Pasquale ARGENZIANO
Insegnamento di Laboratorio di Multimedia graphics (a scelta)
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/17
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende stimolare la creatività dell’allievo - a pochi mesi dalla laurea - attraverso la relazione critica tra percezioni e mezzi di comunicazione, analogici e digitali. |
Testi di riferimento | John Berger, Questioni di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2015 |
Obiettivi formativi | Il Laboratorio è incentrato sulla multimedialità nella triplice valenza di esperienza sensibile nell’interazione tra uomo e ambiente reale, di strumento di analisi propedeutica al progetto di disegno industriale, di mezzo comunicativo per la condivisione e la partecipazione del prodotto di design. |
Prerequisiti | Conoscenza del Disegno attraverso le esperienze disciplinari del Corso di Studio. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, attività di laboratorio in aula, esercitazioni individuali e collettive. |
Metodi di valutazione | Verifiche intermedie: esercitazioni grafiche. |
Programma del corso | Gli allievi svolgono sinergicamente le attività laboratoriali attraverso i seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | A few months before graduation, the student's creativity is stimulated through the critical relationship between sensorial perceptions and the analog and digital media. |
Textbook and course materials | John Berger, Questioni di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2015 |
Course objectives | The Laboratory is focused on Multimedia as sensible experience in the interaction between man and the real environment, as an instrument of preliminary analysis to the industrial design process, and as communication way for the design sharing. |
Prerequisites | Basic knowledge of Drawing, digital graphics, and 3D modeling software. |
Teaching methods | Lectures, laboratory activities in the classroom, individual and collective exercises. |
Evaluation methods | Graphic tutorials as intermediate checks. |
Course Syllabus | The students synergically carry out the workshop activities through the following topics: |