mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi MAFFEI

    Insegnamento di Multisensorial design (a scelta)

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ING-IND/11

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Durante il corso sono impartite le conoscenze basilari per lo sviluppo di applicazioni in linguaggio di programmazione Python che, unendo tecniche di monitoraggio e riproduzione dei parametrici fisici ambientali ai più moderni dispositivi di esplorazione di Realtà Virtuale Immersiva (IVR), rappresentano nuovi strumenti per lo studio dell’impatto di progetti/nuove realizzazioni sulle reazioni cognitive, soggettive ed emotive delle persone che li fruiscono. Particolare attenzione sarà dedicata ad aspetti fisici quali l’acustica, l’illuminotecnica, l’olfatto, a come essi vengono percepiti dall’uomo e come l’interazione di questi stimoli influenzi il comfort degli ambienti.

    Testi di riferimento

    Slide e materiali didattici forniti durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli allievi gli strumenti necessari per l’approccio alla progettazione multisensoriale, ovvero la possibilità di realizzare Interiors, allestimenti temporanei e prodotti industriali, tenendo conto delle interazioni tra i sensi coinvolti nella percezione dello spazio e degli oggetti che ci circondano.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari dei principi forniti nel corso di Fisica Tecnica. Attitudine all’utilizzo di software di modellazione grafica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e attività di laboratorio per la produzione del tema d’anno.

    Metodi di valutazione

    In aula attraverso l'analisi dei diversi monenti di elaborazione del tema d'anno

    Programma del corso

    • Richiami di Acustica, Illuminotecnica, Odori.
    • Il progetto multisensoriale: stimoli sensoriali e percezione dello spazio circostante.
    • Dispositivi per l’acquisizione dei parametri fisici: Teoria e esercitazioni.
    • Realtà Virtuale Immersiva: Hardware, Software, applicazioni.
    • Wordlviz Vizard: Programmare in Python.
    • Tecniche per l’ Auralizzazione: Software e applicazioni.
    • Tencnioche per l’acquisizione delle reazioni soggettive: Questionari e Biofeedback.
    Tema d’anno:
    Realizzazione di un progetto multisensoriale attraverso un percorso strutturato a partire dall’utilizzo dei più moderni software per la realizzazione di ambienti tridimensionali e dall’utilizzo di sistemi di acquisizione dei parametri fisici ambientali fino all’implementazione dei contenuti su piattaforma Python, all’ esplorazione in IVR e al monitoraggio e acquisizione delle reazioni soggettive e oggettive (Parametri fisiologici).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the course, basic knowledge of the programming language Python is taught so as to develop applications that combine monitoring and reproduction techniques of physical environmental parameters on the most modern Immersive Virtual Reality (IVR) devices, with them representing new tools for the study of the impact of projects/new achievements on the cognitive, subjective and emotional reactions of those who use them. Particular attention will be given to the physical aspects such as acoustics, lighting, smell, to how they are perceived by people and how the interaction of these stimuli affect the comfort of the room.

    Textbook and course materials

    Slides and material provided during the course.

    Course objectives

    The course aims to provide students with the necessary tools for a multi-sensory approach to design, which is the ability to realize interiors, temporary installations and industrial products, taking into account the interactions between the senses involved in the perception of the surrounding space and objects.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the principles taught during the course of Technical Physics. Ability to use graphical modelling software.

    Teaching methods

    Lectures and laboratory activities for the production of an annual project

    Evaluation methods

    In classroom through the analysis of the different stages of the annual project

    Course Syllabus

    Acoustic Lures, Lighting system, Smells.
    The multisensory project: sensory stimuli and perception of the surrounding space.
    Devices for the acquisition of physical parameters: Theory and exercises.
    Virtual Immersive Reality: Hardware, Software, applications.
    Wordlviz Vizard: Programming in Python.
    Auralization techniques: Software and applications.
    Acquisition techniques of subjective reactions: questionnaires and Biofeedback.
    Theme of the year:
    Creation of a multi-sensory project through a structured path, starting from the use of the most modern software to create three-dimensional environments and the use of physical environmental parameters acquisition systems to the implementation of the contents of Python platform, and IVR exploration and monitoring and acquisition of subjective and objective responses (physiological parameters).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype