunicazione con il mondo dei fruitori e delle imprese; allo studio delle tendenze nei diversi campi della rappresentazione; al ruolo della comunicazione grafica in relazione a contesti materiali e immateriali.
    Le capacità applicative, che gli studenti avranno l'opportunità di acquisire, consistono nella capacità di:
    - elaborazione di un rilievo architettonico e/o urbano evoluto e innovativo;
    - redigere la rappresentazione della conoscenza sulla base delle norme grafiche convenzionali in relazione al mercato e alla elaborazione dei modelli grafici su carta e a schermo;
    - selezionare i riferimenti culturali, scientifici e tecnologici utili al rilievo e alla redazione grafica e tecnica.
    Tali conoscenze e capacità, applicate al prodursi del rilievo e sua rappresentazione, consentiranno agli studenti di maturare una consapevolezza critica sulle opportunità di accrescimento del potenziale tecnologico e comunicativo attraverso l’operare del rilievo e della rappresentazione grafica.
    Verranno forniti sia gli strumenti adeguati a rilevare, rappresentare e comunicare con utenti e aziende che per apprendere attraverso tale dialogo.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere, in ingresso, conoscenze di base sui fondamenti del disegno analogico e digitale in campo bidimensionale e tridimensionale.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento prevede: lezioni frontali; seminari con esperti; laboratorio progettuale in aula in forma di esercitazione e/o workshop; attività di studio a casa per approfondire la capacità critica per interpretare temi e proporre risposte.
    L'insegnamento propone agli studenti attività formative, che integrano saperi teorici e applicazioni pratico/operative. Attraverso le modalità didattiche di tipo laboratoriale (approccio pratico learning by doing e hands on design) verranno trasferite agli studenti competenze e capacità di analisi per risolvere problemi progettuali finalizzati all’operazione di rilevamento e alla redazione di elaborati grafici secondo la filiera che va dal progetto di rilievo al rilevamento in campo, alla visualizzazione, alla comunicazione.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per accedere all’esame di profitto è richiesta una presenza minima del 70% con registrazione della firma.

    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuali e di gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sarà valutato periodicamente attraverso presentazioni cartacee realizzate dagli studenti. Sono previste presentazioni intermedie per la verifica delle elaborazioni in itinere, delle operazioni di rilievo e degli elaborati finali di presentazione. Tali presentazioni concorreranno alla valutazione finale sotto forma di prova orale.
    I principali parametri di valutazione saranno: puntualità e partecipazione attiva alle attività del laboratorio; rilevanza del tema affrontato; originalità della soluzione proposta; efficacia della presentazione.
    Tutte le presentazioni saranno valutate e il loro peso percentuale sul voto finale sarà del: 25%, elaborazioni di base e progetto di rilievo; 25%, metodi e tecniche di rilievo adoperate; 25%, elaborazioni grafiche di rilievo; 25%, elaborati finali di presentazione.

    Altre informazioni

    L'insegnamento prevede la collaborazione con enti e/o aziende nonché con competenze professionali specialistiche soprattutto nel campo della fotografia di architettura e ambiente urbano.

    Programma del corso

    Il programma prevede attività frontali e seminariali, sopralluoghi per la comprensione del tema d’anno, esercitazioni.
    Gli argomenti sono accorpati in 4 sezioni:
    1. Acquisizione della conoscenza (10 ore). Progetto di rilievo: finalità e oggetto d’indagine. Definizione del progetto di rilievo ex ante. Metodi e tecniche di rilevamento.
    2. Restituzione grafica del rilievo (10 ore). Individuazione dei metodi geometrici di rappresentazione adeguati allo scopo. Gestione digitale dei dati (GIS, H-BIM, BIM). Finalità della rappresentazione in relazione all’utenza.
    3. Casi-studio (8 ore).
    4. Attività laboratoriale (20 ore). Prevede sopralluoghi, attività seminariali, lavoro laboratoriale sul tema d’anno assegnato.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Methods, tools and techniques of survey and representation on an architectural and urban scale in relation to cultural scenarios, to the needs of companies and territories of context, to contemporary technologies of representation and communication.

    Textbook

    The reference texts are:
    ORNELLA ZERLENGA, 2000. Sulle ali di una farfalla. Esperienze di rilievo urbano e ambientale. Napoli: CUEN 2000 (ISBN 88-7146-571-7).
    ORNELLA ZERLENGA, 2009. Misure in divenire. Rilievo multidimensionale dei nuovi contesti urbani fra permanenze e contaminazioni. Napoli: La scuola di Pitagora editrice, 2009 (ISBN 978-88-89579-50-3).
    ORNELLA ZERLENGA, 2012. Pompei oggi. La rappresentazione del sistema complesso nel progetto di conoscenza, fruizione e rigenerazione dei beni culturali. In Carmine Gambardella, Atlante di Pompei. Napoli: La scuola di Pitagora, 2012, pp. 281-304 (ISBN 978-88-6542-171-0).
    The reference texts are supplemented with additional educational support material (slides, articles, images, videos) uploaded on the institutional web page of the course.

    Training objectives

    The 'Laboratory of survey and representation of architecture and the environment' aims to provide knowledge and skills that, with care and according to a shared language, can allow students to detect and graphically represent the cultural scenarios of society, taking account of the needs of companies and territories of context as well as contemporary technologies of representation and communication.
    Specifically, the course intends to transfer knowledge and understanding skills related to: the methodologies and techniques of survey and representation for the critical knowledge of architecture and environment (natural and / or artifact); to the relationship between knowledge and communication with the world of users and businesses; to the study of trends in the various fields of representation; to the role of graphic communication in relation to material and immaterial contexts.
    The application skills, which students will have the opportunity to acquire, consist of the ability to:
    - development of an advanced and innovative architectural and / or urban survey;
    - prepare the representation of knowledge based on conventional graphic standards in relation to the market and the development of graphic models on paper and on screen;
    - select the cultural, scientific and technological references useful for the survey and the graphic and technical editing.
    Such knowledge and skills, applied to the development of the survey and its representation, will enable students to develop a critical awareness of the opportunities for increasing technological and communicative potential through the work of surveying and graphic representation.
    Both the appropriate tools will be provided to detect, represent and communicate with users and companies to learn through this dialogue.

    Prerequisite

    The student must have, on entry, basic knowledge on the fundamentals of analogical and digital design in a two-three-dimensional field.

    Teaching methods

    The course includes: lectures; seminars with experts; classroom design laboratory in the form of an exercise and / or workshop; home study activities to deepen the critical ability to interpret themes and propose answers.
    The course offers students educational activities that integrate theoretical knowledge and practical / operational applications. Through the laboratory-based teaching methods (practical approach learning by doing and hands on design) students will be transferred with skills and analytical skills to solve design problems aimed at the survey operation and the preparation of graphical drawings according to the chain that goes from the project relevant to field survey, visualization, communication.
    Class attendance is mandatory. A minimum attendance of 70% with registration of the signature is required to access the exam.

    Evaluation methods

    The course includes a didactic calendar characterized by individual and group verification moments. The progress of the projects will be evaluated periodically through paper presentations made by the students. Intermediate presentations are foreseen for the verification of the ongoing elaborations, of the survey operations and of the final presentation documents. These presentations will contribute to the final evaluation in the form of an oral test.
    The main evaluation parameters will be: punctuality and active participation in laboratory activities; relevance of the topic addressed; originality of the proposed solution; effectiveness of the presentation.
    All presentations will be evaluated and their percentage weight on the final grade will be: 25%, basic calculations and major project; 25%, relevant methods and techniques used; 25%, significant graphic elaborations; 25%, final presentation papers.

    Others

    The course includes collaboration with organizations and / or companies as well as with specialized professional skills especially in the field of architectural photography and urban environment.

    Course Syllabus

    The program includes frontal and seminar activities, inspections to understand the theme of the year, exercises.
    The topics are grouped into 4 sections:
    1. Acquisition of knowledge (10 hours). Important project: purpose and subject of investigation. Definition of the ex ante survey project. Detection methods and techniques.
    2. Graphic restitution of the survey (10 hours). Identification of geometrical methods of representation adequate to the purpose. Digital data management (GIS, H-BIM, BIM). Purpose of representation in relation to users.
    3. Case studies (8 hours).
    4. Laboratory activity (20 hours). It includes on-site inspections, seminar activities, laboratory work on the assigned year theme.

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