mail unicampaniaunicampania webcerca

    Viviana VENTRE

    Insegnamento di DECISION THEORY

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA

    SSD: SECS-S/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Decisioni in condizioni di certezza, incertezza, rischio e conflitto. Giochi risolubili con induzione a ritroso. Dilemma del prigioniero e dilemmi sociali. Incentivi. Scelte in decisioni di incertezza. Analisi di alcuni casi. Trappole decisionali.

    Testi di riferimento

    Ventre V. La decisione. Liguori Ed.
    Creative Thinking, problem solving and decision making. T. L. Saaty

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della teoria delle decisioni evitando il formalismo estremo e privilegiando il ragionamento. In alcuni casi, quando utile per la comprensione, si ricorrerà alla formalizzazione dei concetti appresi.
    a. Al termine del corso lo studente conoscerà gli aspetti caratterizzanti e le limitazioni degli approcci utilizzati nelle decisioni in ipotesi di razionalità.
    b. Al termine del corso lo studente saprà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire razionalmente problemi decisionali di base.
    c. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili trappole del processo decisionale.
    d. Lo studente acquisirà le competenze necessarie ad esplicitare in forma scritta le strategie più adatte per affrontare le decisioni in modo razionale, fornendo motivazioni adeguate ed evidenziandone le possibili criticità.

    Prerequisiti

    Sono richieste le conoscenze di base dell'Analisi Matematica che usualmente vengono insegnate nella scuola media superiore.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti

    Metodi di valutazione

    L'esame è scritto e consta sia di domande a risposta multipla, che di domande aperte.

    Altre informazioni

    nessuna

    Programma del corso

    Il programma esteso sarà fornito agli studenti al termine del corso.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Decision under certainty, uncertainty, risk and game theory. Games. Backward Reasoning. Prisoners' dilemma and Social Dilemmas. Incentives. Uncertainty and Choice. Case Studies. Decisional pitfalls.

    Textbook

    Ventre V. La decisione. Liguori Ed.
    Creative Thinking, problem solving and decision making. T. L. Saaty

    Training objectives

    Students are expected to learn the basics of decision theory meant as rigorous strategic thinking. The focus will be a on reasoning rather than abstract formalism. Nevertheless, when necessary, some formalization will be provided.
    a) Students will know the most important theories on individual and strategic rational decision making. They will understand the most common issues and approaches in dealing with rational decision.
    b) Students will be able to use their knowledge in order to approach and manage basic decision problems.
    c) Students will be able to analyze rational approaches to decision-making and their limitations.
    d) Students will be able to make the reasons for applying the different strategies explicit and explain the reasons for choosing among the possible approaches.

    Prerequisite

    Typical high school syllabus

    Teaching methods

    Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations

    Evaluation methods

    Written examination with both multiple choice questions and open questions.

    Others

    none

    Course Syllabus

    The extended program will be provided at the end of the course.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype