mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefano BORSI

    Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/18

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento di storia della città intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base per la conoscenza della storia dell’architettura e della città dall'età antica all'età moderna (orientativamente dal 500 a.C- al 1900).
    Presupposto essenziale risulta, pertanto, lo studio delle componenti formali e delle
    sperimentazioni urbane dall’antichità e dal Medio Evo al XX secolo, cui verrà dedicato un ciclo di lezioni seminariali basato sull’illustrazione
    ragionata e commentata delle formulazioni più significative. Le strutture urbane
    e le opere architettoniche prodotte nell’arco cronologico compreso tra l'antica Grecia (con
    particolare riguardo al Medioevo e al Rinascimento) e il XX secolo, oggetto della parte sostanziale dell' insegnamento, verranno analizzate attraverso lo studio delle differenti soluzioni formali, l’esame delle valenze spaziali delle opere esemplari e originali, relazionate ai rispettivi contesti urbani, nonché delle condizioni storiche, tecniche, scientifiche, economiche e
    sociali caratteristiche dell'epoca.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche di base, in particolare padronanza della storia
    dell'arte italiana ed europea nei periodi presi in esame dal corso
    almeno a livello di scuola secondaria superiore; conoscenza della storia
    dell'architettura medievale e moderna a livello del secondo anno
    universitario.

    Testi di riferimento

    La bibliografia viene fornita a lezione, il manuale di riferimento è sostituito da estratti
    di varia provenienza che vengono forniti gratuitamente agli studenti. Come base istituzionale si fa riferimento ai volumi della collana "Storia della Città" editi da Laterza, Bari.

    Obiettivi formativi

    Il corso di storia della città intende fornire allo studente la conoscenza e gli strumenti critici di base per acquisire la metodologia idonea a focalizzare la complessa stratificazione della città e
    della storia dell’architettura dall'età antica fino all'età moderna (500 a.C-1900).
    Presupposto essenziale risulta, pertanto, lo studio delle componenti formali e delle
    sperimentazioni urbane dell’antichità e del Medio Evo, cui verrà dedicato un ciclo di lezioni
    seminariali basato sull’illustrazione delle formulazioni più significative. Le strutture urbane
    e le opere architettoniche prodotte nell’arco cronologico compreso tra l'antica Grecia (con
    particolare riguardo al Medioevo e al Rinascimento) e il XIX secolo, oggetto della parte
    sostanziale del corso, verranno analizzate attraverso lo studio delle differenti soluzioni
    formali, l’esame delle valenze spaziali delle opere esemplari e originali, relazionate ai rispettivi
    contesti urbani, nonché delle condizioni storiche, tecniche, scientifiche, economiche e
    sociali caratteristiche dell'epoca.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche di base, in particolare padronanza della storia dell'arte italiana ed europea nei periodi presi in esame dal corso
    almeno a livello di scuola secondaria superiore; conoscenza della storia dell'architettura medievale e moderna a livello del secondo anno
    universitario.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con videoproiezioni commentate, integrate da approfondimenti
    seminariali e letture critiche e documentarie.

    Metodi di valutazione

    Attraverso un colloquio orale in sede d'esame incentrato sugli argomenti
    affrontati durante l’insegnamento, supportati da elaborati grafici in cui gli
    studenti analizzino le caratteristiche strutturali e formali delle strutture
    urbane e delle opere di rilevanza storico-urbanistica.
    Metodi di valutazione: Gli studenti che dimostrino buone capacità di leggere, argomentare e
    contestualizzare storicamente i contenuti avranno diritto a una
    valutazione di fascia elevata; quelli che mostrino carenze diffuse ma non gravi mostrando comunque di saper analizzare, confrontare e
    contestualizzare i contenuti avranno diritto a una valutazione sufficiente,
    quelli che paleseranno gravi lacune e riveleranno inadeguata capacità di lettura e contestualizzazione saranno riprovati.

    Altre informazioni

    Le slide proiettate durante le lezioni, suddivise per unità didattica, sono a disposizione degli studenti presso la biblioteca del Dipartimento. Estratti del materiale bibliografico di riferimento, in formato pdf, sono a disposizione degli studenti presso la medesima Biblioteca di Dipatimento.

    Programma del corso

    L'insegnamento prevede una serie di lezioni seminariali così articolata:
    1) La città antica / 2 CFU:
    Siti protostorici in italia. La città etrusco-italica. La polis greca. La città romana Centuriatio e colonizzazione. La città tardoantica. Milano e Salonicco. Costantinopoli.
    2) La città medievale / 2 CFU:
    La città normanna.
    Bastides e città di fondazione nel Medio Evo. Venezia. Siena medievale.
    3) La città rinascimentale / 2 CFU:
    La città del Quattrocento. Pienza. Roma di metà XV secolo. Ferrara estense. La città del Cinquecento in Italia e in Europa.
    Roma di Sisto V.
    La città barocca. Londra 1666.
    La città moderna / 2CFU:
    La città del Settecento in Italia e in Europa. Nancy. San Pietroburgo. Lisbona. Boston, Albany e il New England. New York e Washington. La grande città ell'età industriale: Parigi, Barcellona, Vienna.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Contents:
    The Course of History of the City aims to make the knowledge and basic instruments of analysis of the complex phenomenology of history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900CE) accessible to students. The prerequisite is the study of formal components and urban development from Ancient and Mediaeval era to XXth Century. Urban configurations and their historical and architectural contexts will be analyzed looking at the different formal solutions, space relationships, regarding the historical, cultural, economic, scientific and social conditions in each era.

    Textbook and course materials

    Literature:
    Bibliographical supports will be given by the teacher in lesson time. Some selected texts will be available to students c/o Department Library. Basic texts are the volumes of book series “Storia della città” (History of the City) printed by Laterza, Bari.

    Course objectives

    Educational targets:
    The proposal of the University course of History of the City is to give to students the knowledge and understanding ability on history of town and architecture from the Antique to Modern era (500BC-1900CE), and to be able to make critical and historical judgements, increasing communication and learning skills.

    Prerequisites

    Prerequisites:
    Historical basic knowledge, knowledge of history of architecture (University second year level).

    Teaching methods

    Teaching methods:
    Front lessons with explained slideshows, including seminar insights and critical and documentary readings.

    Evaluation methods

    Examination methods and procedure:
    Procedure: the examination is based on an oral interview on themes developed in the course, supported by graphics, power point presentations and images shown by students.
    Evaluation methods: Students who show a good knowledge, revealing a good communication level and the ability to make analytic judgements have the right to high evaluation; students who reveal diffused lacks but are able to analyze, contextualize and compare the course contents have the right to a fair assessment; the students who reveal deep lacks and insufficient knowledge will fail.

    Other information

    More info:
    The slides showed during the course (divided into teaching units, grouped according to thematic units) are available c/o Department Library for free.

    Course Syllabus

    See italian program

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype