Carolina DE FALCO
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA'
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/18
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Nell’ambito di una periodizzazione vasta, il corso propone una necessaria selezione di “casi” esemplificativi, a partire dalla città nel Quattrocento - quale iniziale momento di riflessione su un progetto urbano unitario - ma essenzialmente rivolta al contemporaneo: dalle utopie nate in risposta al disagio sociale per la città industriale e dai primi episodi urbanistici ottocenteschi fino alla Ricostruzione nel secondo dopoguerra e alle utopie degli anni Sessanta. |
Testi di riferimento | L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Editori Laterza, Roma-Bari, 1995 (I ed.1963); M. Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Giulio Einaudi Editore, Torino 2002 (1982); C. De Seta, Napoli, Laterza, Roma-Bari 1991; G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2001; C. De Falco, Dall’Umanesimo allo sperimentalismo del linguaggio classico, E.S.I., Napoli 2003; M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea 1945-2008, Giulio Einaudi Editore, Torino 2008, vol. II; C. De Falco, La costruzione della nuova stazione nel secondo dopoguerra, in La stazione Centrale di Napoli, Electa, Milano 2010; A. Rossi, L’architettura della città, Quodlibet, Macerata 2011; L. Spagnoli, Storia dell'urbanistica moderna. Dall'età della borghesia alla globalizzazione (1815-2010), vol. II, Zanichelli, Bologna 2012. |
Obiettivi formativi | Attraverso l’acquisizione di un bagaglio culturale incentrato su esperienze italiane e internazionali, che consenta di padroneggiare la lettura della stratificazione storica delle architetture e dei brani di città in cui sono inserite, il corso fornisce metodi e strumenti critici per l’analisi conoscitiva approfondita dei fenomeni e dei processi che hanno caratterizzato nel corso della storia la realizzazione dei “luoghi” della città. |
Prerequisiti | Conoscenza della Storia dell’Architettura contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto della proiezione di immagini. |
Metodi di valutazione | Esercitazioni intermedie. |
Altre informazioni | Sono rese disponibili a cura del docente: presentazioni sintetiche, dispense bibliografiche. |
Programma del corso | “La città nel mondo classico e la città medievale: lineamenti” |
English
Teaching language | Italian |
Contents | As part of a broad periodization, the course proposes a necessary selection of illustrative "cases", starting from the city in the fifteenth century - as an initial moment of reflection on a unitary urban project - but essentially aimed at the contemporary: from utopias born in response to the social hardship for the nineteenth-century industrial city and from the first urban episodes up to the post-World War II reconstruction and the Utopias of the Sixties. |
Textbook and course materials | L. Benevolo, Le origini dell’urbanistica moderna, Editori Laterza, Roma-Bari, 1995 (I ed.1963); M. Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Giulio Einaudi Editore, Torino 2002 (1982); C. De Seta, Napoli, Laterza, Roma-Bari 1991; G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2001; C. De Falco, Dall’Umanesimo allo sperimentalismo del linguaggio classico, E.S.I., Napoli 2003; M. Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea 1945-2008, Giulio Einaudi Editore, Torino 2008, vol. II; C. De Falco, La costruzione della nuova stazione nel secondo dopoguerra, in La stazione Centrale di Napoli, Electa, Milano 2010; A. Rossi, L’architettura della città, Quodlibet, Macerata 2011; L. Spagnoli, Storia dell'urbanistica moderna. Dall'età della borghesia alla globalizzazione (1815-2010), vol. II, Zanichelli, Bologna 2012. |
Course objectives | The acquisition of a cultural baggage focused on Italian and international experiences will allow to master the reading of the historical stratification of the architectures and the urban contexts in which they are inserted. The course also provides critical methods and tools for the cognitive analysis of the phenomena and processes that have characterized the creation of the "places" of the city throughout history. |
Prerequisites | Knowledge of the History of Contemporary architecture. |
Teaching methods | Lectures based on the projection of images. |
Evaluation methods | Intermediate exercises. |
Other information | They are made available by the teacher: synthetic presentations, some bibliographic pantry. |
Course Syllabus | “The classical city and the medieval city: features”. |