Stefano BORSI
Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | • L'insegnamento di storia della città intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base per la conoscenza della storia dell’architettura e della città dall'età antica all'età moderna (orientativamente dal 500 a.C- al 1900). |
Testi di riferimento | La bibliografia viene fornita a lezione, il manuale di riferimento è sostituito da estratti |
Obiettivi formativi | Il corso di storia della città intende fornire allo studente la conoscenza e gli strumenti critici di base per acquisire la metodologia idonea a focalizzare la complessa stratificazione della città e |
Prerequisiti | Conoscenze storiche di base, in particolare padronanza della storia |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con videoproiezioni commentate, integrate da approfondimenti |
Metodi di valutazione | Attraverso un colloquio orale in sede d'esame incentrato sugli argomenti |
Altre informazioni | Le slide proiettate durante le lezioni, suddivise per unità didattica, sono a disposizione degli studenti presso la biblioteca del Dipartimento. Estratti del materiale bibliografico di riferimento, in formato pdf, sono a disposizione degli studenti presso la medesima Biblioteca di Dipartimento |
Programma del corso | L'insegnamento prevede una serie di lezioni seminariali così articolata: |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | • The lessons will be going to organize in an introductory part (2 lessons) and two modules. |
Textbook and course materials | Literature: |
Course objectives | The Course of History of the City aims to make the knowledge and basic instruments of analysis of the complex phenomenology of history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900CE) accessible to students. The prerequisite is the study of formal components and urban development from Ancient and Mediaeval era to XXth Century. Urban configurations and their historical and architectural contexts will be analyzed looking at the different formal solutions, space relationships, regarding the historical, cultural, economic, scientific and social conditions in each era. |
Prerequisites | Basic knowledge of the history of architecture and of the city in ancient, medieval and modern times and of history of contemporary architecture (University second year level). |
Teaching methods | Teaching methods: |
Evaluation methods | Examination methods and procedure: |
Other information | More info: |
Course Syllabus | INTRODUCTION: |