mail unicampaniaunicampania webcerca

    Concetta LENZA

    Insegnamento di STORIA E VALORIZZAZIONE DEI PATRIMONI CULTURALI

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso prevede la conoscenza critica della categoria di “patrimonio culturale”, nelle sue diverse declinazioni, da quello materiale all’immateriale, e nelle differenti specificità connesse alla natura dei beni considerati. Si procederà all’esame dei principali documenti internazionali (carte e dichiarazioni) sia per le definizioni che per le linee guida relative alla tutela e valorizzazione. In seguito, si farà riferimento all’articolazione dei Comitati Scientifici Nazionali e Internazionali di ICOMOS, con la partecipazione di esperti italiani, o anche stranieri, attivi in detti comitati, e la presentazione di casi-studio. Infine, singolarmente o in gruppi, si effettuerà un’esperienza diretta di ricerca sul campo, con analisi e proposte di valorizzazione.

    Testi di riferimento

    Il dossier di studio sarà costituito dalla raccolta di documenti ufficiali pubblicati su siti istituzionali dei vari organismi, di cui saranno forniti i testi o i link. Specifici approfondimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del corso.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di trasmettere le conoscenze, la metodologia e le capacità critiche per intervenire con gli strumenti del design nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, nelle sue diverse forme.

    Prerequisiti

    Conoscenze generali dei diversi scenari storici e delle manifestazioni d’arte e di cultura, anche popolare.

    Metodologie didattiche

    Breve nucleo di lezioni frontali, organizzazione di seminari, lavoro sul campo con relativa esposizione collegiale e verifica.

    Metodi di valutazione

    Il corso sarà accompagnato da verifiche periodiche svolte in forma seminariale per accertare il livello di apprendimento e gli step di avanzamento del lavoro sul campo. L’esame finale verterà in un colloquio e nella presentazione del lavoro svolto.

    Altre informazioni

    Sono messe a disposizione degli studenti le slides delle lezioni ed eventuali altri materiali.

    Programma del corso

    Definizione di patrimonio culturale. I principali documenti: la Dichiarazione di Nara sull’autenticità (1994); la Convenzione di Parigi per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (2003); la Carta di Nizhny Tagil per la tutela del Patrimonio industriale (2003); la Convenzione di Faro (2005). La struttura dei Comitati Scientifici Internazionali di Icomos International e i Comitati Italiani. Esperienze di alcuni CSN: Patrimonio culturale immateriale (ICICH), Interpretazione e presentazione dei Siti culturali (ICIP), Patrimonio del XX secolo (ISC20C), Patrimonio industriale (ISCIH), Architettura vernacolare (CIAV), Paesaggi culturali (ISCCL), Turismo culturale (ICTC), Itinerari culturali (CIIC), Città e villaggi storici (CIVIH). I criteri per l’inclusione nella Word Heritage List dell’UNESCO, analisi e simulazioni. Interventi di valorizzazione: le capitali europee e italiane della cultura, esperienze a confronto. Scelta del tema di ricerca: impostazione metodologica, linee-guida, analisi storica, ipotesi di valorizzazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course provides a critical understanding of the category of "cultural heritage", in its various forms, from material to non-material, and in the different specificities related to the nature of the goods considered. The main international documents (charters and declarations) will be examined, both for definitions and for guidelines on protection and enhancement. Reference will then be made to the structure of the National and International Scientific Committees of ICOMOS, with the participation of Italian and foreign experts active in these committees, and the presentation of case studies. Finally, the participants will be able to carry out direct field research experience, either individually or in groups, with analyses and proposals for valorisation.

    Textbook and course materials

    The study dossier will consist of a collection of official documents published on the institutional websites of the various bodies, the text or links to which will be provided. Specific bibliographical details will be provided during the course.

    Course objectives

    The course aims to impart the knowledge, methodology and critical skills to intervene with the tools of design in the enhancement of cultural heritage in its various forms.

    Prerequisites

    General knowledge of different historical scenarios and of the manifestations of art and culture, including popular culture.

    Teaching methods

    Short core of lectures, organisation of seminars, field work with related collegial exposure and verification.

    Evaluation methods

    The course will be accompanied by periodic seminar checks to assess the level of learning and the progress of the fieldwork. The final examination will consist of an interview and presentation of the work carried out.

    Other information

    The slides of the lessons are made available to the students and eventually other materials.

    Course Syllabus

    Definition of cultural heritage. The main documents: the Nara Declaration on Authenticity (1994); the Paris Convention for the Safeguarding of the Intangible Cultural Heritage (2003); the Nizhny Tagil Charter for the Protection of Industrial Heritage (2003), the Faro Convention (2005). The structure of the International Scientific Committees of Icomos International and the Italian Committees. Experiences of the NSCs. Intangible Cultural Heritage (ICICH); Interpretation and Presentation of Cultural Sites (ICIP), 20th Century Heritage (ISC20C), Industrial Heritage (ISCIH), Vernacular Architecture (CIAV), Cultural Landscapes (ISCCL), Cultural Tourism (ICTC), Cultural Routes (CIIC), Historic Towns and Villages (CIVIH). The criteria for inclusion in the UNESCO Word Heritage List, analysis and simulations. Enhancement measures: European and Italian capitals of culture, comparing experiences. Choice of research topic: methodology approach, guidelines, historical analysis, valorisation hypotheses.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype