Antonella VIOLANO
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/12
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: strumenti e metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approccio multiscalare e interdisciplinare e con approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti funzionali e fruitivi; l’applicazione dei principi della bioclimatica e della progettazione energeticamente consapevole; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento |
Obiettivi formativi | Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze perchè il progetto dello spazio costruito non sia definito separatamente dalla sua realizzabilità e dalla verificabilità e valutabilità dell’appropriatezza e della sostenibilità delle scelte. |
Prerequisiti | Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura. In particolare, si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura; peculiarità e articolazione dei sistemi costruttivi e dei relativi elementi tecnici. |
Metodologie didattiche | L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento. |
Metodi di valutazione | Modalità di verifica dell'apprendimento |
Altre informazioni | Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno. Saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte (ppt). |
Programma del corso | Il laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico eco-orientato ed energeticamente efficiente, di una unità residenziale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with a multiscale and interdisciplinary approach and with specific analysis concerning the control of functional and fruition aspects; the application of the principles of bioclimatic and energy conscious design; the analysis of synergies and exchanges of materials and energy between the building system and its surroundings; energy saving and the rational use of resources to ensure the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of limited spaces; the integration of innovative systems, materials, components and construction techniques. |
Textbook and course materials | Violano A. , Cannaviello M. (a cura di), Certificazione e Qualità energetica degli edifici, |
Course objectives | The Laboratory aims to provide students with the skills so that the design of the built space is not defined separately from its feasibility and verifiability and assessability of the appropriateness and sustainability of choices. |
Prerequisites | Full control of the themes dealt with in the propaedeutic teaching of Architecture Technology. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: need - performance approach to the design and analysis of the built system; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture; peculiarity and articulation of construction systems and their technical elements. |
Teaching methods | The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning. |
Evaluation methods | The teaching includes a didactic calendar characterized by moments of verification mainly of group. The periodic reviews of the work carried out are aimed at the production of No. 3 graphical-descriptive tables format A1 vertical, containing: |
Other information | Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year. Frontal lessons (ppt) will be made available online. |
Course Syllabus | The laboratory deals with the theme of the eco-oriented and energy-efficient technological project of a residential unit. |