Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Metodi, strumenti e tecniche del design di prodotti e servizi industriali evoluti in relazione alle esigenze del sistema impresa-mercato, alla cultura materiale e immateriale dei territori, agli scenari culturali, economici, sociali e tecnologici. |
Testi di riferimento | Gino Finizio, Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, Skira, 2012 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento di Industrial Design 3B ha l'obiettivo di fornire conoscenze e capacità che possano consentire agli studenti di progettare prodotti e servizi evoluti con particolare attenzione alle esigenze del sistema impresa-mercato, alla cultura materiale e immateriale dei territori e agli scenari economici, sociali e tecnologici. |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere, in ingresso all'insegnamento, conoscenze di base sull'evoluzione storica del design e capacità di elaborazione di immagini digitali e di modellazione grafica bidimensionale e tridimensionale. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si articola in 96 ore di didattica frontale suddivise in lezioni, interventi di esperti della cultura d'impresa e del progetto, attività di laboratorio con sviluppo di design concept, verifiche progettuali. |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuali e in gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sarà valutato attraverso presentazioni cartacee e multimediali appositamente realizzate dagli studenti. Sono previste presentazioni intermedie per la verifica del brief, del concept, del progetto definitivo e degli elaborati di presentazione. Tali presentazioni concorrono alla valutazione finale e i principali parametri di valutazione sono: partecipazione attiva alle attività del laboratorio, rilevanza del problema affrontato, originalità della soluzione proposta, efficacia della comunicazione del progetto. |
Programma del corso | La lettura degli scenari economici, sociali e tecnologici, l’individuazione dei segnali deboli e la cultura dei luoghi possono favorire lo sviluppo di una nuova concezione di prodotti, la cui matrice rimane il design. |
English
Teaching language | Italian |