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    Elena PORCARI

    Insegnamento di Abilità per la rappresentazione digitale

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: NN

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dei principali strumenti e metodi di rappresentazione digitale, in riferimento ai principali programmi di grafica digitale. Lo studente sarà introdotto al disegno digitale sia come linguaggio e strumento di base del progetto e della cultura del designer, sia come modalità di comunicazione del processo progettuale e dei suoi risultati.

    Abilità: il processo analogico
    Analogico VS digitale
    Autodesk Sketchbook: lo schizzo in digitale

    Rappresentazione e grafica digitale
    Adobe® Illustrator: software per elaborazione di illustrazioni e grafica vettoriale
    Adobe® Photoshop: software per elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali
    Adobe® Indesign: software rivolto all’editoriale professionale

    Il rilievo di uno spazio
    Autodesk™ - AutoCAD: software per disegno tecnico finalizzato alla produzione di disegni bidimensionali e tridimensionali
    Autodesk® 3ds Max: programma di grafica vettoriale per la modellazione tridimensionale dello spazio rilevato

    Rappresentazione tridimensionale di un prodotto
    Rhinoceros: software per la modellazione 3D con ampia applicazione nell’ambito del disegno industriale

    Testi di riferimento

    Enrica Bistagnino (a cura di) Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione, Franco Angeli, 2010

    Mario Docci, Teoria e pratica del disegno, Laterza, 1996

    John Ruskin, Gli elementi del disegno, Adelphi, 2009

    Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, 2017

    Bruno Munari, Fantasia, Laterza, 2017

    Riccardo Falcinelli, Cromorama, come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017

    Finizio Gino, Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, Skira, 2012

    Martusciello Sabina, LANDesign, Napoli 2012

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dei principali strumenti e metodi di rappresentazione digitale al fine di rendere gli studenti abili nella manipolazione di grafiche vettoriali e immagini digitali, realizzazione di disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali per lo sviluppo e la presentazione dei progetti in differenti ambiti del design.
    Questo sempre considerando “il design come strumento d’innovazione e sviluppo personale, culturale, economico, ambientale proteso al benessere sociale”.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell’insegnamento

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontale ed esercitazioni in aula

    Metodi di valutazione

    Esercitazioni in itinere e verifica degli elaborati assegnati durante il corso.

    Programma del corso

    Abilità: il processo analogico
    Analogico VS digitale

    Rappresentazione e grafica digitale
    > Adobe® Illustrator: software per elaborazione di illustrazioni e grafica vettoriale
    introduzione al software, operare con tracciati, layer e gestione dei gruppi, utilizzo delle cromie, trasparenze, disegno di elementi geometrici, applicazioni possibili

    > Adobe® Photoshop: software per elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali
    introduzione al software, utilizzo dei livelli, gestione dei filtri, gestione dei colori, gestione delle maschere, composizioni

    > Adobe® Indesign: software rivolto all’editoriale professionale
    introduzione al software, organizzazione dei materiali, cartelle di testo, struttura delle pagine mastro, stili di carattere, stili di paragrafo, riferiemnti esterni, formati di stampa, layout

    Il rilievo di uno spazio
    > Autodesk™ - AutoCAD: software per disegno tecnico finalizzato alla produzione di disegni bidimensionali e tridimensionali
    introduzione al software, gestione dei layer, caratteristiche layer, principali comandi per il disegno 2D, principali comandi per il disegno 3D

    > Autodesk® 3ds Max: programma di grafica vettoriale per la modellazione tridimensionale dello spazio rilevato
    introduzione al software, metodi di modellazione

    Rappresentazione tridimensionale di un prodotto
    > Rhinoceros: software per la modellazione 3D con ampia applicazione nell’ambito del disegno industriale
    introduzione al software, principali comandi per il disegno 2D e 3D

    English

    Teaching language

    Italian

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