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    Maria Dolores MORELLI

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 2

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    "INTIMAmente abito mediterraneo" è il tema del Laboratorio di Design per la Moda 2. Le lezioni partono dall'approfondimento del termine latino habitus come abitudine, modo di vivere, abitare, vestirsi e si compone di “ intime varie azioni ” MODA: 1) analisi sensoriale, culturale, ambientale, economica, ecologica del luogo oggetto di studio da raccogliere in un libro-taccuino 2)azione cosmo-etica con la partecipazione al bando di "Concorso POTeDesign educo/produco" 3) realizzazione di una micro collezione di prodotti (ABITI-ACCESSORI)

    Tutti i prodotti della collezióne, dal lat. collectio -onis, der. di colligĕre «raccogliere», ovvero l’insieme di modelli che formano la produzione di un una stagione, derivano dal processo creativo 3F (forma, funzione, fattibilità)+3E(economia, ecologia, empatia) : conformi, contemporanei e riconoscibili per l’attenta e continua ricerca che parte dalla conoscenza e l’interesse per i temi compositivi fino a giungere al progetto del dettaglio, all’equilibrio tra le parti con connessioni semplici, denunciandone la struttura, in assenza di decorazioni inutili, utilizzando forme e materiali mediterranei nella stretta rispondenza tra funzione e parti (oixonimia-distribuzione).
    Durante il Laboratorio gli studenti saranno impegnati in un Workshop sul design del Costume con docenti specializzati.

    "INTIMAmente abito mediterraneo" si compone non solo delle “varie azioni ” MODA:, ma anche di TRE SEZIONI ARGOMENTO: studio delle caratteristiche dei prodotti naturali- studio delle trasformazioni dei prodotti naturali- studio delle modificazioni dei prodotti naturali per la MODA, che saranno oggetto di lezioni frontali specifiche attraverso l’approfondimento di seminari,convegni e visite guidate a laboratori e aziende.

    Testi di riferimento

    -AA.VV., voce Cosmetici, Enciclopedia Treccani, 1931
    - Antoine de SAINT-EXUPERY, Il piccolo principe,1943
    - Giò PONTI, Antica casa italiana, in Amate l’architettura, 1957
    - Renato DE FUSCO, Storia del design, 1985 (I edizione)
    - Carlo MARTÌ ARÌS, Le variazioni dell’identità. Il tipo in architettura, 1990
    - Carlo MELOGRANI, Progettare per chi va in tram, 2002
    - Renato DE FUSCO, Una semiotica per il design, 2005
    - Gabriella D'AMATO,Moda e design, stili e accessori del Novecento, 2007
    - Alba CAPPELLERI, Moda e Design:il progetto dell'eccellenza, 2007
    - Renato DE FUSCO, Il design che prima non c'era, 2008.
    - Renato DE FUSCO, ll Gusto come convenzione storica in arte, architettura e design, 2010
    - Maria Dolores MORELLI, Design Mediterraneo, Napoli 2012
    - Sabina MARTUSCIELLO, Landesign, Napoli 2012
    -Papa Francesco, Laudato Si, Roma 2015
    -Roberto LIBERTI, M.Dolores MORELLI, LOOK n.2, rivista on line 2018
    - M.Dolores MORELLI, LOOK n.2, rivista on line 2018
    - M.Dolores MORELLI, LOOK n.3, rivista on line 2019
    - www.ali-ment-azione.it; www.chimicare.org

    Obiettivi formativi

    "INTIMAmente abito mediterraneo" educa attraverso azioni, progetti e prodotti al tema della MODA SOSTENIBILE, ECOLOGICA, NATURALE, COLTA.

    "INTIMAmente abito mediterraneo" promuove la filiera reale UNIVERSITA'-SCUOLA-FAMIGLIE-AZIENDE-ENTI.

    L'OBIETTIVO FORMATIVO è E-DUCO/PRO-DUCO, filiera in-formativa, formativa, con-formativa UNIVERSITA-SCUOLA-AZIENDE-ENTI: E-DUCO (nel doppio significato latino di allevare, nutrire, alimentare, estrarre, trarre) e PRO-DUCO (nel significato di promuovere, generare,realizzare) sui temi del recupero culturale, del territorio, del DESIGN (ABITO MEDITERRANEO) attraverso la conoscenza, la cura, la cultura (INTIMAmente).

    Prerequisiti

    L'Università deve formare dei gentlman, uomini educati che alimentano la conoscenza quale dinamica intesa con la verità. Fine dell'Università non è far nascere nuovi geni, leaders politici o autori immortali — sebbene molti di essi sorgeranno fra le sue mura — ma formare personalità mature, dotate di «libertà, equità, moderazione, calma e saggezza» e PASSIONE (Newman, "The Idea of University") .

    -"INTIMAmente abito mediterraneo" è un'azione profondamente etica che diventa estetica, in ogni progetto accanto alla triade vitruviana sono necessarie le 3 F (forma, funzione, fattibilità) le 3 E (ecologia, economia, empatia).

    - "INTIMAmente abito mediterraneo" promuove tradizione e innovazione attraverso la COSMO-ETICA: azioni per il benessere delle persone, che partono dal recupero e salvaguardia del territorio fino allo studio del contenuto nutraceutico degli scarti naturali che colorano e compongono i tessuti degli abiti della collezione.

    - "INTIMAmente abito mediterraneo" non parte dal CONCEPT ma dalla ricerca intima del DESIGN; non utilizza il PACKAGING ma è mette in relazione CONTENUTO e CONTENITORE (che è necessario e sufficiente) quindi appropriato ed ecologico.

    Metodologie didattiche

    Partecipazione a Concorsi Internazionali e workshop e alla stesura della Rivista scientifica #4LOOK

    Metodi di valutazione

    N°2 Verifiche previste con esposizione orale dei testi in bibliografia e dell'analisi sensoriale, culturale, ambientale, economica, ecologica raccolta in un libro-taccuino personale.
    Prove ex-tempore mensili sui temi del corso.

    L'Esame finale prevede l'esposizione orale dei testi in bibliografia e delle “varie azioni ” MODA

    Altre informazioni

    La valutazione finale è data dalla sintesi dei risultati raggiunti nella esposizione orale dei testi in bibliografia e dei lavori finali prodotti, nella verifica della I parte del corso e nelle prove ex-tempore mensili. Notevole importanza è data dalla frequenza "produttiva" alle lezioni frontali, ai seminari, ai convegni e ai workshop.

    Programma del corso

    L'Università deve formare dei gentlman, uomini educati che alimentano la conoscenza quale dinamica intesa con la verità. Fine dell'Università non è far nascere nuovi geni, leaders politici o autori immortali — sebbene molti di essi sorgeranno fra le sue mura — ma formare personalità mature, dotate di «libertà, equità, moderazione, calma e saggezza» e PASSIONE (Newman, "The Idea of University") .

    -"INTIMAmente abito mediterraneo" è un'azione profondamente etica che diventa estetica, in ogni progetto accanto alla triade vitruviana sono necessarie le 3 F (forma, funzione, fattibilità) le 3 E (ecologia, economia, empatia).

    - "INTIMAmente abito mediterraneo" promuove tradizione e innovazione attraverso la COSMO-ETICA: azioni per la bellezza e il benessere delle persone, che partono dalla conoscenza del territorio fino allo studio del contenuto nutraceutico degli scarti naturali che colorano e compongono i tessuti degli abiti della collezione.

    - "INTIMAmente abito mediterraneo" non parte dal CONCEPT ma dal DESIGN (che è il TIPO); non utilizza il PACKAGING ma è mette in relazione CONTENUTO e CONTENITORE (che è necessario e sufficiente) quindi appropriato ed ecologico. "INTIMAmente abito mediterraneo"vuole educare attraverso azioni, progetti e prodotti al tema della MODA SOSTENIBILE, ECOLOGICA, NATURALE, COLTA.

    _"INTIMAmente abito mediterraneo" promuove la filiera reale UNIVERSITA'-SCUOLA-FAMIGLIE-AZIENDE-ENTI.

    L'OBIETTIVO FORMATIVO è E-DUCO/PRO-DUCO, filiera in-formativa, formativa, con-formativa UNIVERSITA-SCUOLA-AZIENDE-ENTI: E-DUCO (nel doppio significato latino di allevare, nutrire, alimentare, estrarre, trarre) e PRO-DUCO (nel significato di promuovere, generare,realizzare) sui temi del recupero culturale, del territorio, del DESIGN (ABITO MEDITERRANEO) attraverso la conoscenza, la cura, la cultura (INTIMAmente).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    "INTIMAmenteMediterranean dress" is the theme of the Design Laboratory for Fashion 2. The lessons start from the deepening of the Latin term habitus as a habit, way of living, living, dressing and consists of " intimate various actions " MODA: 1) sensory, cultural, environmental, economic, ecological analysis of the place studied by Collect in a book-notebook 2)cosmo-ethics action with participation in the call of "Educating/Manufacturing POTeDesign Competition" 3) realization of a micro collection of products (ABITI-ACCESSORI)

    All the products of the collection, from the lat. collectio -onis, der. "collect" or "collect" the set of models that form the production of a season, derive from the 3F creative process (form, function, feasibility) continuous research that starts from the knowledge and interest in compositional themes up to the project of detail, the balance between the parties with simple connections, denouncing their structure, in the absence of unnecessary decorations, using forms and Mediterranean materials in the close response between function and parts (oixonimia-distribution).
    During the Workshop, students will be engaged in a Workshop on Costume Design with specialized teachers.

    "INTIMAlly Mediterranean dress" consists not only of the "various actions" MODA:, but also of THREE SECTIONS TOPIC: study of the characteristics of natural products- study of the transformations of natural products- study of product modifications for MODA, which will be the subject of specific frontal lectures through the deepening of seminars, conferences and guided tours to laboratories and companies.

    Textbook

    -AA.VV., voce Cosmetici, Enciclopedia Treccani, 1931
    - Antoine de SAINT-EXUPERY, Il piccolo principe,1943
    - Giò PONTI, Antica casa italiana, in Amate l’architettura, 1957
    - Renato DE FUSCO, Storia del design, 1985 (I edizione)
    - Carlo MARTÌ ARÌS, Le variazioni dell’identità. Il tipo in architettura, 1990
    - Carlo MELOGRANI, Progettare per chi va in tram, 2002
    - Renato DE FUSCO, Una semiotica per il design, 2005
    - Gabriella D'AMATO,Moda e design, stili e accessori del Novecento, 2007
    - Alba CAPPELLERI, Moda e Design:il progetto dell'eccellenza, 2007
    - Renato DE FUSCO, Il design che prima non c'era, 2008.
    - Renato DE FUSCO, ll Gusto come convenzione storica in arte, architettura e design, 2010
    - Maria Dolores MORELLI, Design Mediterraneo, Napoli 2012
    - Sabina MARTUSCIELLO, Landesign, Napoli 2012
    -Papa Francesco, Laudato Si, Roma 2015
    -Roberto LIBERTI, M.Dolores MORELLI, LOOK n.2, rivista on line 2018
    - M.Dolores MORELLI, LOOK n.2, rivista on line 2018
    - M.Dolores MORELLI, LOOK n.3, rivista on line 2019
    - www.ali-ment-azione.it; www.chimicare.org

    Training objectives

    "INTIMally Mediterranean dress" educates through actions, projects and products to the theme of SOSTENIBILE MODE, ECOLOGIC, NATURAL, CULTURETED.

    "INTIMally Mediterranean dress" promotes the royal chain UNIVERSITY-SCHOOL-COMPANY-ENTI

    The FORMATIVE GOAL is E-DUCO/PRO-DUCO, in-training, training, con-training UNIVERSITY-SCHOOL-COMPANY-ENTI: E-DUCO (in the double Latin meaning of raising, feeding, feeding, extracting, drawing) and PRO-DUCO (meaning to promote, generate, realize) on the themes of cultural recovery, territory, DESIGN (ABITO MEDITERRANEO) through knowledge, care, culture (INTIMAlly).

    Prerequisite

    -"INTIMally mediterranean dress" is a deeply ethical action that becomes aesthetic, in every project next to the Vitruvian triad the 3 F (form, function, feasibility) the 3 E (ecology, economy, empathy) are needed.

    - "INTIMally mediterranean dress" promotes tradition and innovation through COSMO-ETICA: actions for the well-being of people, starting from the recovery and preservation of the territory up to the study of the nutraceutical content of natural waste that color and make up the fabrics of the clothes in the collection.

    - "INTIMally mediterranean dress" does not start from the CONCEPT but from the intimate search for DESIGN; does not use PACKAGING but is related CONTENT and CONTENITORE (which is necessary and sufficient) then appropriate and environmentally friendly.

    Teaching methods

    Participation in International Competitions and Workshops and the drafting of the Scientific Review #4LOOK

    Evaluation methods

    N ° 2 verifications envisaged with oral exposition of the texts in bibliography and of the sensory analysis, cultural, environmental, economic, ecological collection in a book-Personal notebook.
    Prove ex-tempore mensili sui temi del corso.
    The final exam foresees the oral exposition of the texts in bibliography and the "various actions" fashion

    Others

    Participation in International Competitions and Workshops and the drafting of the Scientific Review #4LOOK

    Course Syllabus

    The University must train gentlemen, educated men who feed knowledge as a dynamic understood with the truth. The end of the University is not to give birth to new geniuses, political leaders or immortal authors, although many of them will rise within its walls, but to form mature personalities, endowed with "freedom, fairness, moderation, calm and wisdom" (Newman, "The Idea of University") .

    -"INTIMAlly Mediterranean dress" is a deeply ethical action that becomes aesthetic, in every project next to the Vitruvian triad the 3 F (form, function, feasibility) the 3 E (ecology, economy, empathy) are needed.

    - "InTIMAly Mediterranean dress" promotes tradition and innovation through COSMO-ETICA: actions for the beauty and well-being of people, starting from the knowledge of the territory up to the study of the nutraceutical content of natural waste that color and make up the fabrics of the clothes in the collection.

    - "INTIMA Mediterranean dress" does not start from the CONCEPT but from the DESIGN (which is the TYPE); does not use PACKAGING but is related CONTENT and CONTENITORE (which is necessary and sufficient) then appropriate and environmentally friendly. "INTIMA Mediterranean dress" wants to educate through actions, projects and products to the theme of SOSTENIBILE MODE, ECOLOGIC, NATURAL, COLTA.

    _"INTIMAly Mediterranean dress" promotes the royal chain UNIVERSITY'-SCUOLA-FAMIGLIE-AZIENDE-ENTI.

    The FORMATIVE GOAL is E-DUCO/PRO-DUCO, in-training, training, con-training UNIVERSITY-SCHOOL-ALES-ENTI: E-DUCO (in the double Latin meaning of raising, feeding, feeding, extracting, drawing) and PRO-DUCO (meaning to promote, generate, realize) on the themes of cultural recovery, territory, DESIGN (ABITO MEDITERRANEO) through knowledge, care, culture (INTIMAlly).

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