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    Gabriele PONTILLO

    Insegnamento di DIGITAL DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ING-INF/05

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento affronta le tematiche di base necessarie nella
    progettazione di prodotti nativi digitali, con particolare attenzione agli strumenti e agli aspetti realizzativi. Tra i contenuti sono inclusi aspetti metodologici legati al graphic design e al user centered design.

    Testi di riferimento

    - Rondolino, G., 2003. Storia del cinema d’animazione. Dalla lanterna
    magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven Spilberg. Torino, UTET.
    - Il rendering con Keyshot. Con aggiornamento online.
    - Akenine-Möller, T., Haines, E., Hoffman, N. Real-Time Rendering, 2nd o 3rd edition.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di consentire agli allievi di acquisire le competenze necessarie a progettare un prodotto digitale, dall’analisi del concet e dell’utenza, fino alla progettazione e realizzazione di uno spot, che attraverso differenti metodi della rappresentazione, possa rappresentare il progetto.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di basic design, graphic design, product design, capacità di modellazione bidimensionale e tridimensionale, attraverso l’utilizzo di software come Adobe Creative Cloud e Rhinoceros.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento prevede lezioni frontali, teoriche e laboratoriali, nonché giornate di lavoro in aula in forma di workshop ed esercitazioni, volte a stimolare la capacità critica, di interpretazione e propositiva, nonché all’acquisizione di ulteriori skills progettuali e tecnico/realizzative. Completano le attività, l’esecuzione di esercitazioni e consegne svolte da casa.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso prove intercorso progettuali connesse ai laboratori e ai workshop, di ricerca e test dell’avanzamento dello stato di progetto. Concluderà il percorso un esame finale, che si struttura in una prova orale, con domande volte ad accertare l’acquisizione dei contenuti minimi e del livello di approfondimento raggiunto, e nella presentazione, da parte dello studente, del progetto di spot, di cui verranno valutate l’originalità, la rispondenza ai principi metodologici proposti durante il corso, la difficoltà tecnica e l’accuratezza dell’esecuzione.
    La valutazione del conseguimento degli obiettivi formativi predefiniti verrà effettuata nel corso delle verifiche, misurando, in forma di giudizio numerico, il grado di acquisizione degli strumenti e delle conoscenze forniti.

    Programma del corso

    L’insegnamento affronta i seguenti argomenti: Introduzione al Digital Design; metodi e tecnologie nell’ambito digital; fasi di sviluppo di un progetto – dal concept allo storyboard; struttura di un progetto digital oriented; software ed applicativi; componenti e parametri – dalla progettazione bidimensionale all’ideazione della realtà (visualizzazione tridimensionale); la narrazione del progetto: il movie making.

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