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    Ornella ZERLENGA

    Insegnamento di ABILITA' INFORMATICHE - RILIEVO DIGITALE INTEGRATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il modulo del rilievo digitale integrato affronta le principali tematiche intorno agli ambiti disciplinari della rappresentazione digitale tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché del rilievo architettonico indiretto.
    Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nelle/gli allieve/i una consapevolezza geometrico-configurativa nei confronti del disegno digitale che offra nuove possibilità per la gestione del rilievo e per la sua rappresentazione. I vari programmi informatici sperimentati e gli esempi applicativi di casi-studio ad essi associati porteranno le/gli allieve/i allo sviluppo di una conoscenza critica in ambito disciplinare e di nuove capacità operative.
    Pertanto, sarà promossa l’acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:
    metodiche, procedure tecniche e strumenti per progettare, coordinare e realizzare il rilievo e la rappresentazione tridimensionale con strumentazioni innovative ed avanzate;
    metodologie e procedure di rilievo indiretto;
    principali strumentazioni innovative per il rilievo indiretto;
    procedure di elaborazione e gestione dei dati di rilievo;
    uso di strumenti del disegno digitale per la rappresentazione dello spazio architettonico;
    uso critico di pacchetti software per l’indagine e la definizione del modello tridimensionale.

    Testi di riferimento

    ORNELLA ZERLENGA, Rappresentazione geometrica e gestione infografica dei modelli. Disegno ornamentale_Intersezione di superfici, Napoli, La scuola di Pitagora editrice, 2008 (ISBN 978-88-89579-56-5).

    ORNELLA ZERLENGA, Sulle ali di una farfalla. Esperienze di rilievo urbano e ambientale, Napoli, CUEN 2000 (ISBN 88-7146-571-7).

    ORNELLA ZERLENGA, “Architetture dimenticate in Campania Felix”, in AA. VV., Segni, strutture e permanenze ambientali. Documentazione tematica e metodologie di lettura, Caserta, Frammenti, 2000, pp. 167-235 (ISBN 88-900618-9-8).

    ORNELLA ZERLENGA, Criteri e metodi per rilevare, conoscere e rappresentare livelli differenziati di complessità. Il sistema degli accessi al costruito storico residenziale napoletano, in “La normazione nella rappresentazione dell’edilizia”, Atti del Convegno, Roma 22/24 settembre 1994, Roma, Kappa, 2000, pp. 307-310 (ISBN 88-7890-376-0).

    ORNELLA ZERLENGA, Note sulla rappresentazione geometrica dello spazio architettonico. Assonometria e prospettiva, Napoli, CUEN, 1996 (ISBN 88-7146-334-X).

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento di “Abilità informatiche” relativo al modulo del rilievo digitale integrato è finalizzato alla conoscenza (e conseguente acquisizione) degli aspetti teorico-procedurali relativi al rilievo e alla rappresentazione digitale tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché alla conoscenza delle metodiche di rilievo architettonico indiretto attuato attraverso l’ausilio di strumentazioni innovative ed avanzate.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base relative a:
    metodologie e tecniche di rilievo a vista e disegno dal vero;
    fondamenti, metodologie e strumenti per il rilevamento diretto architettonico;
    convenzioni grafiche per la rappresentazione normata dell’architettura;
    rilievo fotografico per l’architettura;
    rappresentazione digitale raster e vettoriale dell’architettura.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Sopralluoghi. Letture collegiali in aula e osservazioni. Esercitazioni grafiche individuali e collegiali. Revisioni collegiali e individuali. Attività di laboratorio in aula. Workshop.

    Metodi di valutazione

    Prove intermedie (esercitazioni grafiche; test a risposta multipla). Esame di profitto finale.

    Altre informazioni

    Seminario di fotografia sul rilievo fotogrammetrico.

    Programma del corso

    Il modulo del rilievo digitale integrato affronta le principali tematiche intorno agli ambiti disciplinari della rappresentazione digitale tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché del rilievo architettonico indiretto.
    Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nelle/gli allieve/i una consapevolezza geometrico-configurativa nei confronti del disegno digitale che offra nuove possibilità per la gestione del rilievo e per la sua rappresentazione. I vari programmi informatici sperimentati e gli esempi applicativi di casi-studio ad essi associati porteranno le/gli allieve/i allo sviluppo di una conoscenza critica in ambito disciplinare e di nuove capacità operative.
    Pertanto, sarà promossa l’acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:
    metodiche, procedure tecniche e strumenti per progettare, coordinare e realizzare il rilievo e la rappresentazione tridimensionale con strumentazioni innovative ed avanzate;
    metodologie e procedure di rilievo indiretto;
    principali strumentazioni innovative per il rilievo indiretto;
    procedure di elaborazione e gestione dei dati di rilievo;
    uso di strumenti del disegno digitale per la rappresentazione dello spazio architettonico;
    uso critico di pacchetti software per l’indagine e la definizione del modello tridimensionale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The integrated digital survey module addresses the main issues around the disciplinary areas of the three-dimensional digital representation of architecture and the environment as well as of the indirect architectural survey.
    The aim of the course is to develop a geometric-configurative awareness of digital design in students who offers new possibilities for managing the survey and its representation. The various computer programs tested and the application examples of case studies associated with them will lead students to develop a critical knowledge in the disciplinary field and new operational skills.
    Therefore, the acquisition of the following knowledge and skills will be promoted:
    methods, technical procedures and tools to design, coordinate and implement three-dimensional survey and representation with innovative and advanced instruments;
    indirect methodologies and procedures;
    main innovative instruments for indirect survey;
    procedures for processing and managing relevant data;
    use of digital drawing tools for the representation of architectural space;
    critical use of software packages for the investigation and definition of the three-dimensional model.

    Textbook and course materials

    ORNELLA ZERLENGA, Rappresentazione geometrica e gestione infografica dei modelli. Disegno ornamentale_Intersezione di superfici, Napoli, La scuola di Pitagora editrice, 2008 (ISBN 978-88-89579-56-5).

    ORNELLA ZERLENGA, Sulle ali di una farfalla. Esperienze di rilievo urbano e ambientale, Napoli, CUEN 2000 (ISBN 88-7146-571-7).

    ORNELLA ZERLENGA, “Architetture dimenticate in Campania Felix”, in AA. VV., Segni, strutture e permanenze ambientali. Documentazione tematica e metodologie di lettura, Caserta, Frammenti, 2000, pp. 167-235 (ISBN 88-900618-9-8).

    ORNELLA ZERLENGA, Criteri e metodi per rilevare, conoscere e rappresentare livelli differenziati di complessità. Il sistema degli accessi al costruito storico residenziale napoletano, in “La normazione nella rappresentazione dell’edilizia”, Atti del Convegno, Roma 22/24 settembre 1994, Roma, Kappa, 2000, pp. 307-310 (ISBN 88-7890-376-0).

    ORNELLA ZERLENGA, Note sulla rappresentazione geometrica dello spazio architettonico. Assonometria e prospettiva, Napoli, CUEN, 1996 (ISBN 88-7146-334-X).

    Course objectives

    The teaching of "Computer Skills" related to the integrated digital survey module is aimed at the knowledge (and consequent acquisition) of the theoretical-procedural aspects related to the three-dimensional digital survey of architecture and the environment and to the knowledge of the methods of indirect architectural survey implemented through the use of innovative and advanced instruments.

    Prerequisites

    Basic knowledge related to:
    methodologies and survey techniques at sight and life drawing;
    fundamentals, methodologies and tools for the direct architectural survey;
    graphic conventions for the normed representation of architecture;
    photographic survey for architecture;
    digital raster and vector representation of architecture.

    Teaching methods

    Frontal lessons. Inspections. Collegial readings in the classroom and observations. Individual and collegiate graphic exercises. Collegial and individual revisions. Laboratory activities in the classroom. Workshop.

    Evaluation methods

    Intermediate tests (graphic exercises; multiple choice test). Final profit exam.

    Other information

    Photography seminar on photogrammetric survey.

    Course Syllabus

    The integrated digital survey module addresses the main issues around the disciplinary areas of the three-dimensional digital representation of architecture and the environment as well as of the indirect architectural survey.
    The aim of the course is to develop a geometric-configurative awareness of digital design in students who offers new possibilities for managing the survey and its representation. The various computer programs tested and the application examples of case studies associated with them will lead students to develop a critical knowledge in the disciplinary field and new operational skills.
    Therefore, the acquisition of the following knowledge and skills will be promoted:
    methods, technical procedures and tools to design, coordinate and implement three-dimensional survey and representation with innovative and advanced instruments;
    indirect methodologies and procedures;
    main innovative instruments for indirect survey;
    procedures for processing and managing relevant data;
    use of digital drawing tools for the representation of architectural space;
    critical use of software packages for the investigation and definition of the three-dimensional model.

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