Ornella CIRILLO
Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di fornire conoscenze di base sulla storia della città, dalle origini all'età contemporanea, e di esaminare i fenomeni che ne determinano le trasformazioni. |
Testi di riferimento | Per la parte generale: L. Benevolo, Storia della città, Laterza, Roma-Bari 1975 (o edizioni successive). |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente sa: utilizzare le conoscenze teoriche di base nella lettura della stratificazione urbana;applicare le conoscenze generali ai centri urbani in cui è contestualizzata la sua formazione; leggere, analizzare criticamente brani urbani complessi. |
Prerequisiti | Il corso non prevede alcuna propedeuticità. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con proiezioni di slide e sopralluoghi; sono previsti seminari di approfondimento la cui partecipazione è obbligatoria. |
Metodi di valutazione | Esercitazioni e prova orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base delle competenze dimostrate durante le prove, della coerenza delle risposte ai quesiti e della appropriatezza nell'uso della terminologia. La votazione finale media tra il punteggio raggiunto nelle esercitazioni (assegnato alla fine del corso) e quello conseguito nella prova orale. |
Altre informazioni | La presenza alle lezioni è obbligatoria. |
Programma del corso | - Introduzione: metodologia di lavoro e programma del corso. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide basic knowledge on the history of the city, from its origins to the contemporary age, and to examine the phenomena that determine its transformations. |
Textbook and course materials | General part: |
Course objectives | At the end of the course the student knows how to: use basic theoretical knowledge in reading urban stratification, apply general knowledge to urban centers in which his training is contextualised, read, critically analyze complex urban passages. |
Prerequisites | The course does not require any preparatory courses. |
Teaching methods | Frontal lessons with slide projections and inspections; in-depth seminars are planned whose participation is mandatory. |
Evaluation methods | Exercises and oral exam. The evaluation of the exam will be based on the skills demonstrated during the tests, the consistency of the answers to the questions and the appropriateness in the use of the terminology. The final average grade between the score achieved in the exercises (assigned at the end of the course) and that achieved in the oral test. |
Other information | Attendance at lessons is mandatory. |
Course Syllabus | - Introduction: work methodology and course program. |