Antonio BOSCO
Insegnamento di LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/12
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le comunicazioni teoriche riguarderanno: |
Testi di riferimento | Architettura tradizionale |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di: |
Prerequisiti | Si richiede conoscenza di base dei caratteri tecnologici degli edifici secondo l’approccio esigenziale - prestazionale. Si richiedono, inoltre, sufficienti capacità di rilievo e rappresentazione dell’architettura unite a cognizioni elementari su proprietà dei materiali, sistemi costruttivi e funzionamento degli edifici. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede lezioni frontali di carattere teorico ed esercitazioni in aula inerenti il lavoro d’anno. Sarà fornita assistenza continuativa e supporto alle attività di analisi del territorio e degli edifici per l’elaborazione del progetto finale. Si terranno correzioni individuali e collettive durante l’avanzamento delle attività di analisi e progetto. |
Metodi di valutazione | Si prevedono due esercitazioni d’aula, una relativa al rilievo, rappresentazione e analisi tecnologica di un elemento costruttivo e una relativa all’individuazione e rappresentazione simbolico - figurativa dei caratteri peculiari del territorio di appartenenza del caso studio. Lavoro d’anno su caso studio (edificio rurale o urbano in muratura in rapporto al proprio contesto territoriale) consistente nell’elaborazione ipertestuale delle analisi condotte sul sito (caratteri storico-culturali, geo–morfologici, climatici, e infrastrutturali) e sull’edificio (caratteri architettonici, costruttivi e bioclimatici) con relativa proposta progettuale di riuso. Le esercitazioni d’aula saranno elaborate su supporto cartaceo mentre il lavoro finale d’anno sarà presentato in formato elettronico e consegnato su supporto magneto-ottico (DVD). |
Altre informazioni | L’esame finale prevede la valutazione delle esercitazioni svolte in aula e la presentazione del lavoro d’anno. |
Programma del corso | Importanza del contesto nella lettura dell’edificato. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Theoretical communications will concern: |
Textbook and course materials | Traditional architecture |
Course objectives | The course aims to: |
Prerequisites | Basic knowledge of the technological characteristics of buildings according to the performance approach is required. In addition, sufficient surveying and architectural representation skills are required, together with basic knowledge of material properties, building systems and building operation. |
Teaching methods | The course includes lectures of a theoretical nature and classroom exercises related to the work of the year. Ongoing assistance and support will be provided to the activities of analysis of the territory and buildings for the elaboration of the final project. Individual and collective corrections will be held during the progress of the analysis and project activities. |
Evaluation methods | Two classroom exercises are planned, one relating to the survey, representation and technological analysis of a construction element and one relating to the identification and symbolic representation - figurative characters peculiar to the territory to which the case study belongs. Yearly work on case study (rural or urban masonry building in relation to its own territorial context) consisting in the hypertextual elaboration of the analyses carried out on the site (historical-cultural, geo-morphological, climatic and infrastructural characteristics) and on the building (architectural, constructive and bioclimatic characteristics) with relative project proposal for reuse. The classroom exercises will be elaborated on paper while the final work of the year will be presented in electronic format and delivered on magnetic-optical support (DVD). |
Other information | The final examination includes the evaluation of the exercises carried out in the classroom and the presentation of the work of the year. |
Course Syllabus | The importance of context in the reading of the building. |