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    Maria Dolores MORELLI

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 2

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    “L’adornarsi è antropologicamente più antico del vestirsi, è diretta manipolazione-significazione del corpo, non si aggiunge al vestirsi, fonda il vestirsi. Abito e accessorio modellizzano il mondo, scrivendo storie sul nostro corpo. Tra il corpo e l’ornamento si stabilisce una comunicazione che rende indistinguibile la superficie significante del corpo dagli oggetti che la significano. Sono, infatti, l’abito e l’ornamento che strutturano la corporeità, il suo senso, la sua capacità di comunicare.” Eleonora Fiorani in Moda Corpo Immaginario, 2006.

    Stuttura del corso:
    - Lezioni Frontali
    - Laboratori di co-working e verifica progettuale
    - Laboratori di ricerca tendenze materiali e processi
    - Una prova intercorso individuale
    - Progetto finale di gruppo con consegna del book cartaceo e della collezione realizzata

    Il corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente. Da un lato, le tendenze contemporanee e l’analisi tecnico-strutturale del prodotto fashion, con particolare attenzione alle ricerche più avanzate dei brand della moda contemporanea. Dall’altro, la pratica laboratoriale e la sperimentazione concreta del progetto mediante una serie di workshops pratici e un modulo di progettazione finale.
    Attraverso un approccio sia teorico che pratico, gli studenti impareranno a gestire le loro idee e a rappresentarle in maniera efficace e innovativa. Tramite la manipolazione di materiali, illustrazioni, modellazioni in 3D, realizzazioni di prototipi, comunicazione e resa fotografica, gli studenti saranno guidati in un percorso creativo dalla natura complessa e articolata, che darà grande spazio allo studio del dettaglio e ad alcune tecniche sartoriali contemporanee.

    Tipologie di prodotto moda trattate:
    • Jewelry Design
    • Fashion Design
    • Textile Design

    Testi di riferimento

    - Barthes, R. (2006). Il senso della moda. Torino: Einaudi.
    - Cappellieri, A. (2010). Il gioiello Oggi. Milano: Electa.
    - Donnanno, A. (2004). La Tecnica Dei Modelli. Accessori Moda. Ikon Edizioni.
    - Fiorani, E. (2000). Leggere i materiali. Milano: Lupetti.
    - Malaguzzi, S. (2007). Oro, gemme e gioielli. Milano: Electa.
    - Mari, E. (2001). Progetto e passione. Torino: Bollati Boringhieri.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Reid, A. (2011). Stich Magic. Sculpting fabric with stich. London: A&C Black.
    - Scarpitti, C. (2019). Multipli Singolari. Il gioiello contemporaneo oltre il digitale. Trento: ListLab.
    - Sottssass, E. (2002). Foto dal finestrino. Milano: Adelphi.
    - Wolff, C. (1996). The Art Of Manipulating Fabric. London: Krause Edition.

    Obiettivi formativi

    • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente;
    • Utilizzare e mixare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Conoscere i materiali e le diverse tecniche manifatturiere;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio;
    • Stimolare l’uso di materiali e tecniche secondo logiche inconsuete e sperimentali;
    • Imparare ad elaborare un concept originale e innovativo;
    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica e visionaria;
    • Acquisire capacità di analisi e lettura dei linguaggi della moda contemporanea;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. È richiesta anche una padronanza minima del disegno e della sperimentazione con vari materiali e tessuti.

    Metodologie didattiche

    Oltre alla bibliografia, una serie di lezioni e schede specifiche verranno fornite agli studenti per un approfondimento della metodologia, dei materiali e dei processi, come supporto alla costruzione dei progetti.
    I risultati del Corso verranno presentati a concorsi internazionali nel settore della moda e del gioiello, e inseriti in una pubblicazione collettiva.
    Tipologie di materiali e tecniche indicate per la realizzazione dei prototipi:
    Materiali: metalli non preziosi, tessuti, materiali polimerici, plexiglass, altro.
    Tecniche: tecniche artigianali manuali, tecniche sartoriali, modellistica flat, tecniche orafe, taglio laser, galvanica, stampa digitale, altro.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in una presentazione digitale, accompagnata da un book di progetto stampato, e una serie di tavole materiche di sperimentazione, unitamente alla collezione e ai prodotti realizzati. La valutazione finale farà media con il risultato individuale raggiunto nella prova intercorso, insieme alla presenza e partecipazione attiva alle lezioni frontali e ai laboratori.

    Altre informazioni

    La valutazione finale è data dalla sintesi dei risultati raggiunti nella esposizione orale dei testi in bibliografia e dei lavori finali prodotti, nella verifica della I parte del corso e nelle prove ex-tempore mensili. Notevole importanza è data dalla frequenza "produttiva" alle lezioni frontali, ai seminari, ai convegni e ai workshop.

    Programma del corso

    Il corso sarà caratterizzato da un forte orientamento speculativo-laboratoriale sul progetto moda e sulle tendenze contemporanee internazionali.
    La prova intercorso sarà focalizzata sull’ideazione di prodotti fortemente innovativi per concept e ricerca materiali, cosi da essere un esercizio utile alla sperimentazione pratica di ciascun allievo. Il brief progettuale del modulo finale s’incentrerà sulla creazione di una capsule collection di abiti che siano in grado di raccontare la visione e la filosofia di ciascun gruppo. L’obiettivo finale sarà quello di formare progettisti autonomi, dalla forte identità, in grado di essere competitivi nel mercato del lavoro, attraverso una metodologia didattica transdisciplinare che ibrida manualità e pensiero progettuale, cultura della moda e uso delle tecnologie, tradizione e innovazione.

    English

    Teaching language

    Ensglish

    Contents

    "Adorning is anthropologically older than dressing, it is direct manipulation-signification of the body, it is not added to dressing, it is the foundation of dressing. Dress and accessory model the world, writing stories on our body. A communication is established between the body and the ornament that makes the significant surface of the body indistinguishable from the objects that mean it. It is, in fact, the dress and the ornamentation that structure the body, its sense, its ability to communicate. Eleonora Fiorani in "Corpo, Moda, Immaginario." 2006.

    Course structure:
    - Frontal Lessons
    - Co-working and design verification laboratories
    - Research laboratories for material trends and processes
    - An individual project
    - Final group project with delivery of the paper book and the collection realized

    The course is divided into two learning modes that develop in parallel. On the one hand, contemporary trends and technical-structural analysis of fashion products, with particular attention to the most advanced research of contemporary fashion brands. On the other hand, the laboratory practice and the concrete experimentation of the project through a series of practical workshops and a final design module.
    Through a theoretical and practical approach, students will learn to manage their ideas and to represent them in an effective and innovative way. Through the manipulation of materials, illustrations, 3D modelling, prototype making, communication and photographic rendering, students will be guided through a creative path of complex and articulated nature, which will give great space to the study of detail and some contemporary tailoring techniques.

    Types of fashion products treated:
    - Jewelry Design
    - Fashion Design
    - Textile Design

    Textbook and course materials

    - Barthes, R. (2006). The sense of fashion. Turin: Einaudi.
    - Cappellieri, A. (2010). The jewel Today. Milan: Electa.
    - Donnanno, A. (2004). The Technique Of Models. Fashion Accessories. Ikon Editions.
    - Fiorani, E. (2000). Read the materials. Milan: Lupetti.
    - Malaguzzi, S. (2007). Gold, gems and jewels. Milan: Electa.
    - Mari, E. (2001). Project and passion. Turin: Bollati Boringhieri.
    - Munari, B. (2010). From what comes what. Notes for a design methodology. Turin: Laterza.
    - Reid, A. (2011). Stich Magic. Sculpting fabric with stich. London: A&C Black.
    - Scarpitti, C. (2018). Single Multiples. The contemporary jewel beyond the digital. Trento: ListLab.
    - Sottssass, E. (2002). Photo from the window. Milan: Adelphi.
    - Wolff, C. (1996). The Art Of Manipulating Fabric. London: Krause Edition.

    Course objectives

    - To acquire an autonomous and independent design methodology;
    - Use and mix software in a strategic way to represent your work;
    - To know the materials and the different manufacturing techniques;
    - Exercise your manual skills and attention to detail;
    - Stimulate the use of materials and techniques according to unusual and experimental logics;
    - Learn how to develop an original and highly innovative concept;
    - Develop a critical and visionary research-trend;
    - Acquire ability to analyze and read the languages of contemporary fashion;
    - Promote collaboration between students and mutual intellectual exchange.

    Prerequisites

    The student must have basic knowledge of the use of software such as Adobe Illustrator and Adobe Photoshop. A minimum mastery of drawing and experimentation with various materials and fabrics is also required.

    Teaching methods

    In addition to the bibliography, a series of lectures and specific sheets will be provided to the students for an in-depth study of the methodology, materials and processes, as a support to the construction of the two projects. The results of the course will be presented at international competitions in the fashion and jewellery sectors and included in a collective publication.
    Types of materials and techniques indicated for the realization of prototypes:
    Materials: non-precious metals, fabrics, polymeric materials, plexiglass, other.
    Techniques: manual craft techniques, tailoring techniques, flat modeling, goldsmith techniques, laser cutting, galvanic, digital printing, other.

    Evaluation methods

    The final exam will consist of a digital presentation, accompanied by a printed design book, and a series of experimental material tables, together with the collection and the products made. The final evaluation will take into account the average of the individual results achieved in the tests carried out, together with the active participation in the frontal lessons and workshops.

    Other information

    Participation in International Competitions and Workshops and the drafting of the Scientific Review #4LOOK

    Course Syllabus

    The course will be characterized by a strong speculative-laboratory orientation on the contemporary international fashion trends. The individual project will be focused on the creation of products, highly innovative in concept and material research, so as to be a useful exercise for the practical experimentation of each student. The design brief of the final module will focus on the creation of a capsule collection of clothes and jewelry that are able to tell the vision and philosophy of each group. The final objective will be to train independent designers, with a strong identity, able to be competitive in the market, through a transdisciplinary methodology that hybridizes manual skills and design thinking, fashion culture and use of technology, tradition and innovation.

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