>>> Master dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

thumbnail Master image 935x340

MASTER DI II LIVELLO
    Appalti e contratti della pubblica amministrazione

Direttore del Master:
    prof. Mario R. Spasiano

Vicedirettore del Master:
    prof. Marco Calabrò

Consiglio Scientifico:

prof. Marco Calabrò
    prof. Furio Cascetta
    avv. Paolo Del Vecchio
    prof. Riccardo Macchioni
    prof. Luigi Maffei
    prof. Francesco Sbordone
    cons. Claudio Contessa

Il Master di II livello “Appalti e contratti della pubblica amministrazione” - attivato dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con l’ANAC, Autorità nazionale anticorruzione - rappresenta una delle pochissime iniziative di formazione universitaria post-lauream, nel meridione, finalizzata a valorizzare la cultura della legalità e della trasparenza nel complesso e delicato settore degli appalti pubblici, settore strategico per il sistema Paese. Gli appalti pubblici, infatti, non rappresentano soltanto un settore da regolamentare e controllare, quanto un volano da utilizzare sul piano economico, tecnologico, e persino della miglior tutela di interessi pubblici e privati, in primis la tutela dell’ambiente e l’incremento dell’occupazione.

Il Master è rivolto sia a neo-laureati (giurisprudenza, ingegneria, architettura, economia e equiparate) che a quanti già operino nel settore, nell’ambito di strutture pubbliche o private o nell’esercizio di libere professioni, con l’obiettivo di formare un tessuto di professionisti di elevata preparazione ed affidabilità.

Il Master si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo e aggiornato della disciplina in tema di appalti pubblici e di partenariato pubblico-privato, attraverso un’offerta formativa teorico-pratica particolarmente qualificata (Docenti universitari, funzionari ANAC, professionisti, Magistrati, Dirigenti pubblici).

Il corso si articola in due giorni di frequenza settimanali (giovedi pomeriggio e venerdi mattina), ha sede presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e contempla un’attività di stage finale presso amministrazioni e realtà private operanti nel settore.

I EDIZIONE A.A. 2018-19

>>> locandina

II EDIZIONE A.A. 2019-20

Il bando sarà pubblicato nel mese di dicembre 2019.

L'avvio delle attività del corso di Master è previsto per il mese di Marzo 2020