mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fabiana FORTE

    Insegnamento di VALUTAZIONE ECONOMICA DI PRODOTTO

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/22

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Alcuni principi di economia.
    Creatività ed innovazione.
    -L’ impresa nel settore creativo; l’ambiente micro e macro.
    -Principi di marketing;
    - Aspetti economici nello sviluppo del prodotto; il costo di produzione; il prezzo di vendita e sua determinazione.
    - Il Business Plan

    Testi di riferimento

    -Kotler, Keller, Ancarani, Costabile, (2012). Marketing Managment, Pearson

    Lieberman, Hall (2010). -Principi di Economia, Apogeo

    Ulrich, Eppinger, Filippini
    Progettazione e sviluppo prodotto, McGraw-Hill, 2007

    -Forte Francesco ( 2006) Lezioni di Economia del Design, La Sapienza Editrice

    Obiettivi formativi

    Il corso intende approfondire alcuni principi di economia e di marketing, con particolare riferimento al design, fornendo al contempo gli strumenti necessari per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria del prodotto progettato (prodotto/servizio).

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e seminari

    Metodi di valutazione

    verifica orale dell'apprendimento degli argomenti e presentazione di un Business Plan

    Programma del corso

    -Alcuni principi di economia.
    beni economici, produzione e fattori produttivi. Modello della domanda e offerta. Mercati.L’economia della creatività. Innovazione. Il design come “bene economico”.
    -L’ impresa nel settore creativo; l’ambiente micro e macro.
    -Principi di marketing; le leve del marketing: prodotto, prezzo, distribuzione, promozione. il ciclo di vita del prodotto; sviluppo di nuovi prodotti.
    - Aspetti economici nello sviluppo del prodotto; il valore di costo; il costo di produzione ed procedimenti di stima; la distinta base; il valore di mercato; il prezzo di vendita e sua determinazione.
    - Il Business Plan: la verifica della fattibilità commerciale, economica e finanziaria del progetto/prodotto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    -Principles of economics
    -Creativeness and Innovation
    The enterprise: the micro and macro environment.
    Marketing principles
    Economic aspects in the product development.
    The production cost and its determination.
    The price and its determination.
    The Business plan

    Textbook

    -Kotler, Keller, Ancarani, Costabile, (2012). Marketing Managment,
    Pearson, Lieberman, Hall (2010). -Principi di Economia, Apogeo

    Ulrich, Eppinger, Filippini
    Progettazione e sviluppo prodotto, McGraw-Hill, 2007

    Forte Francesco ( 2006) Lezioni di Economia del Design, La Sapienza Editrice

    Training objectives

    The course aims to deepen some principles of economics and marketing, with specific reference to design, offering the necessary tools for the evaluation of the economic-financial feasibility of the product (product/service)

    Teaching methods

    frontal lessons and seminars

    Evaluation methods

    oral verification of the comprehension of the topics and presentation of a Business Plan

    Course Syllabus

    Principles of economics
    Economic goods, production and its factors.
    The model of demand and supply. Markets.
    The creativeness economy. Innovation.
    The design as economic good.
    The enterprise; economic aspects in the product development.
    The production cost and its assessment.
    The price and its determination.
    - The Business Plan: the verification of commercial, economic and financial feasibility of the project/product/service

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype