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    Ornella ZERLENGA

    Insegnamento di TECNICHE AVANZATE DELLA RAPPRESENTAZIONE

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiana

    Contenuti

    Sulla base degli obiettivi formativi saranno illustrati agli allievi i fondamenti teorici, metodologici e strumentali relativi alla grafica multimediale, nonché le modalità più innovative di comunicazione.
    L’esperienza didattica si baserà sull’analisi di casi-studio e sulla realizzazione di progetti operativi in sinergia con il territorio, le imprese, gli enti che lavorano nel campo della comunicazione del fashion design.

    Testi di riferimento

    I riferimenti bibliografici, la videografia e i siti internet consigliati saranno forniti nel dettaglio durante lo svolgimento del corso ed in relazione ai temi di progetto.

    Bibliografia del docente sul tema:
    ORNELLA ZERLENGA, Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione, Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007 (ISBN 978-88-8431-247-1).


    ORNELLA ZERLENGA, Il ruolo didattico-formativo del Disegno nel processo progettuale del Design, in “La didattica del disegno nei corsi di laurea in design. Giornata di Studio 27 maggio 2009”, UdRD Design Representation, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano, Milano, Maggioli Editore, 2009, pp. 94-100 (ISBN 978-88-387-4399-1).

    ORNELLA ZERLENGA, Ampliare l’orizzonte: il disegno multimediale, in Settimo Congresso U.I.D. – XXXII Convegno Internazionale delle discipline della Rappresentazione “Disegno dunque sono”, Lerici, Villa Marigola 23, 24, 25 settembre 2010, Genova, GS Digital, 2010, pp. 241-251, formato Cd-ROM (SIAE GE 0018076403).

    ORNELLA ZERLENGA, Alla ricerca di nuove dimensioni nel Disegno di Moda, in “La ricerca nel disegno di design. Giornata di Studio 20 ottobre 2010”, UdRD Design Representation, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano, Milano, Maggioli Editore, 2011, pp. 70-77 (ISBN 978-88-387-6005-5).


    ORNELLA ZERLENGA, "From Sustainable Design to Empathic Design", in Carmine Gambardella (a cura di), "Less More Architecture Design Landscape | Le vie dei Mercanti", X Forum Internazionale di Studi, Aversa-Capri 31 maggio, 1-2 giugno 2012, Napoli, La scuola di Pitagora, Napoli, 2012, Collana ‘Fabbrica della Conoscenza’ (direttore C. Gambardella), n° 16, pp. 975-984, ID 199, ISBN 978-88-6542-129-1.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento di TAdR è l’occasione didattica per approfondire i fondamenti teorici, metodologici e strumentali (tradizionali ed innovativi) della comunicazione visiva nell’uso dei nuovi media come l’ipermedialità, l’interattività, la multisensorialità in ambiente reale e virtuale attraverso l’operazione critica del fashion design.

    Prerequisiti

    Conoscenza base dei programmi di grafica digitale e multimediale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Sopralluoghi. Letture collegiali in aula e osservazioni. Esercitazioni grafiche individuali e collegiali. Revisioni collegiali e individuali. Attività di laboratorio in aula. Workshop.

    Metodi di valutazione.
    Padronanza dei temi e degli aspetti trattati al Corso sulla progettazione multimediale. Continuità temporale nell’attività di formazione. Gestione pertinente e critica dell’esercitazione individuale e/o collegiale.

    Metodi di valutazione

    Prove intermedie (esercitazioni grafiche; test a risposta multipla). Esame di profitto finale.

    Altre informazioni

    Seminario di fotografia e realizzazione di set videografico.

    Programma del corso

    Sulla base degli obiettivi formativi saranno illustrati agli allievi i fondamenti teorici, metodologici e strumentali relativi alla grafica multimediale, nonché le modalità più innovative di comunicazione.
    L’esperienza didattica si baserà sull’analisi di casi-studio e sulla realizzazione di progetti operativi in sinergia con il territorio, le imprese, gli enti che lavorano nel campo della comunicazione del fashion design.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    On the basis of the educational objectives, the theoretical, methodological and instrumental foundations relating to multimedia graphics will be illustrated to the students, as well as the most innovative methods of communication.
    The didactic experience will be based on the analysis of case studies and on the implementation of operational projects in synergy with the territory, the companies and the institutions that work in the field of fashion design communication.

    Textbook and course materials

    References, videography and recommended websites will be provided in detail during the course and in relation to the project themes.

    Bibliography of the teacher on the subject:
    ORNELLA ZERLENGA, Dalla grafica all’infografica. Nuove frontiere della rappresentazione nel progetto di prodotto e di comunicazione, Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007 (ISBN 978-88-8431-247-1).


    ORNELLA ZERLENGA, Il ruolo didattico-formativo del Disegno nel processo progettuale del Design, in “La didattica del disegno nei corsi di laurea in design. Giornata di Studio 27 maggio 2009”, UdRD Design Representation, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano, Milano, Maggioli Editore, 2009, pp. 94-100 (ISBN 978-88-387-4399-1).

    ORNELLA ZERLENGA, Ampliare l’orizzonte: il disegno multimediale, in Settimo Congresso U.I.D. – XXXII Convegno Internazionale delle discipline della Rappresentazione “Disegno dunque sono”, Lerici, Villa Marigola 23, 24, 25 settembre 2010, Genova, GS Digital, 2010, pp. 241-251, formato Cd-ROM (SIAE GE 0018076403).

    ORNELLA ZERLENGA, Alla ricerca di nuove dimensioni nel Disegno di Moda, in “La ricerca nel disegno di design. Giornata di Studio 20 ottobre 2010”, UdRD Design Representation, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano, Milano, Maggioli Editore, 2011, pp. 70-77 (ISBN 978-88-387-6005-5).


    ORNELLA ZERLENGA, "From Sustainable Design to Empathic Design", in Carmine Gambardella (a cura di), "Less More Architecture Design Landscape | Le vie dei Mercanti", X Forum Internazionale di Studi, Aversa-Capri 31 maggio, 1-2 giugno 2012, Napoli, La scuola di Pitagora, Napoli, 2012, Collana ‘Fabbrica della Conoscenza’ (direttore C. Gambardella), n° 16, pp. 975-984, ID 199, ISBN 978-88-6542-129-1.

    Course objectives

    The teaching of TAdR is the didactic opportunity to deepen the theoretical, methodological and instrumental (traditional and innovative) foundations of visual communication in the use of new media such as hypermediality, interactivity, multisensory in a real and virtual environment through the critical operation of fashion design.

    Prerequisites

    Basic knowledge of digital and multimedia graphics programs.

    Teaching methods

    Frontal lessons. Inspections. Collegial readings in the classroom and observations. Individual and collegiate graphic exercises. Collegial and individual revisions. Laboratory activities in the classroom. Workshop.

    Evaluation methods.
    Mastery of the topics and aspects covered in the Multimedia Design Course. Time continuity in the training activity. Relevant and critical management of individual and / or collegiate exercise.

    Evaluation methods

    Intermediate tests (graphic exercises; multiple choice test). Final profit exam.

    Other information

    Photography seminar and creation of a videographic set.

    Course Syllabus

    On the basis of the educational objectives, the theoretical, methodological and instrumental foundations relating to multimedia graphics will be illustrated to the students, as well as the most innovative methods of communication.
    The didactic experience will be based on the analysis of case studies and on the implementation of operational projects in synergy with the territory, the companies and the institutions that work in the field of fashion design communication.

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