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    Renata VALENTE

    Insegnamento di PROGETTAZIONE AMBIENTALE

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE

    SSD: ICAR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    L'insegnamento affronta lo studio della teoria della sostenibilità e del controllo delle ricadute sull’ambiente determinate dalle trasformazioni antropiche, fornendo strumenti di metodo per governare in chiave eco-compatibile il processo progettuale nelle diverse fasi.

    Testi di riferimento

    R. Valente, Environmental Design, Liguori editore, Napoli 2010.
    A. Bosco, S. Rinaldi, R. Valente, Strumenti per il progetto di microlandscape urbano Design Tools in Urban Microlandscape, Alinea editore, Firenze 2012
    Durante il corso saranno forniti ulteriori specifici riferimenti bibliografici.

    Obiettivi formativi

    Capacità di usare strumenti di metodo per
    governare in chiave eco-compatibile il processo progettuale nelle sue diverse fasi.

    Prerequisiti

    Ogni studente dovrà avere, in ingresso, nozioni di disegno tecnico e CAD.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari specialistici, illustrazione di esercitazioni operative da svolgersi durante il semestre anche con costruzione di modelli. Sopralluoghi collettivi e singoli nel sito di studio.

    Metodi di valutazione

    Valutazione intercorso e finale del lavoro progettuale svolto secondo il tema d'anno.
    La produzione richiesta agli studenti comprende attività di disegno e progettazione, con preparazione di elaborati grafico-descrittivi, costituiti da tavole e plastici di studio, oltre che da video.
    Tali elaborati devono comprendere:
    - l’analisi critica dei caratteri specifici, dei rapporti manufatti-contesto e pieni-spazi aperti di un’area scelta quale caso di studio;
    - la fase metaprogettuale con l’individuazione delle strategie di intervento in relazione al rapporto tra esigenze e prestazioni individuato per il luogo in esame;
    - la fase progettuale con l’applicazione di strategie e tecnologie ecocompatibili, verificate anche nelle diverse fasi cronologiche di utilizzo.

    Altre informazioni

    Vivamente raccomandata la frequenza alle lezioni.

    Programma del corso

    In seguito alla sperimentazione di metodiche di lettura ambientale del contesto, necessarie e complementari alla formazione classica della figura del progettista, gli studenti saranno sollecitati a descrivere la propria interpretazione del sito, anche alla luce dello studio della bibliografia di riferimento presentata di volta in volta alle lezioni.
    Le esercitazioni intermedie, in cui si richiederà la preparazione di elaborati di lettura ed interpretazione, saranno seguite dalla presentazione del progetto finale, dimostrando come consenta lo svolgersi delle attività nello spazio in esame.
    Il tema di progetto affrontato sarà quello degli spazi aperti urbani. Il corso si propone di studiare il sistema di presenze naturali ed artificiali del paesaggio della città, per ricreare equilibri ecologici e scegliere strategie eco-compatibili.
    Saranno presentate metodologie di analisi ambientale, insieme con casi studio internazionali, relativi ad approcci di progetto, modalità di recupero ed applicazioni di tecnologie sostenibili.
    In aggiunta all’inquadramento ed all’impostazione delle strategie trasformative del contesto in esame, mirate a risolvere i problemi bioclimatici ed ambientali, gli studenti saranno stimolati a considerare il plusvalore impresso dalle soluzioni da essi proposte, in relazione ai nuovi assetti degli spazi della città contemporanea.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course presents the theory of sustainability and the control of the impact on the environment determined by anthropogenic transformations, providing methodological tools to govern the design process in different phases in an eco-compatible way.

    Textbook

    R. Valente, Environmental Design, Liguori editore, Napoli 2010.
    A. Bosco, S. Rinaldi, R. Valente, Strumenti per il progetto di microlandscape urbano Design Tools in Urban Microlandscape, Alinea editore, Firenze 2012
    Further suggestions will be offered during the course.

    Training objectives

    Ability to use tools for
    governing the design process during its various phases in an eco-compatible way.

    Prerequisite

    Each student must know technical drawing and CAD.

    Teaching methods

    Lectures, seminars, illustration of operational exercises to carry out during the semester also with model building. Collective and individual surveys on the study site.

    Evaluation methods

    Interim and final evaluation of the project work carried out according to the theme of the year.
    The production requested to the students includes drawing and planning activities, with preparation of graphic-descriptive works, consisting of tables and study models, as well as videos.
    These documents must include:
    - the critical analysis of specific characters, of the relationships between artefacts-context and full-open spaces of an area chosen as a case study;
    - the meta-design phase with the identification of intervention strategies in relation to the relationship between needs and performance identified for the place;
    - the design phase with the application of ecocompatible strategies and technologies, also verified in the different phases of use.

    Others

    Attendance at lessons is strongly recommended.

    Course Syllabus

    Following the experimentation of environmental context reading methods, necessary and complementary to the classical training of the designer, the students will be asked to describe their interpretation of the site, also in light of the references bibliography presented from time to time.
    The mid term exercises, in which the preparation of reading and interpretation documents will be required, will be followed by the presentation of the final project.
    The project theme addressed will be the urban open spaces. The course aims to study the system of natural and artificial presences of the urban landscape, to recreate ecological balances and to choose eco-compatible strategies.
    Environmental analysis methodologies will be presented, together with international case studies, related to project approaches, methods of recovery and applications of sustainable technologies.
    In addition to the framing and setting of the transformative strategies of the context, aimed at solving bioclimatic and environmental problems, students will be encouraged to consider the surplus value created by the solutions they propose, in relation to the new assets of the urban spaces.

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