Ornella ZERLENGA
Insegnamento di ABILITA' INFORMATICHE - RILIEVO DIGITALE INTEGRATO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo del rilievo digitale integrato affronta le principali tematiche intorno agli ambiti disciplinari della rappresentazione digitale tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché del rilievo architettonico indiretto. |
Testi di riferimento | ORNELLA ZERLENGA, Rappresentazione geometrica e gestione infografica dei modelli. Disegno ornamentale_Intersezione di superfici, Napoli, La scuola di Pitagora editrice, 2008 (ISBN 978-88-89579-56-5). |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di “Abilità informatiche” relativo al modulo del rilievo digitale integrato è finalizzato alla conoscenza (e conseguente acquisizione) degli aspetti teorico-procedurali relativi al rilievo e alla rappresentazione digitale tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché alla conoscenza delle metodiche di rilievo architettonico indiretto attuato attraverso l’ausilio di strumentazioni innovative ed avanzate. |
Prerequisiti | Conoscenze di base relative a: |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. Sopralluoghi. Letture collegiali in aula e osservazioni. Esercitazioni grafiche individuali e collegiali. Revisioni collegiali e individuali. Attività di laboratorio in aula. Workshop. |
Metodi di valutazione | Prove intermedie (esercitazioni grafiche; test a risposta multipla). Esame di profitto finale. |
Altre informazioni | Seminario di fotografia sul rilievo fotogrammetrico. |
Programma del corso | Il modulo del rilievo digitale integrato affronta le principali tematiche intorno agli ambiti disciplinari della rappresentazione digitale tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché del rilievo architettonico indiretto. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The integrated digital survey module addresses the main issues around the disciplinary areas of the three-dimensional digital representation of architecture and the environment as well as of the indirect architectural survey. |
Textbook and course materials | ORNELLA ZERLENGA, Rappresentazione geometrica e gestione infografica dei modelli. Disegno ornamentale_Intersezione di superfici, Napoli, La scuola di Pitagora editrice, 2008 (ISBN 978-88-89579-56-5). |
Course objectives | The teaching of "Computer Skills" related to the integrated digital survey module is aimed at the knowledge (and consequent acquisition) of the theoretical-procedural aspects related to the three-dimensional digital survey of architecture and the environment and to the knowledge of the methods of indirect architectural survey implemented through the use of innovative and advanced instruments. |
Prerequisites | Basic knowledge related to: |
Teaching methods | Frontal lessons. Inspections. Collegial readings in the classroom and observations. Individual and collegiate graphic exercises. Collegial and individual revisions. Laboratory activities in the classroom. Workshop. |
Evaluation methods | Intermediate tests (graphic exercises; multiple choice test). Final profit exam. |
Other information | Photography seminar on photogrammetric survey. |
Course Syllabus | The integrated digital survey module addresses the main issues around the disciplinary areas of the three-dimensional digital representation of architecture and the environment as well as of the indirect architectural survey. |