Carlo COPPOLA
Insegnamento di ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: NN
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Strumenti software per la elaborazioni di modelli parametrici e/o generativi utilizzati negli ambienti di proptotipazione digitale. |
Testi di riferimento | Carlo Coppola, Le logiche degli artefatti, La scuola di Pitagora, Napoli, 2019 |
Obiettivi formativi | Conoscenze e capacita di comprensione |
Prerequisiti | Gli studenti devono essere in grado di usare i software di modellazione (Rhinoceros) a livello base. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si articolerà in didattica frontale (lezioni teoriche), seminari con esperti ed esercitazioni di sperimentazione progettuale orientate a stimolare la capacita critica, di interpretazione e propositiva. |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifca individuali e di gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sara valutato periodicamente attraverso presentazioni cartacee e/o multimediali appositamente realizzate dagli studenti. Tali presentazioni concorrono alla valutazione finale e i principali parametri di valutazione sono: puntualita e partecipazione attiva alle attivita del laboratorio, capacità di espressione dei problemi affrontati e capacità di sintesi delle ipotesi di soluzione elaborate, originalita della soluzione proposta, efficacia della presentazione. |
Altre informazioni | Sono previste nel corso dello svolgimento dell'insegnamento seminari e workshop con esperti esterni e con fab-lab. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Software tools for the elaboration of parametric and / or generative models used in digital proptotyping environments. |
Textbook and course materials | Carlo Coppola, Le logiche degli artefatti, La scuola di Pitagora, Napoli, 2019 |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | Students must be able to use modeling software (Rhinoceros) at the basic level. |
Teaching methods | The course will consist of lectures (theoretical lectures), seminars with experts and design experimentation exercises aimed at stimulating critical, interpretative and proactive skills. |
Evaluation methods | The course includes a didactic calendar characterized by individual and group moments of verification. The progress of the projects will be evaluated periodically through paper and / or multimedia presentations specially made by the students. These presentations contribute to the final evaluation and the main evaluation parameters are: punctuality and active participation in the activities of the laboratory, ability to express the problems faced and the ability to summarize the hypotheses of solution elaborated, originality of the proposed solution, effectiveness of the presentation. |
Other information | Seminars and workshops with external experts and fab-lab are planned during the course. |