mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mario BUONO

    Insegnamento di DESIGN DI SISTEMI E COMPONENTI PER L'EDILIZIA ECO-ORIENTATA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Design per la sostenibilità ambientale
    - Principi e strumenti di Bioclimatica;
    - Life Cycle Design
    - Configurazione di Sistemi e componenti eco-orientati

    Testi di riferimento

    NOCI G., VERGANTI R., L'innovazione eco-efficiente. La gestione del sistema ambiente nelle piccole e medie imprese, Il Sole 24 Ore, Milano 1999.
    LANZAVECCHIA C. (2000), Il fare ecologico. Il prodotto industriale e i suoi requisiti ambientali, Paravia.
    PIEMONTESE A., SCARANO R., Energia solare e architettura. Il fotovoltaico tra sostenibilità e nuovi linguaggi. Gangemi Editore, 2003.
    GROSSO M., PIARDI S., PERETTI G., SCUDO G., 2005, Progettazione ecocompatibile dell'architettura, Pozzuoli (NA): Sistemi Editoriali.
    BUTERA F.M., Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia. Edizioni Ambiente, 2007.
    VEZZOLI C., MANZINI E., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, 2007.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è la definizione e acquisizione di metodi e strumenti per la configurazione di sistemi e componenti innovativi per l’involucro edilizio eco-orientato.
    Il corso formerà allievi in grado da un lato, di leggere, decodificare e interpretare in maniera critica i vincoli e le opportunità attraverso metodologie di analisi, gestione, salvaguardia e valorizzazione dell’involucro edilizio eco-orientato, dall’altro, di elaborare e sperimentare nuovi materiali e tecnologie utili all’integrazione, pianificazione, progettazione e rappresentazione grafica di sistemi e componenti innovativi eco-orienti in relazione alle tecniche, processi industriali e vincoli di produzione.

    Prerequisiti

    È necessario, per poter seguire con profitto il corso, disporre di una buona conoscenza delle tecniche consolidate di rappresentazione e di comunicazione del progetto, sia con riferimento alle forme di comunicazione più tradizionali (schizzi progettuali, bidimensionali, tridimensionali, modelli fisici ecc.), sia con riferimento alle tecniche di rappresentazione digitale (modellazione virtuale e rendering ecc.).

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni in aula

    Metodi di valutazione

    Valutazione in itinere sul progetto, revisioni collegiali, esame finale

    Altre informazioni

    Saranno analizzati e schematizzati soluzioni Brevettuali di invenzione industriale relative alle tematiche dell'edilizia eco-orientata.

    Programma del corso

    Il percorso prevede una prima fase di ricognizione teorica e applicativa sui principi, strumenti scientifici e metodologici che regolano la disciplina dell’architettura bioclimatica. Dai principi e fondamenti teorici di base sarà possibile estrapolare criteri e parametri prestazionali per la valutazione energetico-ambientale degli edifici individuati come casi studio. Successivamente gli studenti dovranno, attraverso un’indagine e una lettura critica di casi-studio ritenuti “best in class”, produrre le schede di sintesi sullo stato dell’arte dei sistemi e componenti innovativi per l’involucro edilizio eco-orientato, dei processi produttivi, dei materiali e delle tecnologie esistenti eco-compatibili al fine di prefigurare un quadro metodologico di riferimento.
    Il corso fornirà una strutturata formazione sia a livello teorico che pratico nell’ambito delle discipline del progetto eco-orientato a partire dall’acquisizione e individuazione dei materiali eco-compatibili, delle loro caratteristiche prestazionali, strutturali e funzionali, delle relative tecnologie di trasformazione, delle tecniche e processi industriali e dei vincoli di produzione fino alla pianificazione, progettazione e rappresentazione grafica di sistemi e componenti innovativi eco-orientati.
    La seconda e ultima fase del corso verterà sui principi che tutelano i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani al fine di acquisire le competenze necessarie per la redazione di domande brevettuali.

    English

    Teaching language

    INGLESE

    Contents

    - Design for environmental sustainability;
    - Principles and tools of Bioclimatic
    - Life Cycle Design
    - Configuration of eco-orientated systems and components

    Textbook

    NOCI G., VERGANTI R., L'innovazione eco-efficiente. La gestione del sistema ambiente nelle piccole e medie imprese, Il Sole 24 Ore, Milano 1999.
    LANZAVECCHIA C. (2000), Il fare ecologico. Il prodotto industriale e i suoi requisiti ambientali, Paravia.
    PIEMONTESE A., SCARANO R., Energia solare e architettura. Il fotovoltaico tra sostenibilità e nuovi linguaggi. Gangemi Editore, 2003.
    GROSSO M., PIARDI S., PERETTI G., SCUDO G., 2005, Progettazione ecocompatibile dell'architettura, Pozzuoli (NA): Sistemi Editoriali.
    BUTERA F.M., Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia. Edizioni Ambiente, 2007.
    VEZZOLI C., MANZINI E., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, 2007.

    Training objectives

    The objective of the course is the definition and acquisition of methods and tools for the configuration of innovative systems and components for the eco-oriented building envelope.
    The course will train students who, on the one hand, can read, decode and critically interpret the constraints and opportunities through methods of analysis, management, preservation and enhancement of the eco-orientated building envelope, on the other hand, to develop and test new materials and technologies useful for the integration, planning, design and graphic representation of innovative eco-orientated systems and components in relation to techniques, industrial processes and production constraints.

    Prerequisite

    In order to follow the course successfully, it is necessary to have a good knowledge of the consolidated techniques of representation and communication of the project, both with reference to the more traditional forms of communication (design sketches, two-dimensional, three-dimensional, physical models, etc..), and with reference to the techniques of digital representation (virtual modeling and rendering, etc..).

    Teaching methods

    Frontal lessons, classroom exercises

    Evaluation methods

    Ongoing project evaluation, collegial reviews, final examination

    Others

    Patent solutions of industrial invention related to the issues of eco-orientated building will be analyzed and outlined.

    Course Syllabus

    The course includes a first phase of theoretical and applicative reconnaissance on the principles, scientific and methodological tools that regulate the discipline of bioclimatic architecture. From the basic theoretical principles and foundations it will be possible to extrapolate criteria and performance parameters for the energy-environmental evaluation of buildings identified as case studies. Subsequently, the students will have to, through a survey and a critical reading of case studies considered "best in class", produce summary cards on the state of the art of innovative systems and components for the eco-oriented building envelope, production processes, materials and existing eco-compatible technologies in order to prefigure a methodological framework of reference.
    The course will provide a structured theoretical and practical training in the disciplines of eco-orientated project starting from the acquisition and identification of eco-compatible materials, their performance, structural and functional characteristics, their transformation technologies, industrial techniques and processes and production constraints up to the planning, design and graphic representation of innovative eco-orientated systems and components.
    The second and final phase of the course will focus on the principles that protect the fruits of human inventiveness and ingenuity in order to acquire the skills necessary for the drafting of patent applications.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype