mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carla LANGELLA

    Insegnamento di LABORATORIO DI INDUSTRIAL DESIGN 1

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 112,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento affronta le tematiche di base della progettazione del prodotto industriale, con particolare attenzione agli scenari evolutivi contemporanei e agli aspetti produttivi e materici. Tra i contenuti sono inclusi aspetti metodologici legati all'user centred design ed al basic design.

    Testi di riferimento

    R. Thompson, Il manuale per il design dei prodotti industriali. Zanichelli, 2012.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di consentire agli allievi di maturare le conoscenze basilari necessarie a progettare un prodotto industriale, dall'analisi delle esigenze del mercato e dell'utenza, alla elaborazione del concept, fino alla progettazione e realizzazione di un modello tridimensionale digitale e/o fisico.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di storia del design e capacità di modellazione tridimensionale digitale con software come rhinoceros.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento prevede lezioni frontali, seminari con aziende e progettisti, laboratorio progettuale e attività di sperimentazione e ricerca condotte in aula in forma di workshop e esercitazioni, attività di ricerca e progettazione svolte da casa orientate a stimolare la capacità critica, di interpretazione e propositiva. Il corso prevede anche instant workshop con aziende per avviare percorsi didattici specifici e favorire l'aderenza alle esigenze della produzione e del mercato.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'aprendimento avviene attraverso prove intercorso progettuali connesse ai workshop, di ricerca e test, ed un esame finale che si struttura in una prova orale, con domande volte ad accertare l'acquisizione dei contenuti minimi e del livello di approfondimento raggiunto, e nella presentazione da parte dello studente del progetto di cui verranno valutate l'originalità, la rispondenza ai principi metodologici proposti durante il corso e l'accuratezza dell'esecuzione.
    La valutazione del conseguimento degli obiettivi formativi predefiniti verrà effettuata nel corso delle verifiche misurando, in forma di giudizio numerico, il grado di acquisizione degli strumenti e delle conoscenze forniti.

    Altre informazioni

    Le attività dell'insegnamento si intersecano con le attività di ricerca dell'Hybrid design Lab , laboratorio del Dipartimento DADI dedicato alle relazioni tra Design e Scienza.

    Programma del corso

    L'insegnamento affronta i seguenti argomenti: Basic design; design e analisi dello scenario produttivo; analisi delle esigenze degli utenti e human centred design; elaborazione di un moodboard; progettare emozioni ed esperienze; elaborazione di concept; selezione di riferimenti scientifici e tecnologici; progettare in modo critico; progettare le gestualità; la selezione di materiali e tecnologie; l'impiego delle tecniche di modellazione; la narrazione del progetto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the basic issues of industrial product design, with particular attention to contemporary development scenarios and to production and material aspects. The contents include methodological aspects related to user centred design and basic design.

    Textbook and course materials

    R. Thompson, Manufacturing processes for design professionals. Vol. 3. London: Thames & Hudson, 2007.

    Course objectives

    The course aims to enable students to develop the basic knowledge necessary to design an industrial product, from the analysis of market and user needs, to the development of the concept, to the design and implementation of a three-dimensional digital model and / or physical.

    Prerequisites

    Basic knowledge of design history and digital three-dimensional modeling skills with software such as rhinoceros.

    Teaching methods

    The course includes lectures, seminars with companies and designers, design laboratory and activities of experimentation and research conducted in the classroom in the form of workshops and exercises, research and design activities carried out by the home aimed at stimulating critical skills, interpretation and proposals. The course also includes instant workshops with companies to launch specific educational courses and to promote adherence to the needs of production and the market.

    Evaluation methods

    The evaluation of the achievement of the pre-defined training objectives will be carried out during the audits by measuring, in the form of a numerical judgment, the degree of acquisition of the tools and knowledge provided.

    Other information

    The activities of the course intersect with the research activities of the Hybrid design Lab, laboratory of the DADI Department dedicated to the relationship between Design and Science.

    Course Syllabus

    The course addresses the following topics: Basic design; design and analysis of the production scenario; analysis of user needs and human center design; elaboration of a moodboard; design emotions and experiences; concept processing; selection of scientific and technological references; design critically; design gestures; the selection of materials and technologies; the use of modeling techniques; the narration of the project.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype