mail unicampaniaunicampania webcerca

    Salvatore COZZOLINO

    Insegnamento di PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE AVANZATA

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Progettazione consapevole di manufatti di uso. Il tema annuale è una esperienza di concezione di un oggetto svolta per soddisfare esigenze comuni.

    Testi di riferimento

    Un manuale e qualche libro di poesie è sufficiente per avviare la propria personale esperienza di conoscenza nella convinzione che, potendo ricordare molto poco rispetto a quanto esiste, è importante imparare a dimenticare per meglio selezionare. Per cominciare si suggerisce:
Italo Calvino, Lezioni americane (sei proposte per il terzo millennio), Garzanti. Milano, 1988.
Domenico de Masi, L’emozione e la regola, Laterza. Bari, 1989.
Douglas Coupland, La vita dopo Dio, Marco Tropea. Milano 1996.
Ezio Manzini, La Materia dell’Invenzione, Arcadia. Milano 1986.
Andrea Branzi, La crisi della qualità, Edizioni Della Battaglia. Palermo 1997.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea. Firenze 2007.
    Yuval Noah Harari, Homo deus, breve storia del futuro, Bompiani. Milano 2018.

    Obiettivi formativi

    L’obbiettivo dell'insegnamento è far acquisire allo studente la consapevolezza del complesso sistema di conoscenze e azioni che regola l’attività progettuale, nonché dell’infinito e affascinante processo di affinamento che ne regola la pratica.
    Durante le comunicazioni e le esperienze pratiche svolte nel corso l’allievo sarà informato su tutti gli aspetti della progettazione: procedure, modalità di sviluppo, tecnologie, materiali e componenti, tecniche di rappresentazione, aspetti psicorelazionali.

    Prerequisiti

    Non viene richiesto nessun prerequisito, ma solo la disponibilità a seguire le lezioni con assiduità e apertura mentale. Non è richiesta la capacità di usare bene un software CAD.

    Metodologie didattiche

    Le fasi formative individuabili sono tre: esperienze di analisi, svolgimento di un metaprogetto, sviluppo di un progetto di disegno industriale.
    L’articolazione del programma prevede il 25% di ore dedicate alla didattica frontale(DF), il 75% di ore dedicate alla didattica pratica concordata comprensiva di attività pratica guidata e di studio individuale (SI). Sono programmate almeno 4 visite in luoghi di produzione.

    Metodi di valutazione

    La verifica dei livelli raggiunti prevede le seguenti modalità attuative: elaborati grafici e relazioni. Non sono esclusi i modelli di studio.

    - Metodi di valutazione
    Il voto è singolo. Nella valutazione-votazione rientra la capacità del candidato di essere parte attiva durante tutto lo svolgimento dell'insegnamento. L’allievo sarà valutato quindi per la sua partecipazione attiva mediante contributi e interessi manifestati durante gli incontri, per la progressione con cui ha svolto le prove

    Altre informazioni

    Il metodo formativo, sviluppato in oltre 20 anni di didattica è fondato sulla convinzione che la generazione attuale di allievi ha una formazione quasi esclusivamente digitale e lontana dalla percezione sensibile delle cose del mondo. Di conseguenza ogni informazione del corso sarà trasmessa in modo diretto e materico per sollecitare tutti i sensi (vista, olfatto, udito, tattilità, gusto) mediante: visite in luoghi fisici (stabilimenti produttivi, edifici, piazze), contatto con i materiali e i componenti del processo produttivo, pratica diretta sugli elaborati autentici del progetto.

    Programma del corso

    L'insegnamento è centrato sull’articolazione del processo ideativo nella convinzione che il progetto sia una attività connaturata all’uomo che persegue il tentativo millenario di artificializzare il pianeta con i mezzi che, la cultura a cui appartiene, gli mette a disposizione.
    Il progetto di design tende sempre più a diventare un progetto di sostituzione o di integrazione dello scenario di vita delle persone, perché “comunque” si inserisce in un contesto abitato, di conseguenza è inderogabile ricercare il senso di quanto già prodotto e il modo attuale di intervenire con nuovi manufatti anche provando a superare le metodologie correnti.
    Il tema annuale è una esperienza di concezione di un oggetto d’uso svolta per soddisfare esigenze comuni.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Aware artifacts design: the annual theme is an experience of conception of an object carried out to meet common needs.

    Textbook

    A manual and a few books of poetry is enough to start your own personal experience of knowledge in the belief that, being able to remember very little compared to what exists, it is important to learn to forget to better select. To begin with we suggest: Italo Calvino, American Lessons (six proposals for the third millennium), Garzanti. Milan, 1988.
Domenico de Masi, L'emozione e la regola, Laterza. Bari, 1989.
Douglas Coupland, Life after God, Marco Tropea. Milan 1996.
Ezio Manzini, La Materia dell'Invenzione, Arcadia. Milan 1986.
Andrea Branzi, La crisi della qualità, Edizioni Della Battaglia. Palermo 1997.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea. Florence 2007.
    Yuval Noah Harari, Homo deus, brief history of the future, Bompiani. Milan 2018.

    Training objectives

    The aim of the course is to make the student aware of the complex system of knowledge and actions that regulate the project activity, as well as of the infinite and fascinating process of refinement that regulates the practice.
    During the communications and practical experiences carried out during the course, the student will be informed about all aspects of design: procedures, development methods, technologies, materials and components, techniques of representation, psychorelational aspects.

    Prerequisite

    No prerequisites are required, but only the willingness to follow the lessons with assiduousness and open-mindedness. The ability to use CAD software is not required.

    Teaching methods

    Three training phases can be identified: analysis experiences, development of a meta-project, development of an industrial design project.
    The program consists of 25% of hours dedicated to frontal teaching (DF), 75% of hours dedicated to agreed practical teaching including guided practical activities and individual study (SI). At least 4 visits to production sites are planned.

    Evaluation methods

    The verification of the levels reached foresees the following implementation methods: graphic elaborations and reports. Study models are not excluded.

    - Evaluation methods
    The vote is single. The evaluation-voting includes the ability of the candidate to be active throughout the course. The student will then be evaluated for his active participation in the course through contributions and interests expressed during the meetings, for the progression with which he has carried out the tests.

    Others

    The training method, developed in over 20 years of teaching, is based on the conviction that the current generation of students has a training almost exclusively digital and far from the sensitive perception of things in the world. Consequently, all the information in the course will be transmitted in a direct and material way to stimulate all the senses (sight, smell, hearing, tactility, taste) through: visits to physical places (production plants, buildings, squares), contact with the materials and components of the production process, direct practice on the authentic projects.

    Course Syllabus

    The teaching is centred on the articulation of the ideative process in the conviction that the project is an activity inborn to man who pursues the millennial attempt to artificialize the planet with the means that, the culture to which it belongs, makes it available.
    The design project tends more and more to become a project of replacement or integration of the life scenario of people, because "however" it fits into an inhabited context, so it is imperative to seek the sense of what has already been produced and the current way of intervening with new artifacts even trying to overcome the current methodologies.
    The annual theme is an experience of conception of an object of use carried out to satisfy common needs.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype