Fabrizia IPPOLITO
Insegnamento di Teoria e tecnica della progettazione architettonica
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende misurarsi con la relazione tra teoria e progetto nell’architettura, con particolare attenzione alle questioni del rapporto tra architettura, città e società, particolare interesse per i temi dello spazio collettivo e della dimensione collettiva del progetto, e particolare riferimento alle loro declinazioni nel dibattito sull’architettura a partire dal secondo Novecento. Materiali di lavoro del corso sono testi e opere rappresentativi dei principali approcci e posizioni che hanno animato questo dibattito; metodo di lavoro è un approccio critico finalizzato alla loro revisione e attualizzazione. Orientamento di fondo è un punto di vista radicato nella cultura del progetto che, fuori dagli obiettivi e dalle competenze della storiografia, ambisce a trarre dal retroterra di teorie e opere di architettura indicazioni per il progetto nelle condizioni attuali. L’ipotesi è che condizioni di crisi e di trasformazione come quelle attuali possano sollecitare nuove interrogazioni sul ruolo dell’architettura e una nuova attenzione alla sua dimensione collettiva, e che la consapevolezza del patrimonio di teorie e progetti che ne rappresentano il retroterra culturale possa offrire dei fondamenti a queste interrogazioni. Coerentemente con questi presupposti, il corso è interpretato come spazio collettivo di riflessione sul progetto fondato sulla costruzione un patrimonio culturale condiviso. |
Testi di riferimento | Alla bibliografia generale si affianca una bibliografia di approfondimento costruita nel corso del laboratorio, in relazione alle lezioni frontali condotte dalla docente e ai singoli elaborati richiesti a ogni studente. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare conoscenza e capacità di interpretazione critica di teorie e opere dell’architettura contemporanea, con particolare riguardo al rapporto tra architettura, città e società. |
Prerequisiti | Conoscenze di storia dell’architettura moderna e contemporanea e capacità di interpretazione di temi e opere di architettura finalizzata al progetto. |
Metodologie didattiche | Il corso, condotto in forma di laboratorio, sarà articolato in lezioni frontali, momenti di discussione e attività di elaborazione teorico-critica. Le lezioni frontali saranno orientate a fornire un quadro culturale e un repertorio di teorie e opere di riferimento, oltre che indicazioni metodologiche relative all’elaborato teorico-critico da produrre per l’esame; i momenti di discussione, e gli eventuali seminari con docenti ospiti di ambito disciplinare ed extradisciplinare, saranno orientati a maturare consapevolezza critica delle conoscenze acquisite; l’attività di elaborazione sarà orientata alla produzione di un saggio critico e alla costruzione di una bibliografia e di una iconografia ragionata sui temi affrontati durante il corso. Esito dell’attività laboratoriale sarà una mostra, immaginata come prodotto collettivo che rispecchierà contenuti e approcci condivisi, nella quale confluiranno i singoli elaborati individuali di approfondimento su specifici argomenti oggetto del corso. |
Metodi di valutazione | L’attività di laboratorio sarà finalizzata alla produzione di un elaborato teorico-critico collettivo composto dai diversi apporti individuali, ciascuno inteso come strumento di verifica del percorso di apprendimento. In particolare, l’elaborato collettivo consisterà in tre sezioni: |
Altre informazioni | Per ogni altra informazione è possibile contattare la docente all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Programma del corso | Obiettivi formativi |