Carlo COPPOLA
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affronta la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente acquisisce gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elabora un progetto architettonico legato a un contesto. Relaziona le scelte compositive agli aspetti costruttivi, ambientali, e di uso degli spazi interni. |
Testi di riferimento | Carlo Coppola, Computer e creatività per l'architettura, Alinea Firenze, 2006 |
Obiettivi formativi | 1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affrontando la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elaborato un progetto architettonico legato a un contesto. |
Prerequisiti | I prerequisiti conoscitivi sono almeno quelli appresi nel corso del Lab. Progettazione ar-chitettonica I. |
Metodologie didattiche | I metodi didattici sono: |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà determinato da prove intercorso che faranno parte della valutazione finale e dai risultati che saranno presentati alla mostra didattica il giorno dell’esame. |
Altre informazioni | |
Programma del corso |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The student acquires analytical and interpretative abilities of urban phenomena, faces the knowledge of the concept of building typology, with particular deepening of the distribution and composition aspects of the residence. The student acquires the tools for the configuration of a more complex building system and elaborates an architectural project linked to a context. Relates the compositional choices to the constructive, environmental, and use aspects of interior spaces. |
Textbook and course materials | Carlo Coppola, Computer e creatività per l'architettura, Alinea Firenze, 2006 |
Course objectives | 1) At the end of the course, the student must have acquired analytical and interpretative skills of urban phenomena, addressing the knowledge of the concept of building typology, with particular focus on the distribution and composition aspects of the residence. The student must have acquired the tools for the configuration of a more complex building system and developed an architectural project linked to a context. |
Prerequisites | The cognitive prerequisites are at least those learned during the course of the Lab. Architectural design I. |
Teaching methods | The teaching methods are: |
Evaluation methods | The final grade will be determined by elapsed tests that will be part of the final evaluation and by the results that will be presented at the teaching exhibition on the day of the exam. |
Other information | |
Course Syllabus |