mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sara FARIELLO

    Insegnamento di ELEMENTI DI COMUNICAZIONE E DI SOCIAL MEDIA STRATEGY

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: SPS/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone si far acquisire allo studente gli elementi fondamentali della sociologia della comunicazione sopratutto in riferimento alla rivoluzione digitale e al processo di comunicazione mediato dal computer. Inoltre, una parte speciale sarà dedicata alle strategie per la valorizzazione, la pubblicizzazione e la comunicazione del beni culturali.

    Testi di riferimento

    Marco Centorrino, Angelo Romeo "Sociologia del digital media", FrancoAngeli, Milano 2012.
    Cinzia Ferrara "la comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici e luoghi della cultura". Lupetti 2007.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo è rendere gli studenti consapevoli della portata rivoluzionaria del processo di digitalizzazione che ha avuto profonde ripercussioni non solo nel campo delle relazioni interpersonali ma in tutte le dinamiche sociali comprese quelle che riguardano il modo di concepire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale.

    Metodi di valutazione

    Esame orale finale.

    Altre informazioni

    No

    Programma del corso

    1) Rivoluzione industriale, scientifica e francese: che cos'è e come nasce la sociologia. 2) Dalla modernità alla post modernità: Lyotard, Beck e Giddens. 3) La modernità e la comunicazione di massa: la Scuola di Francoforte e la Scuola di Toronto (Marshall McLuhan). 4) Dall'analogico al digitale: la terza rivoluzione industriale. 5) Dagli old media ai new media: la comunicazione digitale in Nicholas Negroponte. 6) Dalla società di massa alla Network Society: Jean van Dijk. 7) Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva: Pierre Levy e Derrick de Kerckhove. 8) esperienza in rete e nuove pratiche della vita collettiva 9) Gli ambiti e le questioni: i nativi digitali, l'analfabetismo funzionale e il digital divide. 10) Come cambiano gli scenari mediali: le nuove industrie culturali e la comunicazione dei beni culturali.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    The course aims to provide students with the fundamental elements of communication sociology, especially with reference to the digital revolution and the computer-mediated communication process. Furthermore, a special part will be dedicated to strategies for the enhancement, publicity and communication of cultural heritage.

    Course objectives

    The aim is to make students aware of the revolutionary impact of the digitalization process that has had profound repercussions not only in the field of interpersonal relationships but in all social dynamics including those concerning the way of conceiving and enhancing artistic and cultural heritage.

    Prerequisites

    No

    Teaching methods

    Frontal teaching

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    No

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype