mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carlo COPPOLA

    Insegnamento di ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: NN

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Strumenti software per la elaborazioni di modelli parametrici e/o generativi utilizzati negli ambienti di proptotipazione digitale.

    Testi di riferimento

    Carlo Coppola, Le logiche degli artefatti, La scuola di Pitagora, Napoli, 2019

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e capacita di comprensione
    L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze e capacita che possano consentire agli studenti di applicare l'analisi meronomica agli artefatti di produzione artigianale ed industriale per l'elaborazioni di modelli logici e numerici da implementare nei processi progettuali e/o produttivi.
    Specifcamente il corso intende trasferire conoscenze e capacita di analisi per parti e totalità e la loro rappresentazione con software specifici sia per strutture logiche di relazioni (protegé) che per fasi di rappresentazione digitale (Rhinoceros) e parametrico/generativa (Grasshopper).
    Utilizzazione delle conoscenze e capacita di comprensione

    Le capacita applicative che gli studenti avranno l'opportunita di acquisire sono:
    - capacita di analisi dei processi di formazione di un artefatto;
    - capacita di rappresentare un artefatto nelle sue parti e le loro relazioni;
    - capacita di progettare i processi di evoluzione di un artefatto;
    - capacita di utilizzare i software di base.

    Capacita di trarre conclusioni
    Tali conoscenze e capacita consentiranno agli studenti di misurare i gradi di innovatività degli artefatti progettati e/o analizzati.

    Capacita di apprendere
    Il processo di apprendimento consente agli studenti di sviluppare ala capacità critica per valutare principalmente i gradi di libertà del proprio pensiero progettuale al di fuori degli schemi convenzionali di giudizio.

    Prerequisiti

    Gli studenti devono essere in grado di usare i software di modellazione (Rhinoceros) a livello base.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si articolerà in didattica frontale (lezioni teoriche), seminari con esperti ed esercitazioni di sperimentazione progettuale orientate a stimolare la capacita critica, di interpretazione e propositiva.
    Tali attivita integrano saperi teorici e applicazioni pratico/operative, in maniera sinergica, attraverso la pratica della progettazione operativa condotta con gli approcci learning by doing e hands on design, allo scopo di trasferire agli studenti competenze e capacita di analisi e di sviluppo di progetti.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per poter accedere all’esame di proftto fnale sara necessario raggiungere una percentuale minima di presenza del 70%.

    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifca individuali e di gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sara valutato periodicamente attraverso presentazioni cartacee e/o multimediali appositamente realizzate dagli studenti. Tali presentazioni concorrono alla valutazione finale e i principali parametri di valutazione sono: puntualita e partecipazione attiva alle attivita del laboratorio, capacità di espressione dei problemi affrontati e capacità di sintesi delle ipotesi di soluzione elaborate, originalita della soluzione proposta, efficacia della presentazione.

    Altre informazioni

    Sono previste nel corso dello svolgimento dell'insegnamento seminari e workshop con esperti esterni e con fab-lab.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Software tools for the elaboration of parametric and / or generative models used in digital proptotyping environments.

    Textbook and course materials

    Carlo Coppola, Le logiche degli artefatti, La scuola di Pitagora, Napoli, 2019

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    The teaching aims to provide knowledge and skills that will enable students to apply the meronomic analysis to artefacts of artisanal and industrial production for the elaboration of logical and numerical models to be implemented in the design and / or production processes.
    Specifically, the course intends to transfer knowledge and analytical skills by parts and totality and their representation with specific software both for logical structures of relations (protegé) and for phases of digital representation (Rhinoceros) and parametric / generative (Grasshopper).
    Use of knowledge and understanding

    The application skills that students will have the opportunity to acquire are:
    - ability to analyze the formation processes of an artifact;
    - ability to represent an artifact in its parts and their relationships;
    - ability to design the evolution processes of an artifact;
    - ability to use basic software.

    Ability to draw conclusions
    Such knowledge and skills will enable students to measure the degrees of innovation of the designed and / or analyzed artifacts.

    Ability to learn
    The learning process allows students to develop a critical capacity to evaluate mainly the degrees of freedom of their design thinking outside the conventional frameworks of judgment.

    Prerequisites

    Students must be able to use modeling software (Rhinoceros) at the basic level.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures (theoretical lectures), seminars with experts and design experimentation exercises aimed at stimulating critical, interpretative and proactive skills.
    These activities integrate theoretical knowledge and practical / operational applications, in a synergistic way, through the practice of operational planning conducted with learning by doing and hands on design approaches, in order to transfer skills and analysis skills and project development to the students.
    Class attendance is mandatory. To be able to access the final proficiency exam it will be necessary to reach a minimum attendance rate of 70%.

    Evaluation methods

    The course includes a didactic calendar characterized by individual and group moments of verification. The progress of the projects will be evaluated periodically through paper and / or multimedia presentations specially made by the students. These presentations contribute to the final evaluation and the main evaluation parameters are: punctuality and active participation in the activities of the laboratory, ability to express the problems faced and the ability to summarize the hypotheses of solution elaborated, originality of the proposed solution, effectiveness of the presentation.

    Other information

    Seminars and workshops with external experts and fab-lab are planned during the course.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype