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    Alessandra CIRAFICI

    Insegnamento di BRANDING INNOVATION (WORKSHOP)

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: NN

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso, articolato in forma di workshop intensivo, si pone l'obiettivo di introdurre gli allievi sui temi del progetto di brand design e dei suoi modelli, declinati nella dimensione contemporanea del concetto di identità.
    Una particolare attenzione sarà rivolta ad analizzare la relazione che intercorre tra concetto di identità, progetto di marca e promozione delle imprese culturali.

    Testi di riferimento

    Elio Carmi, Branding:D.O. progettare la marca. Una visione design oriented, Lupetto 2017.

    Una biografia specifica sarà consegnata durante il corso

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi la consapevolezza del ruolo della brand identity nello scenario delle imprese culturali e nel contesto delle strategie di valorizzazione e audience development.

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e in cui vengono affrontati i fondamenti teorici della disciplina, privilegiando modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
    - Attività laboratoriali in aula durante le quali le acquisizioni teoriche sono oggetto di sperimentazione pratica e di dibattito collegiale privilegiando la modalità della interazione, del giudizio collettivo del confronto di idee.
    - Revisioni collegiali dei lavori invividuali e di gruppo assegnati come approfondimento tematico.
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori elaborati (utilizzando oltre alla esposizione orale la presentazione degli elaborati anche con il supporto di strumenti tipo digitale).
    - Studio individuale: agli studenti vengono suggeriti libri di testo, articoli di riviste scientifiche, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento e di giudizio

    Metodi di valutazione

    Verifiche intermedie, revisoni individuali e collettive.

    La valutazione avverrà come giudizio ponderato fra la frequenza al workshop, la partecipazione attiva alle esercitazioni in aula e gli esiti degli elaborati realizzati sul tema d’anno.
    In particolare gli studenti, sulla base delle lezioni teoriche e delle esercitazioni in aula dovranno dimostrare di aver appreso abilità in termini di:
    -processualità critica e operativa del progetto di branding– approccio alla comunicazione (sia da un punto di vista compositivo che percettivo) - adeguata sintesi espositiva

    Programma del corso

    Il workshop si articolerà in lezioni teoriche su specifici temi e su attività laboratoriali di lavoro collegiale in aula.

    A_Lezioni teoriche

    1. Brand e identità
    2. Branding e modelli
    3. Branding e Design stretegy
    4. Branding e design di sistema per le imprese culturali
    5. Case history

    B- presentazione del tema d'anno:

    Branding e imprese culturali. Il caso del MANN Museo Archeologico di Napoli
    Ipotesi e progetti per la promozione culturale del Museo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course, in the form of an intensive workshop, aims to introduce students to the themes of the brand design project and its models, declined in the contemporary dimension of the concept of identity.
    Particular attention will be paid to analysing the relationship between the concept of identity, brand design and the promotion of cultural enterprises.

    Textbook and course materials

    A specific biography will be delivered during the course

    Course objectives

    The aim of the course is to provide students with the awareness of the role of brand identity in the scenario of cultural enterprises and in the context of strategies of valorization and audience development.

    Teaching methods

    - Frontal lessons in which the theoretical foundations of the discipline are addressed, favouring interactive learning methods (students are invited to participate in the discussion with autonomy of judgment, expressing ideas, formulating questions, presenting examples).
    - Workshop activities in the classroom during which the theoretical acquisitions are the subject of practical experimentation and collegial debate, focusing on the mode of interaction, collective judgment and the comparison of ideas.
    - Collegial reviews of invividual and group works assigned as a thematic study.
    - Presentations and exhibitions in the classroom: students are asked to present, individually or in groups, the works elaborated (using, in addition to the oral exposition, the presentation of the works also with the support of digital tools).
    - Individual study: students are suggested textbooks, articles from scientific journals, functional to the development of autonomous learning and judgement skills.

    Evaluation methods

    Interim audits, individual and collective audits.

    The evaluation will be made as a weighted judgment between the attendance at the workshop, the active participation in the classroom exercises and the results of the work done on the theme of the year.
    In particular, students, on the basis of theoretical lessons and classroom exercises must demonstrate that they have learned skills in terms of:
    -critical and operational process of the brand project - approach to communication (both from a compositional and perceptual point of view) - adequate exhibition synthesis

    Course Syllabus

    The workshop will be divided into theoretical lessons on specific topics and on collegial workshop work activities in the classroom.

    A_Theoretical lessons

    1. Brand and identity
    2. Branding and models
    3. Branding and Design stretegy
    4. Branding and system design for cultural enterprises
    5. Case history

    B- presentation of the theme of the year:

    Branding and cultural enterprises. The case of the MANN Archaeological Museum of Naples
    Assumptions and projects for the cultural promotion of the Museum.

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