mail unicampaniaunicampania webcerca

    Concetta LENZA

    Insegnamento di Storia e Principi del Progetto

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Excursus critico sulle teorie architettoniche dall'età antica fino al contemporaneo.

    Testi di riferimento

    H. W. Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Da Vitruvio al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1987
    H. W. Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Dall’Ottocento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1988
    C. Lenza, Architettura medievale: etica estetica e tecnica, in Dal Pantheon a Brunelleschi.Architettura, costruzione, tecnica, Napoli, ESI, 2002.
    R. De Fusco, Il codice dell’architettura. Antologia dei trattatisti, Napoli, Liguori, 2004,
    R. De Fusco, Storia dell’architettura del XX secolo, Bari, Progedit, 2014
    Testi su argomenti specifici saranno indicati nel corso delle lezioni

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di mettere l’allievo in grado di leggere le matrici teoriche del costruito e di conseguire una maturazione critica nei confronti delle problematiche progettuali

    Prerequisiti

    Conoscenza di base di elementi di storia dell’architettura e delle tecniche costruttive.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con supporto di proiezione di slides.
    Riepilogo sistematico degli argomenti trattati in forma dialogica. Discussioni seminariali.

    Metodi di valutazione

    Verifiche ed esercitazioni intermedie, esame finale tramite colloquio orale.

    Altre informazioni

    Sono messe a disposizione degli studenti le slides delle lezioni

    Programma del corso

    Il corso propone agli allievi un itinerario storico sul tema del progetto – inteso in accezione ampia e alle varie scale – evidenziando principi e teorie che lo sottendono, così come procedure e metodi per il suo sviluppo. Il tema sarà affrontato nelle diverse epoche, a partire dai fondamenti in età classica nell’ambito della teoria vitruviana, per passare poi all’epoca medievale, individuando le matrici filosofico-religiose, ma anche le competenze geometriche e tecnico-costruttive alla base delle basiliche paleocristiane e romaniche e delle grandi cattedrali gotiche. L’excursus continua attraverso la trattatistica del Rinascimento e la codificazione classicista, per porre in luce principi generali e regole di proporzionamento, fino alla definizione di modelli formali e tipologici. Per l’età contemporanea, dopo i prodromi del funzionalismo e del razionalismo, il focus principale sarà riservato alle modificazioni introdotte nel progetto dall’impiego di nuovi materiali e tecniche costruttive (il ferro e il cemento armato) fino alla lezione dei grandi maestri del movimento moderno e a una riflessione sull’architettura italiana del Novecento e sull'attualità

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Critical Excursus on architectural theories from the ancient age up to the contemporary.

    Textbook and course materials

    H. W. Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Da Vitruvio al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1987
    H. W. Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Dall’Ottocento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1988
    C. Lenza, Architettura medievale: etica estetica e tecnica, in Dal Pantheon a Brunelleschi.Architettura, costruzione, tecnica, Napoli, ESI, 2002.
    R. De Fusco, Il codice dell’architettura. Antologia dei trattatisti, Napoli, Liguori, 2004,
    R. De Fusco, Storia dell’architettura del XX secolo, Bari, Progedit, 2014
    Texts on specific topics will be indicated during the lessons.

    Course objectives

    The course aims to put the student in a position to read the theoretical matrices of the built and to achieve a critical maturation towards the design problems

    Prerequisites

    Basic knowledge of elements of architectural history and construction techniques.

    Teaching methods

    Frontal lessons with slides projection support.
    Systematic summary of the topics dealt with in a dialogic form. Seminar discussions.

    Evaluation methods

    Intermediate checks and exercises, final exam by means of an oral interview.

    Other information

    The slides of the lessons are made available to the students

    Course Syllabus

    The course offers students a historical itinerary on the theme of the project - understood in broad sense and at various scales - highlighting principles and theories that underlie it, as well as procedures and methods for its development. The theme will be dealt with at different times, starting from the foundations in the classical age in the Vitruvian theory, then moving on to the medieval era, identifying the philosophical-religious matrices, but also the geometric and technical-constructive skills at the base of the basilicas Paleochristian and Romanesque and of the great Gothic cathedrals. The excursus continues through the treatises of the Renaissance and the classicist codification, to highlight general principles and rules of proportion, up to the definition of formal and typological models. For the contemporary age, after the prodromes of functionalism and rationalism, the main focus will be reserved to the changes introduced in the project by the use of new materials and construction techniques (iron and reinforced concrete) up to the lesson of the great masters of the movement modern and a reflection on Italian architecture of the twentieth century and on current events.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype