mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna VENEZIANO

    Insegnamento di LABORATORIO DI INDUSTRIAL DESIGN 2

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso mira a trasferire le competenze necessarie per definire un progetto in tutte le sue fasi e ad arricchire la pratica progettuale nell'ottica del design per la sostenibilità.
    Il corso intende trasferire attraverso una rassegna di ricerche e di casi sul tema strumenti strategici ed operativi per la progettazione nuovi prodotti sostenibili.

    Testi di riferimento

    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale. progettare il ciclo di vita dei prodotti. Seconda edizione, Editore: Zanichelli Editore, Anno edizione: 2016
    Vezzoli C., Veneziano R., (a cura di) (2009), Pratiche sostenibili. Itinerari del design nella ricerca italiana, Alinea Edizioni, Firenze 2009

    videoregistrazioni e slide delle lezioni sul sito di LeNS-italia the Learning Network on Sustainability www.lens-italia.polimi.it

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze critiche, interpretative, logiche, pratiche per la definizione di nuovi prodotti sostenibili.
    In particolare lo studente al termine del corso deve possedere i contenuti minimi di seguito descritti:

    - Capacità di costruire un quadro teorico di riferimento (learning skills)
    - capacità di ricerca e di analisi dei prodotti design oriented (Knowledge and understanding)
    - individuazione di azioni strategiche e analisi critica dei casi studio (apply knowledge and understanding)
    - definzione di scenario e nuovi concept (making judgements)
    - capacità di realizzazione e controllo di tutte le fasi di sviluppo di un prodotto (making judgements)
    - capacità di esposizione del proprio progetto (communication)

    Prerequisiti

    Le conoscenze minime riguardano le modalità teoriche e pratiche per la progettazione di sistemi di prodotto materiale.

    Metodologie didattiche

    Il metodo didattico utilizzato è strutturato in lezioni frontali articolate in moduli didattici: lezioni teoriche, seminari, laboratoriali con esercitazioni e con revisioni dei progetti svolti per il completamento del lavoro di fine corso.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avviene attraverso almeno due prove intermedie individuali e una prova finale sullo sviluppo del lavoro di progetto, svolto da in gruppo.
    Le prove intermedie si prefiggono l’obiettivo di accertare le capacità di comprensione, elavorazione e interpretazione del background di riferimento e consistono nella consegna e nell’esposizione di elaborati grafici e descrittivi, secondo un format concordato. La prova finale si prefigge l’obiettivo di accertare l’apprendimento delle competenze per governare il progetto nel settore di riferimento e consiste nella consegna e nell’esposizione del progetto con elaborati descrittivi, grafici/tecnici e prototipo.

    La valutazione complessiva dell’esame scaturisce dalla valutazione di tutte le prove (intermedie e finale) con una votazione da 18/30esimi a 30/30 esimi.

    Altre informazioni

    Il lavoro di progetto è svolto con la costituzione di un team mentre le prove intercorso sono svolte individualmente.

    Programma del corso

    I principali argomenti del corso sono:
    - evoluzione della sostenibilità nel design;
    - requisiti ambientali nella progettazione di prodotti industriali;
    - progettazione del ciclo di vita (Life Cycle Design);
    - strategie per lo sviluppo di prodotti a basso impatto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to transfer the skills necessary to define a project in all its phases and to enrich the design for sustainability practice.
    The course aims to transfer knowledge on sustainability, through a review of research and cases, and to acquire the tools to design new sustainable products.

    Textbook

    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale. progettare il ciclo di vita dei prodotti. Seconda edizione, Editore: Zanichelli Editore, Anno edizione: 2016
    Vezzoli C., Veneziano R., (a cura di) (2009), Pratiche sostenibili. Itinerari del design nella ricerca italiana, Alinea Edizioni, Firenze 2009

    videoregistrazioni e slide delle lezioni sul sito di LeNS-italia the Learning Network on Sustainability www.lens-italia.polimi.it

    Training objectives

    The teaching objective is to transfer, through the analysis of excellent case studies a design method that leads to new industrial design products configuration.
    The teaching aims to provide critical, interpretative, logical and practical knowledge for
    the definition of new sustainable products.
    In particular, at the end of the course, the student must have the minimum contents described below:

    - ability to build a theoretical framework of reference (learning skills)
    - ability to research and analyse design oriented products (Knowledge and understanding)
    - identification of strategic action referred to cases history (apply knowledge and understanding)
    - definition of scenario and concept (making judgements)
    - ability to implement and to control all phases of a product development (making judgements)
    - communication skills of the project (communication skills)

    Prerequisite

    The minimum knowledge concerns the theoretical and practical methods for product systems development.

    Teaching methods

    The didactic method used is organized in frontal lessons articulated in didactic modules: theoretical lessons, seminars, workshops with exercises and reviews of the projects realized for the work at the end of the course.

    Evaluation methods

    The learning verify of the course contents takes place through at least two individual intermediate tests and a final test on the development of the project work, carried out by a group.
    The intermediate tests aim to ascertain the ability to understand, work and interpret the reference background and consist in the delivery and display of graphic and descriptive works, according to an agreed format. The final test aims to ascertain the learning of the skills to govern the project in the field of reference and consists in the delivery and display of the project with descriptive, graphic/technical and prototype drawings.
    The overall evaluation of the examination results from the evaluation of all the tests (intermediate and final) with a score from 18/30ths to 30/30ths.

    Others

    The project work is carried out by a team while the intermediate tests are carried out individually.

    Course Syllabus

    Theoretical lessons cover topics such as:
    - evolution of sustainability in design;
    - environmental requirements in the design of industrial products;
    - Life Cycle Design;
    - strategies for the development of low-impact products.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype