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    Maria GELVI

    Insegnamento di LABORATORIO DI INTERIOR DESIGN

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/16

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il laboratorio di interior design propone come campo d’indagine il tema dell’abitare domestico, riletto in tutte le sue forme possibili a partite dalla stanza, dispositivo singolare, capace di assolvere più funzioni. L’area di indagine è ampia e volta a dimostrare come dalle prime sperimentazioni del movimento moderno fino alla contemporaneità (sempre più testimone dell’avanzare di un abitare collettivo) le forme insediative siano totalmente rinnovate perdendo quelle caratteristiche materiche e percettive alle quali siamo stati, nel tempo, abituati.
    Si declineranno così possibili modi per abitare, proposte adattative, modulari e performanti, per un pubblico eterogeneo, sempre più soggetto al cambiamento repentino e imprevedibile.

    Testi di riferimento

    Gambardella Cherubino, Ottieri Simona, Dèsintérieur, Altralinea Edizioni, Firenze, 2016, ISBN 978-88-98743-76-6
    Gambardella Cherubino, La casa mobile. Nomadismo e residenza dall’architettura al disegno industriale, Electa Napoli, 1995
    Gelvi Maria, Dizionario elementare dell’architettura complessa, un corredo alfabetico per chi opera nei paesaggi del contemporaneo, Altralinea Edizioni, Firenze, 2017
    Molinari Luca, le case che siamo, nottetempo, roma, 2016
    Ponti Gio, la casa all’italiana, Mondadori Electa,1989
    Venturi Robert, Scott Brown Denise, Izenour Steven, Imparare da Las Vegas, Quodlibet, Milano, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972)
    Le Corbusier, Vers une architecture, Longanesi, Milano, 1973 (Vers une architecture 1923)
    Lynch Kevin, L’immagine della città, Marsilio, Padova, 1964 (The Immage of the City, 1960)
    Lynch Kevin, Deperire, rifiuti e spreco, Cuen, 1992
    Perriand Charlotte, Io, Charlotte, tra Le Corbusier, Léger e Jeanneret, Laterza, Bari, 2006
    Secchi Bernardo, La città nel ventesimo secolo, Laterza Roma-Bari, 2008
    Soane Johan, Per una storia della mia casa, (a cura di Caroline Patey), Sellerio, Palermo, 2010

    Obiettivi formativi

    Dalla definizione teorica di alcuni aspetti fondanti l'architettura, a partire da basici principi generativi di relazione tra luogo-oggetto, uomo-spazio, cultura-economia, il corso prospetta di applicare le infinite modalità del progetto alla piccola scala di definizione, con l’intento di mostrare soluzioni per l’abitare contemporaneo innovative e sperimentali.
    Il senso critico e la capacità di indagine diverranno strumenti amplificati e fondamentali per la comprensione e individuazione dei dati reali, sia in termini qualitativi che quantitativi, eletti a elementi sostanziali per la costruzione di un sistema abitativo coerente con le necessità dell’abitante odierno.
    Si raggiungerà per step graduali il pieno controllo del progetto di interni, nella composizione spaziale e definizione formale di apparati abitativi (sia in pianta che in alzato); si progetteranno sistemi autosufficienti, autonomi ma integrati nel complesso sistema di relazioni della città contemporanea.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della geometria elementare
    Conoscenza delle modalità di disegno bidimensionale e tridimensionale (a mano e assistito)
    Conoscenza delle tecniche di rappresentazione e delle principali convenzioni grafiche del disegno architettonico

    Metodologie didattiche

    Le metodologie didattica sono diverse, principalmente improntate su lezioni di didattica frontale sia teoriche che pratiche e sul lavoro in aula del singolo o di gruppo, azioni utili allo sviluppo del tema. Momenti di cooperative learning e flipped class si alterneranno nel tempo per implementare la partecipazione alle attività proposte.

    Metodi di valutazione

    La valutazione è data dalla media dei risultati delle prove intercorso (almeno due previste) e dagli esiti della prova finale che consiste in un colloquio orale e nello sviluppo progettuale del tema assegnato. Il lavoro prodotto sarà il frutto di un percorso e per questo è richiesta una presenza costante e una partecipazione concreta alle attività proposte.

    Altre informazioni

    il materiale didattico sarà disponibile agli studenti su supporto digitale

    Programma del corso

    1. Introduzione al tema e alle attività previste
    2. Lo spazio - caratteri qualitativi e quantitativi -composizione e rappresentazione
    3. Lo spazio abitativo –dal passato al presente -tipologie abitative - progetti rilevanti
    4. La casa –caratteri morfologici e tipologici dello spazio domestico- progetti rilevanti
    5. Standardizzazione e produzione in serie
    6. Gli oggetti dell’abitare domestico –il design dell’abitare
    7. La dimensione minima dell’abitare – il progetto di interni nell’existenzminimum – il progetto di interni oggi, soluzioni e proposte recenti
    8. L’abitare collettivo – il progetto di interni nel co-living – proposte e soluzioni
    9. Il progetto dell’abitare contemporaneo –forma generativa e funzione primaria -dimensioni e caratteristiche dello spazio dell’abitare –sviluppo dello spazio interno –connessioni urbane
    10. Il progetto per un abitare sostenibile – tecniche e tecnologie –proposte e soluzioni locali e globali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The interior design laboratory offers the theme of domestic living as a field of investigation, reinterpreted in all its possible forms starting from the room, a singular device, capable of performing multiple functions. The area of investigation is large and aimed at demonstrating how from the first experimentations of the modern movement to contemporaneity (increasingly witnessing the progress of collective living) the settlement forms are totally renewed, losing those material and perceptive characteristics to which we have been, over time, get used to it.
    In this way, possible ways of living will be declined, adaptive, modular and performing proposals, for a heterogeneous public, increasingly subject to sudden and unpredictable change.

    Textbook and course materials

    Gambardella Cherubino, Ottieri Simona, Dèsintérieur, Altralinea Edizioni, Florence, 2016, ISBN 978-88-98743-76-6
    Gambardella Cherubino, The mobile home. Nomadism and residence from architecture to industrial design, Electa Napoli, 1995
    Gelvi Maria, Elementary dictionary of complex architecture, an alphabetical set for those who work in contemporary landscapes, Altralinea Edizioni, Firenze, 2017
    Molinari Luca, The houses we are, Nottetempo, Roma, 2016
    Ponti Gio, The Italian house, Mondadori Electa, 1989
    Venturi Robert, Scott Brown Denise, Izenour Steven, Learning from Las Vegas, Quodlibet, Milano, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972)
    Le Corbusier, Vers une architecture, Longanesi, Milano, 1973 (Vers une architecture 1923)
    Lynch Kevin, The image of the city, Marsilio, Padua, 1964 (The Immage of the City, 1960)
    Lynch Kevin, Wasting, Waste and Waste, Cuen, 1992
    Perriand Charlotte, I, Charlotte, between Le Corbusier, Léger and Jeanneret, Laterza, Bari, 2006
    Secchi Bernardo, The city in the twentieth century, Laterza Roma-Bari, 2008
    Soane Johan, For a story of my home, (edited by Caroline Patey), Sellerio, Palermo, 2010

    Course objectives

    From the theoretical definition of some fundamental aspects of architecture, starting from basic generative principles of relationship between place-object, man-space, culture-economy, the course proposes to apply the infinite modalities of the project to the small definition scale, with the intent to show innovative and experimental solutions for contemporary living.
    The critical sense and the ability to investigate will become amplified and fundamental tools for the understanding and identification of real data, both in qualitative and quantitative terms, chosen as substantial elements for the construction of a housing system consistent with the needs of today's inhabitants.
    You will gradually reach full control of the interior design, in the spatial composition and formal definition of housing systems (both in plan and in elevation); self-sufficient, autonomous but integrated systems in the complex system of relations of the contemporary city will be designed.

    Prerequisites

    Basic knowledge of elementary geometry
    Knowledge of two-dimensional and three-dimensional drawing methods (hand and assisted)
    Knowledge of representation techniques and the main graphic conventions of architectural design

    Teaching methods

    The teaching methodologies are different, mainly based on frontal teaching lessons both theoretical and practical and on the work in the classroom of the individual or group, actions useful for the development of the theme. Moments of cooperative learning and flipped class will alternate over time to implement participation in the proposed activities.

    Evaluation methods

    The evaluation is given by the average of the results of the tests (at least 2) and by the results of the final test which consists of an oral interview and the project development of the assigned topic. The work produced will be the result of a process and for this a constant presence and concrete participation in the proposed activities is required.

    Other information

    the didactic material will be available to students on digital support

    Course Syllabus

    1. Introduction to the topic and the planned activities
    2. Space - qualitative and quantitative characteristics - composition and representation
    3. The living space - from the past to the present - housing types - relevant projects
    4. The house - morphological and typological characters of the domestic space - relevant projects
    5. Standardization and series production
    6. The objects of domestic living - the design of living
    7. The minimum size of living - the interior design in the existenzminimum - the interior design today, solutions and recent proposals
    8. Collective living - the interior design in the co-living - proposals and solutions
    9. The project of contemporary living - generative form and primary function - dimensions and characteristics of the living space - development of the internal space - urban connections
    10. The project for sustainable living - techniques and technologies - local and global proposals and solutions

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