Sabina MARTUSCIELLO
Insegnamento di LABORATORIO DI INDUSTRIAL DESIGN 2
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | E-duco/pro-duco |
Testi di riferimento | D’AURIA A., DE FUSCO R., Il Progetto del design. Per una didattica del disegno Industriale, ETASLIBRI, Milano1992 |
Obiettivi formativi | Dal territorio si estraggono tracce, segni, frammenti per conformare prodotti che rispondano a 6 requisiti, 3F (forma, funzione, fattibilità) + 3E (ecologia, economia, empatia): Forma, connotazione esteriore, risultato di un’evoluzione progettuale chiara e consapevole; Funzione, uso appropriato del prodotto nella relazione uomo/ambiente; Fattibilità, analisi della struttura necessaria e sufficiente per la conformazione del prodotto; Economia, da ‘oixonomia’ ovvero giusta distribuzione delle parti, anche rispetto ai costi-benefici del prodotto; Ecologia, rapporti benevoli tra uomo e ambiente determinati dall’uso del prodotto; Emptia, reazione affettiva intensa. |
Prerequisiti | Attitudine, passione ed interesse a sviluppare azioni di progettazione partecipata. |
Metodologie didattiche | Esplorazione vs Ispirazione |
Metodi di valutazione | Analisi SWOT |
Altre informazioni | Metodi di valutazione |
Programma del corso | Gli studenti partecipano al Concorso LANDesign® per la progettazione e la prototipazione di oggetti di social design. I prodotti dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie, in accordo alla classificazione metodologica di Renato De Fusco: |
English
Teaching language | Italian |