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    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Sviluppo design concept riferiti ad aziende del Made in Italy, che verranno comunicate durante il corso.

    Metodo progettuale:
    scenario
    scenario settori differenziati
    mega trends
    trends
    creatività
    Made in Italy
    Ambiti del design
    Advanced design
    Storia dei prodotti industriali
    Percorso creativo aziendale
    Innovazione

    brief

    Keywords:
    energia
    ecologia
    economia
    ergonomia
    etica
    estetica
    efficienza

    Integrated design process:
    idea
    ispirazione
    sketches
    sviluppo design concept
    Credibilità
    verifica di mercato
    comunicazione
    tecnologie
    materiali
    comunicazione

    Testi di riferimento

    - Gino Finizio, Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, Skira, 2012
    - Gino Finizio, Architecture&mobility. Tradition and innovation. Skira, 2006
    - Gino Finizio, Design&management. Gestire l’idea, Skira, 2002
    - G. Dorfles, Horror Pleni - la (in)civiltà del rumore, Castelvecchi, 2008
    - G. Dorfles, Introduzione al disegno industriale, Einaudi, 2001
    - R. Dalisi e G. Finizio, Creatività, Design e Management, Percorsi nella cultura del progetto, Electa Napoli, 2000
    - Christopher Lorenz, Dimensione design: l’arma vincente della competizione globale, Franco Angeli, 1990
    - Tomas Maldonado, Disegno Industriale: un riesame, Feltrinelli

    Obiettivi formativi

    Il Laboratorio di Industrial Design 3 B si propone di introdurre gli studenti ad una maggior conoscenza della funzionalità delle imprese industriali e di servizio ed in particolare del rapporto tra design, marketing e comunicazione visto in ambiti aziendali evoluti e connessi con il mercato globale.
    La lettura degli scenari economici, sociali e tecnologici, l’individuazione dei segnali deboli e la cultura dei luoghi possono favorire lo sviluppo di una nuova concezione di prodotti, la cui matrice rimane il design. Il percorso creativo aziendale (PCA), parte dall’idea iniziale per giungere attraverso l’iter progettuale al prodotto finale.
    L’insegnamento riguarderà l’evoluzione del design, del marketing e della comunicazione (integrated design process) attraverso lo studio degli attori del design, delle aziende e dei prodotti più significativi che hanno determinato il successo del Made in Italy.
    Il corso ha quindi l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza profonda della storia del design, dell’evoluzione dell’impresa e del ruolo della comunicazione attraverso lezioni frontali e l'esercitazione progettuale (potranno riguardare più ambiti: furniture design, lighting design, transportation design).
    In tal senso verranno svolte delle analisi dei settori specifici e del loro “stato dell’arte” per procedere allo sviluppo di un design concept relativo ai mezzi e sistemi di trasporto, i nuovi sistemi di mobilità alternativa e singoli elementi per il rinnovamento della mobilità individuale e pubblica.
    Design, materiali, tecnologie, design management e sensibilità verso l’umanizzazione dei prodotti favoriscono il progresso dell’industria e dei paesi di appartenenza.
    L’approfondimento teorico del concetto di design integrato e l’acquisizione del metodo di sviluppo dei progetti, in differenti ambiti industriali e di mercato, favorisce la formazione e l’aggiornamento necessario per partecipare al cambiamento in atto relativo alle professioni emergenti.

    Prerequisiti

    conoscenza dei fondamenti del disegno industriale, nonché, conoscenza specifica dei settori preminenti

    Metodologie didattiche

    il corso si svolgerà secondo lezioni teoriche e esercitazioni a tema da svolgere in aula

    Metodi di valutazione

    Revisione
    Presentazione design content elaborati
    Verifica orale dei contenuti acquisiti

    English

    Teaching language

    Italian

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