mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela PISCITELLI

    Insegnamento di VISUAL DESIGN FOR EMERGENCY

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso è strutturato in una serie di lezioni frontali alternate a sessioni
    laboratoriali.
    Lezioni frontali:
    La natura critica del design si pone come interlocutore primo per
    affrontare i limiti dello sviluppo e le sue discrasie ed aprire a un progetto
    che possa prefigurare scenari sostenibili in cui il senso profondo del
    vivere sociale trovi nuove strade e nuove dinamiche per il proprio
    sviluppo. Le attuali condizioni “al limite” delle società urbane
    contemporanee esigono un progetto di comunicazione in grado di far
    fronte a tutti gli stati di anomia permanente e di produrre soluzioni
    immediate, ma anche prefigurare modelli di comportamento in grado di
    affrontare le nuove emergenze che la contemporaneità ci sottopone.
    Laboratorio:
    Si affronterà la gestione delle nuove emergenze che la contemporaneità
    ci sottopone: emergenza ambientale, economica, etica, religiosa, sociale,
    antropologica, attraverso temi che dovranno condurre a progetti mirati.

    Testi di riferimento

    Piscitelli, D. (2019) First things first. Comunicare le emergenze, Listlab Editore
    «Krisis: orientation». vol. 2, Aiap edizioni, ISBN: 788890583933, Diffusione internazionale.

    Si consigliano inoltre:
    - Piscitelli D. (2016) Per una ecologia dell’erranza, in G. Sinni (a cura di), Design X. Dieci anni di design a San Marino con uno sguardo ai prossimi cento, Quodlibet editore, ISBN 978-88-229-0008-1 Macerata 2016
    - Piscitelli D. (2013) From city landscape to city landscape. Approaches and considerations for a project on sensityve communication, in In: AA.VV. Hiatus II “Blak on White” . Sanserif Creatius SL, ISSN: 23-40-2881 Diffusione internazionale,
    - Piscitelli D. (2013) People’s landsape. In: «Krisis: orientation». vol. 2, vol. 2, Aiap edizioni, ISBN: 788890583933, Diffusione internazionale.
    - Piscitelli D. (2003) Il re è nudo. In: Letizia Bollini, Carlo Branzaglia (a cura di) «No brand more profit. Etica e comunicazione» P. 102-109, Milano: Aiap Edizioni

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è fornire una metodologia agli studenti così da
    metterli in grado di poter affrontare le problematiche legate alla
    comunicazione dell’emergenza, intesa, questa, nell’accezione più aperta
    di “Emergenza permanente”.
    Al termine del corso lo studente deve:
    Conoscere le definizioni aggiornate di "Emergenza Permanente";
    Utilizzare le competenze acquisite per individuare e risolvere problemi
    legati alle emergenze contemporanee, globali, urbane e sociali;
    Utilizzare gli strumenti dell’Information design che diventano, da questo
    punto di vista, sostanziali ad una efficace comunicazione, di tipo
    divulgativo, e che si collocano nell’area del “Design utile”.
    - Essere capace di approcciare al progetto attreverso il punto di vista
    dello user centered design, cioé ponendo al centro del progetto l'utente
    finale.
    - Avere acquisito abilità nella gestione dei processi, dei sistemi e delle
    tecniche di elaborazione della comunicazione. Non ché avere acquisito
    capacità dialettiche nella presentazione dei progetti e capacità di sintesi
    nella elaborazione delle presentazione degli stessi.
    - Dimostrare di avere capacità di apprendere.

    Prerequisiti

    Capacità di gestire tutti gli strumenti di rappresentazione e
    visualizzazione dell’immagine, analogici e digitali, statici e dinamici.
    Elementi di base della grammatica del vedere, sintassi della
    composizione. Psicologia della percezione visiva, Teoria del campo, Basic
    design.

    Metodologie didattiche

    Lezioni ex catedra
    Sessioni laboratoriali.
    Correzioni e verifiche collettive.
    Team working.

    Metodi di valutazione

    Sarà valutato il percorso di crescita per ogni studente.
    Gli studenti saranno seguiti per ogni esercitazione intercorso e per il
    progetto finale.
    Ogni singolo step avrà una propria valutazione intermedia.
    L’esame verterà sulla valutazione delle esercitazioni singole e del
    progetto finale di gruppo.
    Saranno valutate le competenze e le abilità previste dall'insegnamento.
    Saranno valutate la capacità di raggiungere l'obiettivo attraverso
    elaborati orignali

    Altre informazioni

    Sono previste conferenze e seminari con progettisti che hanno lavorato sui temi del corso.

    Programma del corso

    Le lezioni frontali riguarderanno sia aspetti legati al progetto dell’emergenza, inteso nella sua accezione classica, che invece, emergenza nella sua eccezione più ampia e contemporanea, intesa quale emergenza permanente. Verranno studiate le forme di comunicazione per l'emergenza ambientale on-line e off-line per poi arrivare a definire gli aspetti dell'emergenza urbana e ambientale della contemporaneità. Le sessioni laboratoriali
    prevedono: - esercitazioni mirate su piccoli temi; il tema d’anno invece, prevede che gli studenti, divisi in gruppi, scelgano un contesto – economico, culturale, religioso, etico, ambientale - in condizione di emergenza permanente, e realizzino un progetto in grado di proporre soluzioni concrete per una inversione di rotta.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Frontal lessons:
    The critical nature of design is the first interlocutor to face the limits of development and its dyscrasias and open up to a project that can prefigure sustainable scenarios in which the deep sense of social living finds new ways and new dynamics for its development. The current "borderline" conditions of contemporary urban societies require a communication project capable of dealing with all states of permanent anomie and producing immediate solutions, but also prefigure models of behaviour capable of dealing with the new emergencies that contemporary society submits to us.
    We will then deal with the management of new emergencies that contemporary life submits to us: environmental, economic, ethical, religious, social and anthropological emergencies.

    The frontal lessons will cover both aspects related to the project of emergency, understood in its classical sense, and instead, emergency in its broad exception. The workshop sessions include: targeted exercises on small issues, related to urban emergencies, the theme of the year instead, provides that students, divided into groups, choose a context - economic, cultural, religious, ethical, environmental - in a state of emergency, and implement a project that can propose concrete solutions.

    Textbook and course materials

    Piscitelli, D. (2019) First things first. Comunicare le emergenze, Listlab Editore
    «Krisis: orientation». vol. 2, Aiap edizioni, ISBN: 788890583933, Diffusione internazionale.

    For more information:
    - Piscitelli D. (2016) Per una ecologia dell’erranza, in G. Sinni (a cura di), Design X. Dieci anni di design a San Marino con uno sguardo ai prossimi cento, Quodlibet editore, ISBN 978-88-229-0008-1 Macerata 2016
    - Piscitelli D. (2013) From city landscape to city landscape. Approaches and considerations for a project on sensityve communication, in In: AA.VV. Hiatus II “Blak on White” . Sanserif Creatius SL, ISSN: 23-40-2881 Diffusione internazionale,
    - Piscitelli D. (2013) People’s landsape. In: «Krisis: orientation». vol. 2, vol. 2, Aiap edizioni, ISBN: 788890583933, Diffusione internazionale.
    - Piscitelli D. (2003) Il re è nudo. In: Letizia Bollini, Carlo Branzaglia (a cura di) «No brand more profit. Etica e comunicazione» P. 102-109, Milano: Aiap Edizioni

    Course objectives

    The objective of the course is to provide a methodology to the students
    so as to enable them to address the problems related to emergency
    communication, understood in the most open sense of "permanent
    emergency".
    At the end of the course the student must:
    - Know the updated definitions of "Permanent Emergency";
    - Use the skills acquired to identify and solve problems related to
    contemporary, global, urban and social emergencies;
    - To use the tools of Information Design that become, from this point of
    view, substantial to an effective communication, of a popular type, and
    that are placed in the area of "Useful Design".
    - To be able to approach the project from the point of view of usercentered
    design, i.e. by placing the end user at the centre of the project.
    - To have acquired skills in the management of processes, systems and
    techniques of communication processing. They have also acquired
    dialectical skills in project presentation and synthesis skills in project
    presentation processing.
    - Demonstrate the ability to learn.

    Prerequisites

    Ability to manage all image representation and visualization tools, analog
    and digital, static and dynamic. Basic elements of the grammar of seeing,
    the syntax of the composition. Psychology of visual perception, Field
    theory, Basic design.

    Teaching methods

    Ex catedra lessons combined with laboratory sessions. Collective corrections and checks. Team working.

    Evaluation methods

    The growth path for each student will be assessed.
    Students will be followed for each exercise and for the final project.
    Each step will have its own intermediate evaluation.
    The examination will focus on the evaluation of the individual exercises
    and the final group project.
    The competencies and skills required for teaching will be assessed.
    The ability to achieve the objective through orignal and innovative work
    will be assessed.
    Rated in thirtieths.

    Other information

    Conferences and seminars are planned with designers who have worked on the themes of the course.

    Course Syllabus

    The lectures will cover both aspects related to the project of the emergency, understood in its classical meaning, and instead, emergency in its widest and most contemporary exception, understood as a permanent emergency. The forms of communication for environmental emergencies will be studied on-line and off-line, in order to define the aspects of urban and environmental emergencies of the present day. Laboratory sessions
    provide for: - exercises aimed at small themes; the theme of the year, on the other hand, provides that students, divided into groups, choose a context - economic, cultural, religious, ethical, environmental - in a state of permanent emergency, and implement a project that can propose concrete solutions for a reversal of course.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype