Antonio IRPINO
Insegnamento di METODI MATEMATICI PER IL DESIGN
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: SECS-S/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Utilizzo di tecniche di elaborazione statistica di dati rilevati in occasione di indagini campionarie e censuarie a supporto di processi di decision making con i seguenti obiettivi: sintetizzare e descrivere i dati rilevati, stimare i parametri della popolazione, effettuare previsioni sul valore di alcune grandezze oggetto di studio. |
Testi di riferimento | In alternativa: |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli aspetti teorici, analitici e pratici per l’analisi di un set di dati descritto da variabili di diversa natura. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper interpretare i risultati di un’elaborazione statistica. (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | Conoscenze base di analisi matematica, di algebra e di geometria analitica |
Metodologie didattiche | 48 ore di lezioni frontali con utilizzo di slides e di software statistico. |
Metodi di valutazione | Esercitazioni pratiche e prove intercorso facoltative per esonero da prove scritte all’esame finale. Esame finale con prova scritta ed orale. |
Altre informazioni | La frequenza costante e attiva delle lezioni, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata. |
Programma del corso | Introduzione alla Statistica. Fasi di un'indagine statistica. Elementi della rilevazione statistica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Use of statistical data techniques for data collected from sample or census surveys to support decision-making processes for summarizing and describing data, estimating population parameters, and forecasting. |
Textbook and course materials | Alternatively: |
Course objectives | Knowledge and understanding. The student must demonstrate sufficient knowledge of the topics indicated in the program at least; he will be able to prove his ability to understand the subject, with regard to theoretical, analytical and practical aspects for the analysis of a set of data described by variables of different nature. He will also have to demonstrate his ability to interpret the results of a statistical analysis. (knowledge and understanding). |
Prerequisites | Basic knowledge of mathematical analysis, algebra and analytical geometry |
Teaching methods | 48 hours of lectures using slides and statistical software. |
Evaluation methods | Practical exercises and optional intermediate tests, if successfully passed, would exonerate the student from the written test at the final exam. Final exam consists of written and oral test. |
Other information | Although not mandatory, a continuous and active frequency is strongly recommended |
Course Syllabus | Introduction to Statistics. Phases of a statistical survey. Elements of the statistical surveys. Frequency distributions for discrete or continuous variables. Graphic representations of frequency distributions. The empirical distribution function. |