Maria GELVI
Insegnamento di LABORATORIO DI INTERIOR DESIGN
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/16
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio di interior design propone come campo d’indagine il tema dell’abitare domestico, riletto in tutte le sue forme possibili a partite dalla stanza, dispositivo singolare, capace di assolvere più funzioni. L’area di indagine è ampia e volta a dimostrare come dalle prime sperimentazioni del movimento moderno fino alla contemporaneità (sempre più testimone dell’avanzare di un abitare collettivo) le forme insediative siano totalmente rinnovate perdendo quelle caratteristiche materiche e percettive alle quali siamo stati, nel tempo, abituati. |
Testi di riferimento | Gambardella Cherubino, Ottieri Simona, Dèsintérieur, Altralinea Edizioni, Firenze, 2016, ISBN 978-88-98743-76-6 |
Obiettivi formativi | Dalla definizione teorica di alcuni aspetti fondanti l'architettura, a partire da basici principi generativi di relazione tra luogo-oggetto, uomo-spazio, cultura-economia, il corso prospetta di applicare le infinite modalità del progetto alla piccola scala di definizione, con l’intento di mostrare soluzioni per l’abitare contemporaneo innovative e sperimentali. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della geometria elementare |
Metodologie didattiche | Le metodologie didattica sono diverse, principalmente improntate su lezioni di didattica frontale sia teoriche che pratiche e sul lavoro in aula del singolo o di gruppo, azioni utili allo sviluppo del tema. Momenti di cooperative learning e flipped class si alterneranno nel tempo per implementare la partecipazione alle attività proposte. |
Metodi di valutazione | La valutazione è data dalla media dei risultati delle prove intercorso (almeno 2) e dagli esiti della prova finale che consiste in un colloquio orale e nello sviluppo progettuale del tema assegnato. Il lavoro prodotto sarà il frutto di un percorso e per questo è richiesta una presenza costante e una partecipazione concreta alle attività proposte. |
Altre informazioni | il materiale didattico sarà disponibile agli studenti su supporto digitale |
Programma del corso | 1. Introduzione al tema e alle attività previste |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The interior design laboratory offers the theme of domestic living as a field of investigation, reinterpreted in all its possible forms starting from the room, a singular device, capable of performing multiple functions. The area of investigation is large and aimed at demonstrating how from the first experimentations of the modern movement to contemporaneity (increasingly witnessing the progress of collective living) the settlement forms are totally renewed, losing those material and perceptive characteristics to which we have been, over time, get used to it. |
Textbook and course materials | Gambardella Cherubino, Ottieri Simona, Dèsintérieur, Altralinea Edizioni, Florence, 2016, ISBN 978-88-98743-76-6 |
Course objectives | From the theoretical definition of some fundamental aspects of architecture, starting from basic generative principles of relationship between place-object, man-space, culture-economy, the course proposes to apply the infinite modalities of the project to the small definition scale, with the intent to show innovative and experimental solutions for contemporary living. |
Prerequisites | Basic knowledge of elementary geometry |
Teaching methods | The teaching methodologies are different, mainly based on frontal teaching lessons both theoretical and practical and on the work in the classroom of the individual or group, actions useful for the development of the theme. Moments of cooperative learning and flipped class will alternate over time to implement participation in the proposed activities. |
Evaluation methods | The evaluation is given by the average of the results of the tests (at least 2) and by the results of the final test which consists of an oral interview and the project development of the assigned topic. The work produced will be the result of a process and for this a constant presence and concrete participation in the proposed activities is required. |
Other information | the didactic material will be available to students on digital support |
Course Syllabus | 1. Introduction to the topic and the planned activities |