mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana ROSSI

    Insegnamento di TECNICHE AVANZATE DELLA RAPPRESENTAZIONE (MOD. 1)

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Si affronteranno questioni relative il ‘saper fare’. Gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto di rappresentazione grafica scegliendo tra due percorsi alternativi. Il primo è rivolto all’analisi del costruito, il secondo allo studio delle regole di composizione che trascrivono le idee in ipotesi costruttive. Nel dettaglio:
    1) dato il manufatto costruito, saranno presentate tecniche di rilievo senza contatto. Le applicazioni fotogrammetriche restituiranno il rilievo 3D presupposto per l’individuazione delle parti strutturali. Dopo aver assemblato le componenti estratte nei sistemi informativi, si procederà allo studio delle regole compsitive (H-BIM);
    2) data un’ipotesi di fattibilità costruttiva (progetto) saranno configurati modelli informativi che in virtù del livello di dettaglio (geometrico e informativo) saranno finalizzati all’organizzazione di cantieri in digitale (BIM).

    Testi di riferimento

    Una “Guida” in itinere sarà resa disponibile nell'aula virtuale.
    Specifiche bibliografie saranno fornite in funzione delle applicazioni concordate. Di indirizzo alle tematiche trattate i Volumi 1-4 della collana di libri diretta da A. Rossi: DRAWING/DISEGNO BOOK SERIES, ISSN 2611-4291.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di guidare gli studenti nell'applicazione delle proprie capacità di pensiero critico inerente la gestione del tema di rilievo o, inversamente, del tema di comunicazione del progetto.
    Utilizzando le potenzialità di programmi informatici si dovrà mostrare il potenziale dei modelli che passano dall’interpretazione dei significati al controllo dei valori identificati. Il lavoro d’anno attesterà la maturità scientificae il livello delle abilità tecniche raggiunte dall’allievo.

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità garantite nel settore con il rilascio del titolo di laurea triennale in ingegneria e più segnatamente competenze sulle tecniche di rappresentazione di base (strumenti metodi e procedure) che regolano l'esercizio pratico della grafica digitale e multimediale.

    Metodologie didattiche

    Il corso è inteso come laboratorio. Agli studenti sarà richiesto, sin dai primi incontri, di lavorare in aula. Gli argomenti trattati e parallelamente applicati dovranno essere approfonditi con studio individuale.
    Le esercitazioni guidate indirizzeranno al perseguimento degli obiettivi formativi. Seminari con esperti dei singoli argomenti guideranno le riprese sul campo (sopralluoghi) e in aula, in forma di workshop le revisioni collettive.
    Le attività saranno organizzate per gruppi Ciascuno dei componenti sarà tuttavia responsabile di attività differenziate. La presentazione del lavoro d’anno dovrà ricostruire il percorso formativo dimostrando la maturità scientifica raggiunta dal singolo e dal gruppo sul tema d’anno comprensiva delle abilità.

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivo. Tre prove intercorso accerteranno il raggiungimento degli obiettivi parziali. Nelle date stabilite gli allievi consegneranno gli elaborati concordati, frutto delle attività di laboratorio approfondite e sviluppate autonomamente. Ciascuna prova prevede l’esposizione di un sintetico PPT. Gli esiti permetteranno una valutazione in itinere. Per l’attribuzione dei crediti, sarà tuttavia necessario sostenere l’esame finale. Il colloquio verterà sull’esperienza formativa. durante l’esame ciascun studente sarà invitato a presentare il lavoro d’anno (stampa degli elaborati raccolti in un book) esposto nel corso del colloquio orale. Due domande approfondiranno la consapevolezza tecnico-scientifica.

    Altre informazioni

    Ricercatori interni seguiranno il coordinamento di gruppi di studio. Sono stati programmati seminari tenuti da esperti e docenti in mobilità erasmus.
    Tutti gli altri supporti necessari saranno offerti dal professore durante l'orario di ricevimento.

    Programma del corso

    Le lezioni introduttive forniranno una panoramica sugli sviluppi delle attuali tecnologie digitali di supporto al lavoro degli ingegneri civili edili ambientali. Al centro degli interessi la comunicazione e gestione del progetto. Il tema d’anno concordato con ciascun allievo, indirizzerà la pratica di laboratorio, in funzione delle aspirazioni professionali.
    Argomenti delle lezioni teoriche sono:

    INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA
    -Analisi del costruito e/o definizione dell’idea di progetto: poli opposti di un unico percorso di analisi e definizione ciclica e interattiva

    DAL COSTRUITO ALL’IDEA PROGETTUALE (Cultura del rilievo) : dall’analisi dell’esistente alla gestione dei manufatti storici)
     il rilievo a distanza: sensori attivi (laser scanner) sensori passivi (fotogrammetria);
     la fotogrammetria come sistema per rilevare la realtà:
    - tecniche di ripresa sul campo;
    - fasi di post processing:gestione delle immagini (SfM) elaborazioni assistite dei dati (modifica, pulizia, correzione, ispezione delle nuvole dei punti delle texturizzazione e la conversione di mesh. Retropology ottimizzazione di modelli per la stampa 3D
     proprietà e attributi delle componenti estratte astratte; analisi semantica delle parti; le regole del comporre; i livelli di dettaglio

    DALLA IPOTESI DI FATTIBILITÀ COSTRUTTIVA ALLA GESTIONE DEL CANTIERE DIGITALE (Cultura del progetto)
    l a creazione del modello;
     modellazione parametrica;
     modellazione informativa;
     flussi di lavoro condivisi e interoperabili BIM/HBIM;
     virtualizzazioni grafiche e spazi di collaborazione digitale per la descrizione e divulgazione a futura memoria.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Questions relating to 'know-how' will be addressed. Students will be required to realize a graphical representation project choosing between two different and alternative strategies.The first focuses on the analysis of the built environment , the second on the study of the composition rules that transcribe ideas into building hypotheses

    1. Given a built artifact , no contact survey techniques and photometric applications will be presented
    The resulting 3D model based on the existing artifact will provide the basis from which the semantic identification of the parts will be carried out. Having assembled the parts in the informatics systems students will move on to the study of the graphical composition, i. e. of the layout of the views so as to study the rules of composition aimed at the restoration, refurbishment or enhancement of the heritage artifact (H-BIM)

    2. Given a building feasibility hypothesis ( design project) information models will be configured and the latter will be used to organize according to their level of ( geometrical and informative) detail digital workshops
    (BIM)

    Textbook and course materials

    A ”Guide” will be made available in the virtual classroom.
    Specific bibliographic references will be suggested for the chosen and agreed upon applications. The series directed by A. Rossi can be referred to for more general and theme based guidance: DRAWING / DISEGNO BOOK SERIES, ISSN 2611-4291.

    Course objectives

    The course aims to guide students towards the enhancement of their critical thinking skills in the management of the survey theme or alternatively in the communication theme of the design project
    By exploiting the potential of computer programs students are expected to demonstrate how the models can be used to interpret meanings but also to control the identified values.

    Prerequisites

    Knowledge and skills in the sector attested to by a first cycle, three year, standard engineering degree in particular skills on basic representation techniques (tools, methods and procedures) that govern the practice of digital and multimedia graphics.

    Teaching methods

    The TAR course is intended as a laboratory. Students will be required, from the very first meetings, to work in the classroom. The topics dealt with and applied in class will need to be consolidated and expanded with individual study.
    The guided practice sessions are geared to the achievement of the formative objectives of the course.
    Seminars held by topic experts will guide the filming in the field (inspections) and in the classroom. Revision and remedial work will be carried out as needed in the form of workshops in plenary sessions.
    Activities will be organized as group work collaborations where each member will be responsible for different tasks. The presentation of the course work is expected to demonstrate the scientific maturity and the skills acquired by each member and by the group as a whole.

    Evaluation methods

    The course work is organized in consecutive cycles. Three progress tests will assess the achievement of partial objectives. At set dates, students will be required to deliver the set assignments that consist in the elaboration of the lab activities consolidated and enhanced with individual study.
    Each test entails a PPT presentation. The results of such tests will allow for in progress evaluation. However, credit allocation can take place only after the final examination. The topic of the oral discussion will be the formative experience. At the final examination, students will be invited to present their course work orally and also exhibit a print out of their work collected in a booklet . Two open ended questions will ascertain the level of technical and scientific awareness achieved

    Other information

    Department researchers will coordinate the group activities. Seminars held by field experts, Visiting professors, Visiting scientists participating in the Erasamus mobility program have been scheduled to help students probe specific aspects and topics. All other required support will be offered on demand by the professor during office hours.

    Course Syllabus

    The introductory lessons will provide a broad overview of the possibilities offered by the current digital technologies that support the work of civil, structural environmental engineers. The communication and management of the project remains a central issue of interest and the theme of the year, agreed upon with each studen, will guide the lab practice activities according to their professional/vocational interests.
    The topics of the lectures are :
    INTRODUCTION TO THE DISCIPLINE
    - analysis of the built environment and/or definition of the project area : opposite poles of a single analysis path and cyclical and interactive definition
    FROM THE BUILT ENVIRONMENT TO THE DESIGN HYPOTHESIS (survey culture ) from the analysis of the existing artifact to the management of historic artifacts)
    - remote survey : active sensors (laser scanners) and passive sensors (photogrammetry )
    - Photogrammetry as a sysyem to survey the existing reality
    - On site filming techniques
    - Post processing phases : image management (SfM), computer aided data elaboration ( modification, correction and inspection of the texturization point clouds and the and mesh conversion
    - Retopology and optimization of models for 3D printing
    - Properties and attributes of extracted components
    - Semantic analysis of the parts
    - Levels of detail

    FROM THE BUILDING FEASIBILITY HYPOTHESIS TO THE MANAGEMENT OF THE DIGITAL WORKSHOP(DESIGN CULTURE)
    • Creation of the model
    • Parametric modeling
    • Information modeling
    • Shared and interoperable work flows BIM/HBIM
    • Graphical virtualizations and digital collaboration spaces for the description and dissemination and future memory

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype