Raffaele MARONE
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affronta la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente acquisisce gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elabora un progetto architettonico legato a un contesto. Relaziona le scelte compositive agli aspetti costruttivi, ambientali, e di uso degli spazi interni. |
Testi di riferimento | - AA. VV., Enciclopedia dell’architettura, Garzanti, Milano 2001 |
Obiettivi formativi | 1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affrontando la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elaborato un progetto architettonico legato a un contesto. |
Prerequisiti | I prerequisiti conoscitivi sono almeno quelli appresi nel corso del Lab. Progettazione ar-chitettonica I. |
Metodologie didattiche | I metodi didattici sono: |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà determinato da prove intercorso che faranno parte della valutazione finale e dai risultati che saranno presentati alla mostra didattica il giorno dell’esame. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali, forniti dal docente. |
Programma del corso | Il corso si articola in diverse sezioni; queste tracciano un percorso didattico che porta a comprendere, interpretare e praticare, in forme elementari, alcuni meccanismi di interpretazione e ideazione dello spazio architettonico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The student acquires analytical and interpretative abilities of urban phenomena, deals with the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional aspects of the residence. The student acquires the tools for the configuration of a more complex building system and elaborates an architectural project linked to a context. Relate the compositional choices to the constructive, environmental, and use aspects of the interior spaces. |
Textbook and course materials | - AA. VV., Enciclopedia dell’architettura, Garzanti, Milano 2001 |
Course objectives | 1) At the end of the course, the student must have acquired analytical skills and interpretations of urban phenomena, addressing the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional aspects of the residence. The student must have acquired the tools for the configuration of a more complex building system and elaborated an architectural project linked to a context. |
Prerequisites | The cognitive prerequisites are at least those learned in the course of the Lab. Ar-chitectural planning I. |
Teaching methods | The teaching methods are: |
Evaluation methods | The final mark will be determined by interviews that will be part of the final evaluation and the results that will be presented at the didactic exhibition on the day of the exam. |
Other information | Students will have the support of bibliographic materials, provided by the teacher, concerning the topics covered in the lessons and instructions to develop design exercises. |
Course Syllabus | The course is articulated into sections. Sections trace an educational path that leads to understanding, interpreting and practicing, in elementary forms, some ways of interpretation and conception of architectural space. |