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    Maria Antonietta SBORDONE

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 3

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti del Corso orientano la conoscenza nel Sistema della Moda attraverso: la individuazione dei trend culturali e l’impatto degli stessi sul sistema progettuale e creativo della filiera relativamente a specifiche tipologie di prodotto; la conoscenza dei materiali e delle tecnologie funzionali all’ottenimento di prodotti di alto contenuto culturale in termini di stile.

    Testi di riferimento

    Ricchetti M., Frisa M. L., (a cura di). Il bello e il buono. Edito da Centro di Firenze per la Moda Italiana e Marsilio Editori, 2010.
    Fiorani E., Moda, corpo, immaginario. Il divenire moda del mondo fra tradizione e innovazione. POLI. DESIGN, 2009.

    Bertola P., La moda progettata. Le (sette meno una) vie del design. Editore: Pitagora, 2009.

    Manzini E., Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Milano, 2007
.
    AA. VV., I tre mondi del geo-design. Sette opinioni a confronto, in “Domus” n. 891, Milano 2006.

    Sbordone M. A., Work Dress Design, Alinea, Firenze, 2007
.
    Sbordone M. A., Discronie. Fenomeni del contemporaneo nella Moda e nel Design. Alinea, Firenze, 2013.

    Obiettivi formativi

    Il Corso ha l’obiettivo di formare lo studente alla pratica progettuale per lo sviluppo di collezioni di moda in cui, accanto ai temi di ricerca sui materiali tessili, sulle tendenze e sui metodi più appropriati di modellistica, il focus legato alla sostenibilità diventa elemento di innovazione sia per un nuovo modello produttivo, sia per lo sviluppo di concept di prodotto e di servizio.

    Prerequisiti

    L’acquisizione dei concetti di base già consolidati, quali: terminologia, metodologia progettuale, bibliografia scientifica relativa alle varie tematiche, forniranno gli strumenti per sviluppare le competenze atte alle realizzazione di progetti complessi di prodotti e servizi per per la creazione di capsule collection di Moda.

    Metodologie didattiche

    Il Corso è orientato a fornire agli studenti metodi operativi utili per la messa in opera delle capacità progettuali e critiche acquisite nel settore fashion driven. Lo studente sarà guidato ad elaborare prodotti e servizi per il sistema fashion, articolando il progetto dalla fase di concept fino alla realizzazione del progetto finale, essenziale sarà la conoscenza della filiera produttiva. 
Il Corso sarà improntato ad una metodologia progettuale fondata sulle istanze della progettazione ecorientata in stretta connessione con la produzione manifatturiera corrente.

    Metodi di valutazione

    La valutazione finale è il risultato delle verifiche intercorso.
    I prodotti richiesti saranno su supporto cartaceo, digitale e saranno richiesti prototipi finali.

    Altre informazioni

    Le verifiche saranno effettuate a conclusione di ogni step progettuale, si prevedono N. 3 verifiche intercorso.

    Programma del corso

    Le direttrici da seguire durante il percorso formativo sono le seguenti: riconoscere i trend culturali e l’impatto degli stessi sul sistema progettuale e creativo della filiera relativamente a specifiche tipologie di prodotto; conoscere materiali e tecnologie funzionali all’ottenimento di prodotti di alto contenuto culturale in termini di stile; orientarsi nel mondo del brand e del marketing e della comunicazione suggerendo all’azienda le strategie più funzionali alla valorizzazione del prodotto. Inoltre, saranno sviluppate le capacità necessarie alla realizzazione di prototipi finali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The contents of the course orient the knowledge in the fashion system through: the identification of cultural trends and their impact on the design and creative system of the supply chain in relation to specific types of product; the knowledge of materials and technologies functional to obtaining products of high cultural content in terms of style.

    Textbook and course materials

    Ricchetti M., Frisa M. L., (a cura di). Il bello e il buono. Edito da Centro di Firenze per la Moda Italiana e Marsilio Editori, 2010.
    Fiorani E., Moda, corpo, immaginario. Il divenire moda del mondo fra tradizione e innovazione. POLI. DESIGN, 2009.

    Bertola P., La moda progettata. Le (sette meno una) vie del design. Editore: Pitagora, 2009.

    Manzini E., Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Milano, 2007
.
    AA. VV., I tre mondi del geo-design. Sette opinioni a confronto, in “Domus” n. 891, Milano 2006.

    Sbordone M. A., Work Dress Design, Alinea, Firenze, 2007
.
    Sbordone M. A., Discronie. Fenomeni del contemporaneo nella Moda e nel Design. Alinea, Firenze, 2013.

    Course objectives

    The course aims to train the student in the design practice for the development of fashion collections in which, in addition to research on textile materials, trends and the most appropriate modeling methods, the focus on sustainability becomes an element of innovation both for a new production model and for the development of product and service concepts.

    Prerequisites

    The acquisition of the already consolidated basic concepts, such as: terminology, design methodology, scientific bibliography relating to the various themes, will provide the tools to develop the skills necessary for the realization of complex projects of products and services for the creation of capsule fashion collections .

    Teaching methods

    The course is aimed at providing students with useful operating methods for the implementation of the design and critical skills acquired in the fashion driven sector. The student will be guided to develop products and services for the fashion system, articulating the project from the concept phase to the realization of the final project, the knowledge of the production chain will be essential. The course will be based on a design methodology based on the instances of ecorientated design in close connection with current manufacturing production.

    Evaluation methods

    The final evaluation is the result of the checks carried out.
    The requested products will be on paper, digital and final prototypes will be required.

    Other information

    The checks will be carried out at the end of each project step, there will be 3 checks carried out.

    Course Syllabus

    The guidelines to be followed during the training course are the following: to recognize the cultural trends and their impact on the design and creative system of the supply chain in relation to specific types of product; learn about materials and technologies that are functional to obtaining products with a high cultural content in terms of style; orientate in the world of brand and marketing and communication, suggesting the most functional strategies for product enhancement to the company. Furthermore, the skills necessary for the realization of final prototypes will be developed.

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