mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gino IANNACE

    Insegnamento di ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1) ILLUMINOTECNICA
    2) ACUSTICA

    Testi di riferimento

    Il testo di riferimento è:
    Autori: Yunus A. Cengel, Giuliano dall'O', Luca Sarto; Titolo: “Fisica Tecnica ambientale con elementi di acustica ed illuminotecnica”; Luogo di edizione: Milano; Casa editrice: McGraw Hill; Data edizione: 2017; Numero edizione: Prima Edizione; Pagine: 469.

    Il testo di riferimento verrà integrato con ulteriore materiale didattico di supporto (slides, tabelle, grafici) caricato sulla pagina web del docente.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento di Ulteriori Attività Formative (integrato con l’insegnamento di Fisica Tecnica) si prefigge l’obiettivo di fornire gli elementi di base delle discipline dell'illuminotecnica e dell'acustica.
    Al termine delle attività formative, lo studente dovrà essere in grado di:
    - determinare l’illuminamento in un punto prodotto da una o più sorgenti luminose;
    - calcolare il livello di pressione sonora totale dovuto alla presenza di più sorgenti sonore.

    Prerequisiti

    Fisica Tecnica, Elementi di Fisica e di Matematica di base.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento di Ulteriori Attività Formative si articolerà in 16 ore di lezioni frontali, comprensive di 4 ore di esercitazione scritta.
    La frequenza è obbligatoria. Per poter accedere all’esame di profitto finale sarà necessario raggiungere una percentuale minima di presenza del 70%. Le presenze verranno registrate in aula all’inizio della lezione mediante la firma da parte degli studenti di un apposito modulo fornito dal docente.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante lo svolgimento in aula di 1 prova scritta intercorso. La prova scritta intercorso prevederà 2 esercizi riguardanti l’illuminotecnica e l’acustica. La prova scritta intercorso avrà avrà una durata di 1 ora e sarà svolta in aula. Durante la prova scritta intercorso sarà possibile consultare solo le tabelle ed i diagrammi forniti dal docente; sarà consentito l’uso della calcolatrice e non sarà consentito l’uso di PC, smart phone, tablet, ecc. Alla prova scritta intercorso verrà assegnato un punteggio in trentesimi.
    Lo studente che avrà superato la prova scritta intercorso con un punteggio di almeno 18/30 sarà esonerato dalla prova scritta e dalla prova orale dell’esame di profitto finale.

    L’esame di profitto finale consisterà in una prova scritta ed in una prova orale.
    La prova scritta consisterà in 2 esercizi riguardanti l’illuminotecnica e l’acustica ed avrà una durata di 1 ora; ad essa verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Durante la prova scritta sarà possibile consultare solo le tabelle ed i diagrammi forniti dal docente; sarà consentito l’uso della calcolatrice e non sarà consentito l’uso di PC, smart phone, tablet, ecc. La prova scritta risulterà superata solo lo studente avrà raggiunto un punteggio almeno pari a 18/30. La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
    La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in domande riguardanti l’illuminotecnica e l’acustica. Essa mirerà a valutare la preparazione dello studente in termini di capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’esposizione ed uso del lessico specialistico. Alla prova orale sarà assegnato un punteggio in trentesimi.
    Il punteggio complessivo dell’esame di profitto finale sarà calcolato e assegnato come media aritmetica dei singoli punteggi della prova scritta e della prova orale. L’esame di profitto finale si intenderà superato se il punteggio complessivo raggiunto sarà almeno pari a 18/30.

    Altre informazioni

    Saranno messe a disposizione le slides usate durante le lezioni frontali.

    Programma del corso

    1) ILLUMINOTECNICA (8 ore di lezioni frontali, di cui 2 ore di esercitazione scritta):
    La luce, la visione, la sensibilità relativa, le sorgenti luminose, i parametri illuminotecnici caratteristici, il calcolo dell'illuminamento puntuale.

    2) ACUSTICA (8 ore di lezioni frontali, di cui 2 ore di esercitazione scritta):
    Il suono, la pressione sonora, la frequenza, la lunghezza d'onda, la velocità di propagazione, l'intensità sonora, la potenza sonora, i livelli sonori, l'audiogramma normale, la somma di livelli di pressione sonora.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) LIGHTING
    2) ACOUSTICS

    Textbook and course materials

    Yunus A. Cengel, Giuliano dall'O', Luca Sarto; “Fisica Tecnica ambientale con elementi di acustica ed illuminotecnica”; Milano; McGraw Hill; 2017; Prima Edizione; Pages: 469.

    Course objectives

    The course of Technical Physics is aimed at providing students with the basic knowledge of lighting and acoustics

    Prerequisites

    Elements of physics and mathematics

    Teaching methods

    The course consists of lectures and practical lessons.

    Evaluation methods

    During the course a classroom test is scheduled. The student must be able to solve numerical problems.
    The exam consists of a written and an oral part. For the written part, the student will have to solve numerical problems, while in the oral part, the student must demonstrate his theoretical knowledge of the subject and must connect the different aspects.

    Other information

    Slides focusing on the content of the lectures will be available

    Course Syllabus

    Lighting:
    Light. The eye. spectral visibility curve. Parameters for healthy sight. Measurement tools. artificial light sources. luminaires: Reflectors, refractors, diffusers, optical fibres. Colorimetry.

    Acoustics
    Acoustic quantities. The ear. Perception: quality and quantity. Emission, propagation and dispersion. Acoustic systems, sound insulation. Measurement tools. Amplification systems.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype