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    Francesca MUZZILLO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: gli strumenti e i metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approccio multiscalare e interdisciplinare e approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti funzionali e fruitivi; l’applicazione dei principi della bioclimatica e della progettazione energeticamente consapevole; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative.
    Tali contenuti verranno applicati al progetto del quartiere operaio Frugès a Péssac di Le Corbusier (1924/26).
    Tale tema è adatto alle finalità del laboratorio perché si tratta di un progetto, per l’epoca fortemente innovativo, improntato ai principi della industrializzazione edilizia che prefigura l’applicazione dei cinque punti della poetica di Le Corbusier.
    A partire da un modulo in pianta di m.5,20x5,20 sono state realizzate cinque diverse tipologie di abitazioni monofamiliari con giardino. Si propone quindi sulla base dei progetti originali la riprogettazione tecnologica e ambientale con l’utilizzo di soluzioni costruttive prefabbricate a secco e materiali innovativi.

    Testi di riferimento

    A.Campioli M. Lavagna Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013
    F.Costanzo (a cura di) Scienze e tecnologie delle costruzioni, Napoli EdiSES, 2016 pagine 3–39.
    A. Zanelli V. Giurdanella G. Superbi S. Viscuso Assemblage la libertà costruttiva, Milano il sole 24 ore 2010
    W. Boesiger, O.Stonorov Le Corbusier oevre complete vol. I (1910- 1929), Basilea Birkhauser 1995.

    Obiettivi formativi

    Al termine del laboratorio lo studente deve essere in grado di elaborare, a partire da un progetto di architettura definito a livello distributivo e configurativo, tutti gli approfondimenti e le definizioni di dettaglio relative alla dimensione costruttiva e alla sostenibilità ambientale.
    In questa prospettiva, l’insegnamento intende fornire strumenti metodologici e tecnico operativi per la definizione degli aspetti attuativi dell’idea di architettura.

    Prerequisiti

    Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura. In particolare si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura; peculiarità e articolazione dei sistemi costruttivi e dei relativi elementi tecnici.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento.
    Le lezioni frontali, connesse allo svolgimento dei temi di progetto, costituiscono lo spunto per approfondimenti e ricerche da condurre a casa, e riguardano:
    1 - Informazione tecnica generale (integra le conoscenze acquisite nel corso di Tecnologia dell’architettura)
    2 - Formazione di repertori di soluzioni costruttive compatibili con il tema d’anno (consente di formulare il progetto euristico/metaprogetto)
    3 - Approfondimenti teorici ed operativi sulla costruzione del progetto (consente di elaborare il progetto definitivo)

    Metodi di valutazione

    Revisioni periodiche del lavoro svolto, consegna finale di n°3 Tavole A1, contenenti: l’architettura, il sistema costruttivo, le strategie energetiche e bioclimatiche.
    Sono previste verifiche intermedie con valutazione di elaborati scritto-grafici prodotti in aula e a casa. In sede d’esame viene valutata la completezza e la correttezza di contenuto e forma degli elaborati di progetto e la capacità di motivare e giustificare le scelte operate, che deve essere sostenuta dall’uso appropriato della terminologia tecnica.

    Altre informazioni

    Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno. Saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte (ppt).

    Programma del corso

    l laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico eco-orientato ed energeticamente efficiente, di una unità residenziale.
    I temi specifici sono relativi a:
    • valutazione delle sinergie bioclimatiche tra edificio e intorno ambientale; (8 ore)
    • la valutazione delle condizioni di comfort degli spazi confinati; (4 ore)
    • l’uso di tecnologie sostenibili per la progettazione dell’involucro trasparente ed opaco: infissi, pareti, pavimenti, rivestimenti e finiture. (8 ore)
    • la scelta appropriata di materiali da costruzione a basso impatto ambientale (da fonte rinnovabile, riciclati, riciclabili, ...) (4 ore)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with a multiscale and interdisciplinary approach and with specific analysis concerning the control of functional and fruition aspects; the application of the principles of bioclimatic and energy conscious design; the analysis of synergies and exchanges of materials and energy between the building system and its surroundings; energy saving and the rational use of resources to ensure the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of limited spaces; the integration of innovative systems, materials, components and construction techniques.
    These contents will be applied to the project of the company town Frugés a Péssac of Le Corbusier (1924/26).
    This theme is suitable for the purposes of the workshop because it is a project, highly innovative for the time, based on the principles of industrialised construction, which prefigures the application of the five points of Le Corbusier's poetics.
    Five different types of single-family dwellings with a garden were built on the basis of a 5.20x5.20 metre module. On the basis of the original projects, a technological and environmental redesign is proposed using prefabricated dry construction solutions and innovative materials.

    Textbook and course materials

    A.Campioli M. Lavagna Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013
    F.Costanzo (a cura di) Scienze e tecnologie delle costruzioni, Napoli EdiSES, 2016 pagine 3–39.
    A. Zanelli V. Giurdanella G. Superbi S. Viscuso Assemblage la libertà costruttiva, Milano il sole 24 ore 2010
    W. Boesiger, O.Stonorov Le Corbusier oevre complete vol. I (1910- 1929), Basilea Birkhauser 1995.

    Course objectives

    At the end of the workshop, the student must be able to elaborate, starting from an architectural project defined at a distributional and configurational level, all the in-depth studies and detailed definitions related to the constructive dimension and environmental sustainability.
    In this perspective, the course aims to provide methodological and technical-operational tools for the definition of the implementation aspects of the architectural idea.

    Prerequisites

    Full control of the themes dealt with in the propaedeutic teaching of Architecture Technology. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: need - performance approach to the design and analysis of the built system; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture; peculiarity and articulation of construction systems and their technical elements.

    Teaching methods

    The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning.
    The frontal lessons, connected to the development of the project themes, are the starting point for in-depth studies and research to be conducted at home, and concern:
    1 - General technical information (integrates the knowledge acquired in the Architecture Technology course)
    2 - Formation of repertoires of construction solutions compatible with the theme of the year (allows to formulate the heuristic project / metaproject)
    3 - Theoretical and operational insights on the construction of the project (allows you to prepare the final project)

    Evaluation methods

    Periodic reviews of the work carried out, final delivery of n°3 A1 Tables, containing: the architecture, the building system, the energy and bioclimatic strategies.
    Two intermediate exams are foreseen with the evaluation of written-graphic works produced in the classroom and at home. The examination assesses the completeness and correctness of the content and form of the project documents and the ability to justify the choices made, which must be supported by the appropriate use of technical terminology.

    Other information

    Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year. Frontal lessons (ppt) will be made available online.

    Course Syllabus

    The workshop deals with the theme of eco-oriented and energy-efficient technological design of a residential unit.
    The specific topics are related to
    - evaluation of bioclimatic synergies between building and environmental surroundings; (8 hours)
    - evaluation of comfort conditions in confined spaces; (4 hours)
    - the use of sustainable technologies for the design of the transparent and opaque envelope: windows, walls, floors, coverings and finishes. (8 hours)
    - the appropriate choice of construction materials with low environmental impact (from renewable sources, recycled, recyclable, ...) (4 hours)

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