Francesca LA ROCCA
Insegnamento di CULTURA E PROGETTO DEL DESIGN
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/13
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | L’insegnamento rappresenta un’introduzione al design, nei suoi principali aspetti culturali, storici, funzionali, metodologici e produttivi. Nel corso si fa riferimento all’industrial design come cultura complessa che riguarda il mondo degli artefatti le cui modalità di produzione sono legate all’industrializzazione, ma ricollega il fenomeno del design al tema più generale della cultura materiale e del rapporto dell’uomo con i propri strumenti e con lo spazio abitato, nelle sue connotazioni funzionali, pratiche e simboliche. |
Testi di riferimento | A. Branzi (a cura di) , Capire il design, Giunti, Firenze 2007. |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo quello di introdurre lo studente alla cultura del design contemporaneo, fornendogli una preparazione base sui diversi aspetti storico-culturali, metodologici, estetici; riferendo il design alla evoluzione dei processi di produzione, ai mutamenti delle tecnologie che connotano l’età post-industriale, all’emergere della questione ambientale Lo studente viene introdotto nello specifico a comprendere la centralità delle tematiche dell’ecosostenibilità nell’ambito del progetto contemporaneo. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà già possedere le seguenti competenze di base: |
Metodologie didattiche | Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, con il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso ricerche, presentazioni, dibattito. |
Metodi di valutazione | Verifiche ed esercitazioni intermedie, esame finale orale e presentazione elaborati. Lo studente sostiene l'esame orale finale avendo già effettuato un percorso di successive prove durante lo svolgimento del corso, e ottenuto valutazioni in itinere in base a: 1. accuratezza dei contenuti e corretta strutturazione degli elaborati; 2. capacità di esposizione; 3. partecipazione attiva alle attività di ricerca e approfondimento. |
Altre informazioni | Considerata la vastità del contemporaneo scenario del design e dei suoi campi di azione, il docente avrà particolare cura nel concordare con ciascuno studente le tematiche da approfondire e sviluppare. Lo studente potrà quindi scegliere, nell’ambito degli argomenti svolti, un percorso personalizzato in base agli specifici interessi e anche ad eventuali occasioni ed eventi presenti in concomitanza del semestre dell'insegnamento (mostre, concorsi, workshop ecc.). |
Programma del corso | Il corso esamina l’attuale articolazione del settore del design, evidenziando in primo luogo gli aspetti di interdisciplinarità, e la progressiva estensione dei campi di azione della disciplina (product design, fashion design, interior design, comunicazione visiva, interaction design, design dei servizi, biodesign, ecodesign ecc.). Particolare attenzione viene data nel corso agli aspetti della sostenibilità ambientale, sia dal punto di vista dei principi che da quello delle concrete strategie progettuali. |
English
Teaching language | italiano |
Contents | The course represents an introduction to design in its main cultural, historical, functional, methodological and productive aspects. The course refers to industrial design as a complex culture that concerns the world of artifacts whose production methods are linked to industrialization, but it links the phenomenon of design to the more general theme of material culture and the relationship between man and his instruments and the inhabited space, in its functional, practical and symbolic connotations. |
Textbook and course materials | A. Branzi (a cura di) , Capire il design, Giunti, Firenze 2007. |
Course objectives | The course aims to introduce the student to the culture of contemporary design, providing a basic preparation on the different historical-cultural, methodological, aesthetic aspects; referring design to the evolution of production processes, to the changes in technologies that characterize the post-industrial age, to the emergence of the environmental problems. |
Prerequisites | The student must already have the following basic skills: |
Teaching methods | The course includes lectures and exercises, with the active involvement of students through research, presentations, debate. |
Evaluation methods | Verifications and intermediate tests, final oral examination and presentation of work papers. The student takes the final oral exam having already completed a series of tests during the course, and obtained ongoing assessments based on: 1. accuracy of the contents and correct structuring of the works; 2. exposure capacity; 3. active participation in research and in-depth study activities. |
Other information | Considering the vastness of the contemporary design scenario and its fields of action, the teacher will take particular care in agreeing with each student the themes to be explored and developed. The student can then choose, within the framework of the topics covered, a path tailored to specific interests and also to any opportunities and events present during the semester of teaching (exhibitions, competitions, workshops, etc..). |
Course Syllabus | The course examines the current articulation of the design world, highlighting in the first instance the interdisciplinary aspects and the progressive extension of the fields of action of the discipline (product design, fashion design, interior design, visual communication, interaction design, service design, biodesign, ecodesign, etc.). Particular attention is given during the course to aspects of environmental sustainability, considering both the principles and the concrete design strategies. |