Salvatore COZZOLINO
Insegnamento di PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE AVANZATA
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Progettazione consapevole di manufatti di uso. Il tema annuale è una esperienza di concezione di un oggetto svolta per soddisfare esigenze comuni. |
Testi di riferimento | Un manuale e qualche libro di poesie è sufficiente per avviare la propria personale esperienza di conoscenza nella convinzione che, potendo ricordare molto poco rispetto a quanto esiste, è importante imparare a dimenticare per meglio selezionare. Per cominciare si suggerisce:
Italo Calvino, Lezioni americane (sei proposte per il terzo millennio), Garzanti. Milano, 1988.
Domenico de Masi, L’emozione e la regola, Laterza. Bari, 1989.
Douglas Coupland, La vita dopo Dio, Marco Tropea. Milano 1996.
Ezio Manzini, La Materia dell’Invenzione, Arcadia. Milano 1986.
Andrea Branzi, La crisi della qualità, Edizioni Della Battaglia. Palermo 1997.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea. Firenze 2007. |
Obiettivi formativi | L’obbiettivo dell'insegnamento è far acquisire allo studente la consapevolezza del complesso sistema di conoscenze e azioni che regola l’attività progettuale, nonché dell’infinito e affascinante processo di affinamento che ne regola la pratica. |
Prerequisiti | Non viene richiesto nessun prerequisito, ma solo la disponibilità a seguire le lezioni con assiduità e apertura mentale. Non è richiesta la capacità di usare bene un software CAD. |
Metodologie didattiche | Le fasi formative individuabili sono tre: esperienze di analisi, svolgimento di un metaprogetto, sviluppo di un progetto di disegno industriale. |
Metodi di valutazione | La verifica dei livelli raggiunti prevede le seguenti modalità attuative: elaborati grafici e relazioni. Non sono esclusi i modelli di studio. |
Altre informazioni | Il metodo formativo, sviluppato in oltre 20 anni di didattica è fondato sulla convinzione che la generazione attuale di allievi ha una formazione quasi esclusivamente digitale e lontana dalla percezione sensibile delle cose del mondo. Di conseguenza ogni informazione del corso sarà trasmessa in modo diretto e materico per sollecitare tutti i sensi (vista, olfatto, udito, tattilità, gusto) mediante: visite in luoghi fisici (stabilimenti produttivi, edifici, piazze), contatto con i materiali e i componenti del processo produttivo, pratica diretta sugli elaborati autentici del progetto. |
Programma del corso | L'insegnamento è centrato sull’articolazione del processo ideativo nella convinzione che il progetto sia una attività connaturata all’uomo che persegue il tentativo millenario di artificializzare il pianeta con i mezzi che, la cultura a cui appartiene, gli mette a disposizione. |
English
Teaching language | italian |
Contents | Aware artifacts design: the annual theme is an experience of conception of an object carried out to meet common needs. |
Textbook and course materials | A manual and a few books of poetry is enough to start your own personal experience of knowledge in the belief that, being able to remember very little compared to what exists, it is important to learn to forget to better select. To begin with we suggest: Italo Calvino, American Lessons (six proposals for the third millennium), Garzanti. Milan, 1988.
Domenico de Masi, L'emozione e la regola, Laterza. Bari, 1989.
Douglas Coupland, Life after God, Marco Tropea. Milan 1996.
Ezio Manzini, La Materia dell'Invenzione, Arcadia. Milan 1986.
Andrea Branzi, La crisi della qualità, Edizioni Della Battaglia. Palermo 1997.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea. Florence 2007. |
Course objectives | The aim of the course is to make the student aware of the complex system of knowledge and actions that regulate the project activity, as well as of the infinite and fascinating process of refinement that regulates the practice. |
Prerequisites | No prerequisites are required, but only the willingness to follow the lessons with assiduousness and open-mindedness. The ability to use CAD software is not required. |
Teaching methods | Three training phases can be identified: analysis experiences, development of a meta-project, development of an industrial design project. |
Evaluation methods | The verification of the levels reached foresees the following implementation methods: graphic elaborations and reports. Study models are not excluded. |
Other information | The training method, developed in over 20 years of teaching, is based on the conviction that the current generation of students has a training almost exclusively digital and far from the sensitive perception of things in the world. Consequently, all the information in the course will be transmitted in a direct and material way to stimulate all the senses (sight, smell, hearing, tactility, taste) through: visits to physical places (production plants, buildings, squares), contact with the materials and components of the production process, direct practice on the authentic projects. |
Course Syllabus | The teaching is centred on the articulation of the ideative process in the conviction that the project is an activity inborn to man who pursues the millennial attempt to artificialize the planet with the means that, the culture to which it belongs, makes it available. |