mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefano BORSI

    Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/18

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    • L'insegnamento di storia della città intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base per la conoscenza della storia dell’architettura e della città dall'età antica all'età moderna (orientativamente dal 500 a.C- al 1900).
    Presupposto essenziale risulta, pertanto, lo studio delle componenti formali e delle
    sperimentazioni urbane dall’antichità e dal Medio Evo al XX secolo, cui verrà dedicato un ciclo di lezioni seminariali basato sull’illustrazione
    ragionata e commentata delle formulazioni più significative. Le strutture urbane
    e le opere architettoniche prodotte nell’arco cronologico compreso tra l'antica Grecia (con
    particolare riguardo al Medioevo e al Rinascimento) e il XX secolo, oggetto della parte sostanziale dell' insegnamento, verranno analizzate attraverso lo studio delle differenti soluzioni formali, l’esame delle valenze spaziali delle opere esemplari e originali, relazionate ai rispettivi contesti urbani, nonché delle condizioni storiche, tecniche, scientifiche, economiche e
    sociali caratteristiche dell'epoca.

    Testi di riferimento

    La bibliografia viene fornita a lezione, il manuale di riferimento è sostituito da estratti
    di varia provenienza che vengono forniti gratuitamente agli studenti. Come base istituzionale si fa riferimento ai volumi della collana "Storia della Città" editi da Laterza, Bari.

    Obiettivi formativi

    Il corso di storia della città intende fornire allo studente la conoscenza e gli strumenti critici di base per acquisire la metodologia idonea a focalizzare la complessa stratificazione della città e
    della storia dell’architettura dall'età antica fino all'età moderna (500 a.C-1900).
    Presupposto essenziale risulta, pertanto, lo studio delle componenti formali e delle
    sperimentazioni urbane dell’antichità e del Medio Evo, cui verrà dedicato un ciclo di lezioni
    seminariali basato sull’illustrazione delle formulazioni più significative. Le strutture urbane
    e le opere architettoniche prodotte nell’arco cronologico compreso tra l'antica Grecia (con
    particolare riguardo al Medioevo e al Rinascimento) e il XIX secolo, oggetto della parte
    sostanziale del corso, verranno analizzate attraverso lo studio delle differenti soluzioni
    formali, l’esame delle valenze spaziali delle opere esemplari e originali, relazionate ai rispettivi
    contesti urbani, nonché delle condizioni storiche, tecniche, scientifiche, economiche e
    sociali caratteristiche dell'epoca.
    Conoscenze storiche di base, in particolare padronanza della storia dell'arte italiana ed europea nei periodi presi in esame dal corso
    almeno a livello di scuola secondaria superiore; conoscenza della storia dell'architettura medievale e moderna a livello del secondo anno universitario.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche di base, in particolare padronanza della storia
    dell'arte italiana ed europea nei periodi presi in esame dal corso
    almeno a livello di scuola secondaria superiore; conoscenza della storia
    dell'architettura medievale e moderna a livello del secondo anno
    universitario.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con videoproiezioni commentate, integrate da approfondimenti
    seminariali e letture critiche e documentarie.

    Metodi di valutazione

    Attraverso un colloquio orale in sede d'esame incentrato sugli argomenti
    affrontati durante l’insegnamento, supportati da elaborati grafici in cui gli
    studenti analizzino le caratteristiche strutturali e formali delle strutture
    urbane e delle opere di rilevanza storico-urbanistica.

    Altre informazioni

    Le slide proiettate durante le lezioni, suddivise per unità didattica, sono a disposizione degli studenti presso la biblioteca del Dipartimento. Estratti del materiale bibliografico di riferimento, in formato pdf, sono a disposizione degli studenti presso la medesima Biblioteca di Dipartimento

    Programma del corso

    L'insegnamento prevede una serie di lezioni seminariali così articolata:
    1) La città antica / 2 CFU:
    Siti protostorici in italia. La città etrusco-italica. La polis greca. La città romana Centuriatio e colonizzazione. La città tardoantica. Milano e Salonicco. Costantinopoli.
    2) La città medievale / 2 CFU:
    La città normanna.
    Bastides e città di fondazione nel Medio Evo. Venezia. Siena medievale.
    3) La città rinascimentale / 2 CFU:
    La città del Quattrocento. Pienza. Roma di metà XV secolo. Ferrara estense. La città del Cinquecento in Italia e in Europa.
    Roma di Sisto V.
    La città barocca. Londra 1666.
    La città moderna / 2CFU:
    La città del Settecento in Italia e in Europa. Nancy. San Pietroburgo. Lisbona. Boston, Albany e il New England. New York e Washington. La grande città elletà industriale: Parigi, Barcellona, Vienna.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    • The lessons will be going to organize in an introductory part (2 lessons) and two modules.
    The first module (2-3 lessons) summarizes the main evolutionary lines of the cities, from their origins to the modern age. The second module addresses specifically the birth of the contemporary city, with greater regard to the period between the industrial revolution and the Second World War. The topic of the nineteenth century city and the elements constituting its urban portions will be explored by look that connects social and cultural dynamics to the processes of urban and suburbs territorial development.
    Moreover, we will be explored those urban plans and architectural interventions on an urban scale, which have constituted models and cultural references in the formation of the nineteenth century city. They will be analysed and read in connection with the more general international cultural framework in order to stimulate the critical skills and cultural reflections of the learner. More deeply, as far as foreign cities are concerned, they will study the plans of Paris, London, Vienna, Barcelona, Berlin, Amsterdam, Chicago and for Italian city, New York, and Naples, Milan, Turin, Rome, Florence and Palermo. In this perspective, and to encourage a wider involvement of students, the lessons are integrated with inspections and seminar intersections, carried out together and with the contribution of expert teachers of the case studies addressed.
    Specific exercises are assigned and in-depth studies in groups homogeneous work. These activities will form an integral part of the assessment during the examination.

    Textbook and course materials

    Literature:
    Bibliographical supports will be given by the teacher in lesson time. Some selected texts will be available to students c/o Department Library. Basic texts are the volumes of book series “Storia della città” (History of the City) printed by Laterza, Bari.
    Bibliographic references

    L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna, I, Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), Zanichelli, Bologna 2008
    L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Universale Laterza, Bari 1968
    -G. Zucconi, La città contesa: dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1855-1942), Jaca Book, Milano 1999.
    -A. Giannetti, La nascita della metropoli Londra, Parigi e Vienna, in «Il Secolo della borghesia», a cura di Cesare De Seta, Utet libreria, Torino 2006.
    G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2001

    Further bibliographic details:

    M. Berengo, Città italiana e città europea. Ricerche storiche, Reggio Emilia, Diabasis, 2009
    H.-W. Kruft, Le città utopiche. La città ideale dal XV al XVIII secolo fra utopia e realtà, Laterza, Roma-Bari 1990;
    V. Comoli Mandracci, Torino, in «Le città nella storia d’Italia», a cura di Cesare De Seta, Laterza, Roma – Bari 1989.
    L. Gambi, Milano, , Laterza, Roma-Bari 1982
    C. De Seta, Napoli, Laterza, Roma-Bari 1991
    G. Alisio, Lamont Young: utopia e realtà nell’urbanistica napoletana dell’Ottocento, Officina, Roma 1984.
    G. Fanelli, Firenze, , Laterza, Roma-Bari 1985
    C. de Seta, L. Di Mauro, Palermo, in «Le città nella storia d’Italia», a cura di Cesare De Seta, Laterza, Roma – Bari 1980
    G. Cuccia, "Urbanistica, edilizia, infrastrutture di Roma Capitale 1870-1990. Una Cronologia", Bari 1991

    Course objectives

    The Course of History of the City aims to make the knowledge and basic instruments of analysis of the complex phenomenology of history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900CE) accessible to students. The prerequisite is the study of formal components and urban development from Ancient and Mediaeval era to XXth Century. Urban configurations and their historical and architectural contexts will be analyzed looking at the different formal solutions, space relationships, regarding the historical, cultural, economic, scientific and social conditions in each era.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the history of architecture and of the city in ancient, medieval and modern times and of history of contemporary architecture (University second year level).

    Teaching methods

    Teaching methods:
    Front lessons with explained slideshows, including seminar insights and critical and documentary readings.
    Seminar activities with the participation of experts in the sector. Inspections

    Evaluation methods

    Examination methods and procedure:
    Procedure: the examination is based on an oral interview on themes developed in the course, supported by graphics, power point presentations and images shown by students.
    Evaluation methods: Students who show a good knowledge, revealing a good communication level and the ability to make analytic judgements have the right to high evaluation; students who reveal diffused lacks but are able to analyze, contextualize and compare the course contents have the right to a fair assessment; the students who reveal deep lacks and insufficient knowledge will fail.

    Other information

    More info:
    The slides showed during the course (divided into teaching units, grouped according to thematic units) are available c/o Department Library for free.

    Course Syllabus

    INTRODUCTION:
    Main definitions of "city"

    FIRST EDUCATIONAL MODULE: the Pre-Industrial city
    Features on the history of the city from the ancient age to the modern age:
    - The Greek city (organization of the territory: acropolis, asty and chora, the polis, the 'ippodameo plan', the Hellenistic city, characters and themes: pritaneo, agora, theater, stadium, gym, gymnasium)
    - The Roman city (organization of the territory: civitas, castrum, centuriation, main characters and themes: forum, basilica, baths, imperial palace, aqueduct, amphitheater)
    - The medieval city (organization of the territory: city of ancient foundation and new cities, orthogonal patterns, radial and spontaneous schemes, main characters and themes: cathedral, town hall, palace of the "prince", square, markets, villages, francs, towers and fortifications,)
    - The city of the Renaissance
    - The ideal cities
    - The Rome of Sisto V
    - Rome and the city of the "Baroque"
    - The city of the early eighteenth century

    SECOND EDUCATIONAL MODULE: the Industrial City
    From the Industrial Revolution to the First World War

    - the industrial city
    - utopian socialism (Robert Owen, Count Saint-Simon, Charles Fourier, Jean Baptist Godin,
    - the city of the nineteenth century and its most exemplary declinations (Paris, London, Vienna, Barcelona, Naples, Milan, Turin, Rome, Florence and Palermo)
    - the Garden Cities
    - the spa town
    - the seaside cities
    - the Haussmannian model
    - the American city: the examples of Chicago and New York,
    - The city of the early twentieth century: the cases of Amsterdam and Berlin

    THIRD DIDACTIC MODULE:
    workshop on "Naples: the formation of the contemporary city. 1885-1980"

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype