Concetta TAVOLETTA
Insegnamento di WORKSHOP
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affronta la conoscenza del concetto di tipologia edi-lizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della resi-denza. Lo studente acquisisce gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elabora un progetto ar-chitettonico legato a un contesto. Relaziona le scelte compositive agli aspetti costrutti-vi, ambientali, e di uso degli spazi interni. |
Testi di riferimento | A. de Botton, Architettura e felicità, Guanda, ISBN 978-8882469702 |
Obiettivi formativi | 1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e inter-pretative dei fenomeni urbani, affrontando la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elaborato un progetto architettonico legato a un conte-sto. |
Prerequisiti | I prerequisiti conoscitivi sono almeno quelli appresi nel corso del Lab. Progettazione ar-chitettonica I. |
Metodologie didattiche | I metodi didattici sono: |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà determinato da una prova intercorso che farà parte della valutazione finale e dai risultati che saranno presentati alla mostra didattica il giorno dell’esame. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto delle slides utilizzate durante le lezioni |
Programma del corso | La teoria in architettura è, da sempre, nucleo fondativo delle esperienze e delle modifiche del rapporto dell’architettura con la città. Insieme alle fonti bibliografiche del progetto, fondamentale è la conoscenza di alcune delle opere di architettura che sono sstate rivoluzionarie per il progetto contemporaneo e che hanno fatto da podio per il racconto presente dello spazio e della città. Il workshop, attraverso sessioni di lavoro collegiale con gli studenti, si pone l’obiettivo di costruire un’esperienza che si concentrerà sull’analisi di un’architettura del movimento moderno e della sua rilettura critica attraverso ridisegno e ricomposizione dei suoi elementi primari. Il processo sarà di gruppo e, corredato da un testo che analizza l’opera scelta, porrà un dibattito teorico/pratico sui maestri del moderno così da aprire un confronto sull’esperienza diretta dell’opera e delle infinite suggestioni che ne possono derivare. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The student acquires analytical and inter-pretative abilities of urban phenomena, deals with the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional as-pects of the residence. The student ac-quires the tools for the configuration of a more complex building system and elabo-rates an architectural project linked to a context. Relate the compositional choices to the constructive, environmental, and use aspects of the interior spaces. |
Textbook and course materials | A. de Botton, Architettura e felicità, Guanda, ISBN 978-8882469702 |
Course objectives | 1) At the end of the course, the student must have acquired analytical skills and interpretations of urban phenomena, addressing the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional aspects of the residence. The student must have acquired the tools for the configuration of a more complex building system and elaborated an architectural project linked to a context. |
Prerequisites | The cognitive prerequisites are at least those learned in the course of the Lab. Ar-chitectural planning I. |
Teaching methods | The teaching methods are: |
Evaluation methods | The final mark will be determined by an interview that will be part of the final evaluation and the results that will be presented at the didactic exhibition on the day of the exam. |
Other information | Students will have the support of the slides used during the lessons |
Course Syllabus | Theory in architecture has always been a fundamental nucleus of the experiences and changes in the relationship between architecture and the city. Together with the bibliographic sources of the project, it is fundamental to know some of the architectural works that have been revolutionary for the contemporary project and that have made a podium for the present story of the space and the city. The workshop, through sessions of collegial work with the students, aims to build an experience that will focus on the analysis of an architecture of the modern movement and its critical re-reading through the redesign and recomposition of its primary elements. The process will be a group and, accompanied by a text that analyzes the chosen work, will pose a theoretical / practical debate on the masters of the modern so as to open a comparison on the direct experience of the work and the infinite suggestions that may derive from it. |