ATTIVITA' DI TIROCINIO PERIODO GENNAIO - LUGLIO 2021

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE

TIROCINIO: GENNAIO - LUGLIO 2021

TIPOLOGIE DI TIROCINIO

In regime di eccezionalità pandemica da COVID-19, laddove non sarà possibile per gli studenti espletare il Tirocinio Curriculare in esterno, e comunque in modalità smart working, presso Aziende, Enti o Privati, potranno essere attivate presso il Dipartimento ulteriori attività formative a distanza riconoscibili come Tirocinio, sempre validate come idoneità e comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Tali tipologie sono individuate come Seminari Professionalizzanti Smart, Attività Formative Professionalizzanti, Accordi Dipartimentali.

Gli studenti che devono svolgere il tirocinio curriculare entro luglio 2021 possono quindi scegliere tra:

Tipologia 1: Tirocinio in Aziende (in modalità smart working)

Tipologia 2: Seminari Professionalizzanti Smart, Attività Formative Professionalizzanti, Accordi Dipartimentali

Tipologia 1: Tirocinio in Aziende (in modalità smart working)

1. Lo svolgimento del tirocinio curriculare di Tipologia 1, pur se svolto da remoto in modalità smart working, prevede la seguente procedura;
    2. Le pratiche amministrative relative al tirocinio curriculare sono seguite dall’Ufficio Tirocini del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale;
    3. Per ogni informazione circa le attività di tirocinio curriculare gli studenti possono inviare una e-mail (tramite l’indirizzo di posta istituzionale) o incontrare durante l’orario di ricevimento il membro della commissione dipartimentale “Tirocini” o il referente “orientamento-tirocinio” del corso di laurea di appartenenza dello studente.

Modulistica tipologia 1

La modulistica per la Tipologia 1 è reperibile al link modulistica tirocini curriculari

Il riconoscimento di altre attività formative a distanza riconoscibili come Tirocinio attivate presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale prevede la presentazione da parte degli studenti della seguente documentazione:

• Richiesta di riconoscimento CFU da parte dello studente indirizzata al Presidente di CdS (MODULO 1)
    • Attestato di frequenza/certificazione del Responsabile dell’Attività (MODULO 2- da richiedere al Docente    Responsabile dell’attività formativa)
    • Questionario di soddisfazione compilato dallo studente (MODULO 3)

Il conseguimento del monte ore o numero di CFU relativo all’attività in oggetto sarà riconosciuto all’interno dei Consigli di Corso di Studio dietro presentazione da parte degli studenti della documentazione suindicata.

Modulistica tipologia 2

• MODULO 1) da compilare, stampare e allegare alla documentazione. Il modulo è reperibile al link tipologia 2 - modulo 1
    • MODULO 2) da richiedere al Docente Responsabile dell’attività e da allegare alla documentazione. Il Modulo 2 - Modello di Attestazione - dovrà essere richiesto dai Docenti Responsabili delle Attività Formative affini al Tirocinio al Referente Amministrativo del Dipartimento per i Tirocini curriculari (dott. Vincenzo Tarallo) e consegnato allo studente a conclusione delle attività formative.
    • MODULO 3) da compilare, stampare e allegare alla documentazione. Il Questionario va compilato al link https://forms.office.com/r/b3aqSBwZjG

N.B. si raccomanda agli studenti di stampare il questionario PRIMA di chiudere la schermata.

AVVISO

Coloro i quali sono iscritti da Marzo 2021 ai Seminari Smart Professionalizzanti “Textile and Sustainability” e “Come presentarsi a un colloquio di lavoro” dovranno utilizzare la vecchia modulistica; chi invece seguirà i Seminari smart “Come presentarsi a un colloquio di lavoro” previsti, secondo calendario, a partire dal 9 aprile 2021, dovrà procedere con la modalità sopra descritta, a meno che non abbia già inviato il progetto formativo entro il mese di marzo 2021.